Weekend Genova Venerdì 18 dicembre 2015

Natale 2015 alla Maddalena e a Prè con MaddaNatale

di
Via della Maddalena
© Andrea Sessarego

Genova - Una giornata di iniziative per grandi e piccini. Torna MaddaNatale nel quartiere della Maddalena e, per la prima volta, in quello di Prè. Sabato 19 dicembre, dalle 15 alle 21, vicoli e piazze dei due sestieri si riempiono di sorprese e divertimento. Non manca il brindisi finale per festeggiare in Natale, tra visite guidate, mostre, laboratori e artigianato.

La partecipazione a ogni singola attività è gratuita e realizzata grazie alla collaborazione di volontari che animano i quartieri della Maddalena e di Prè, con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio I Centro Est, e il contributo della Compagnia San Paolo. Per informazioni: info@amaddalena.org.

Per i bambini di ogni età sono previsti giochi, letture e laboratori presso l'Asilo Nido di vico Rosa, nello spazio Maddalena52, in piazza Cernaia e in vico Angeli. In piazzetta Vittime di tutte le Mafie è allestito l'albero di Natale, preparato per l'occasioni dai bimbini, mentre nel Chiostro delle Vigne si costruiscono i presepi.

Grazie a una moderna caccia al tesoro e alle visite guidate offerte dai commercianti del Civ della Maddalena, ci si perde nei caruggi del sestiere alla scoperta delle sue botteghe. Ai Truogoli di Santa Brigida si assiste alla lavorazione delle ceramiche di Albisola.

In vico Papa e in via Posta Vecchia 10 si possono visitare due mostre fotografiche, mentre performance artistiche di street art colorano le saracinesche di via della Maddalena 52r e 128r. Subito dopo l'esibizione del Coro Januenses Academici Cantores alla Basilica delle Vigne, nel chiostro adiacente sono offerti a tutti i partecipanti un brindisi e polenta calda.

Questo il programma completo con tutte le attività:

  • Piazza Vittime di tutte le Mafie e via Prè, ore 15.00-21.00, Piazza Vittime: prima scoprila e poi addobbala. Decorazione di casette di pasta di sale e legno per addobbare l'albero, baratto del giocattolo, dimostrazioni di artigianato, musica e degustazioni.
  • Piazza Cernaia, ore 15.00-18.00: Giochiamo in piazza.
  • Maddalena52, ore 15.00-18.00: Di casa in casa, di libro in libro, via della Maddalena. Letture, giochi e merenda per bambini.
  • Sestiere della Maddalena, ore 15.00-17.00: Caccia al tesoro con smartphone e Qr Code. In premio prodotti di Libera.
  • Chiostro Chiesa della Maddalena, ore 15.00-19.00, Tutti dentro, nessuno fuori: torneo di calcio balilla.
  • Chiostro delle Vigne, ore 15.00-18.00, Una casa per tutti i bambini: costruzione dei presepi.
  • Campanile delle Vigne, ore 15.00-17.00, Guardiamo le case da sopra: apertura e visita straordinaria del campanile.
  • Laboratorio sociale di vico Papa, ore 15.30-18.30, Costruiamo la città degli alberi di Natale. Esposizione fotografica campi profughi e letture a tema.
  • Asilo Nido di vico Rosa, ore 15.30-18.30, Con gli occhi e le mani delle/i bambine/i: letture 0/6 anni e laboratorio.
  • Palazzo Verde, vico Angeli, ore 15.30-19.00, Rigenerae, Nuova vita agli oggetti: Temporary shop oggetti e complementi arredo realizzati con articoli in disuso.
  • Formicaio, piazza Cernaia 3/6, ore 16.00-17.30, Crea Stó: gioco di gruppo per costruire con materiale di recupero una storia sul Natale.
  • Via della Maddalena 121r, ore 16.00-18.00, Alla scoperta della stampante 3d: dimostrazioni e prove per presentare scanner e stampanti 3d.
  • Sestiere della Maddalena, ore 16.00-19.00, #mandiamoliacasa, un viaggio nei panni di un rifugiato: gioco a tappe tra i vicoli per capire il viaggio di un rifugiato.
  • Sestiere della Maddalena, ore 17.00-19.00, Percorsi turistici e degustazioni: partenze da piazza Campetto, piazza della Meridiana e piazza del Ferro.
  • Basilica delle Vigne, ore 19.00-19.30, Christmas at Stuart & Tudor Court: panoramica sul repertorio tradizionale natalizio intorno alle principali famiglie della Corona inglese da Enrico VIII fino al '700 tradizionale.
  • Chiostro delle Vigne, ore 19.30, Polentata e brindisi finale: polenta offerta a tutti i partecipanti.

Attività senza orario-permanenti:

  • Via di Posta Vecchia 10, presso i locali dell'AltraVia, mostra fotografica: il quartiere della Maddalena visto come luogo da vivere e da far vivere. Una casa per i suoi abitanti.
  • Via della Maddalena 128r e 52r, Di-segni-in-versi: performance artistiche di street art sulle saracinesche.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film