Weekend Genova Martedì 15 dicembre 2015

Natale 2015 a Genova: fuochi d'artificio a De Ferrari

GenovAccesa

Genova - Sabato 19 dicembre in piazza De Ferrari torna l'evento piromusicale GenovAccesa, uno spettacolo di fuochi d'artificio e musica per salutare l'arrivo delle feste di Natale. Il vero proprio show piromusicale inizia alle 19.30 , quando si vedranno brillare i fuochi sul tetto del Palazzo della Regione Liguria, ma è preceduto da due ore di musica dal vivo in piazza De Ferrari, a partire dalle 17.30.

Nella stessa giornata a Palazzo Ducale si svolge, inoltre, la Cerimonia del Confeugo, la tradizionale cerimonia genovese, che si ripete di anno in anno ogni sabato prima di Natale e consiste nell’omaggio dell’Abate del popolo al Doge con scambio di auguri. L’omaggio consiste nell'offerta di un ceppo di alloro che viene poi incendiato: la tradizione vuole che i ceppi incombusti siano magici.

Quest'anno il corteo, con il Presidente di A Compagna nel ruolo dell’Abate del popolo, gruppi storici e sbandieratori, partirà alle 16.00 dall’Area del Mandraccio del Porto Antico, attraverserà piazza Caricamento, via Frate Oliverio, piazza della Raibetta, via San Lorenzo, via Petrarca e arriverà in piazza De Ferrari alle 16.45. Qui, alle ore 17.00, l’Abate offrirà al Sindaco, nelle vesti di Doge della città, un ceppo di alloro che verrà poi incendiato come da tradizione.

Alle 17.15, dopo il falò, la cerimonia continuerà all’interno di Palazzo Ducale nel Salone del Maggior Consiglio, dove si svolgeranno lo scambio di messaggi augurali tra l'Abate e il Doge, la presentazione dei mugugni da parte del popolo e la risposta del Doge (Sindaco). La cerimonia si concuderà tra canti e balli con l’immancabile intonazione di Ma se ghe pensu. Poi tutti fuori dal Palazzo per ammirare i fuochi d'artificio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Separati ma non troppo Di Dominique Farrugia Commedia 2017 Yvan e Delphine sono sposati da 15 anni e il loro rapporto è al capolinea. Delphine decide di aprire la coppia ad altre relazioni, ma quando Yvan la prende alla lettera e nel giro di 24 ore ha un'avventura, Delphine lo caccia di casa e chiede il... Guarda la scheda del film