Genova Venerdì 11 dicembre 2015

Auser: conoscerci per farci conoscere

© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Un sostegno e un sorriso alle persone anziane: dall’aiuto domiciliare fino a una mano per fare la spesa o, più semplicemente, per fare un po’ di compagnia. Tutto questo e molto di più è l’Associazione Auser Provinciale Genova, attiva ormai da quasi vent’anni. Tra le attivitò, il Filo d’argento, un numero verde gratuito (800 995988) attivo tutti i giorni - festivi e festività compresi - dalle 8 alle 20.

Il numero verde serve anche semplicemente per fare due chiacchiere con gli operatori e sentirsi così meno soli. Sono circa 9.000 le persone che ogni giorno frequentano i centri sociali liguri per anziani, all'interno dei quali l'associazione organizza corsi, seminari e momenti di svago.

E poi c'è il volontariato civico: i volontari Auser sono per lo più anziani che aiutano altri anziani, ad esempio ad attraversare la strada, ma non solo: danno una mano anche ai bambini, accompagnandoli con lo scuola bus. I ragazzi delle scuole, dal canto loro, spesso svolgono degli stage nei centri sociali per anziani.

Quest’anno Auser, in collaborazione con Celivo, organizza l’incontro Conoscerci per farci conoscere, conferenza di organizzazione regionale, dedicato all’elaborazione e allo sviluppo del Progetto sociale di Auser Liguria, per parlare e discutere sul futuro dell’associazione. L’evento avrà luogo martedì 15 dicembre, dalle 9 alle 13, presso lo Star Hotel President (corte Lambruschini 4).

Il Progetto sociale ha come obiettivo culturale, politico e sociale quello di promuovere una cultura della vecchiaia come arco della vita, che consideri l’invecchiamento come un processo e non come un periodo residuo, come un'epoca della vita, promuovendo l’invecchiamento attivo.

Si tratta di una visione strategica che le persone devono cominciare ad avere a partire dai cinquant'anni in avanti. Secondo i volontari Auser è necessario avviare un processo riformatore perché chi invecchia riesca sempre a mantenere la propria dignità.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film