Food Genova Martedì 15 dicembre 2015

Natale 2015 a Genova: dove andare a mangiare?

di
Natale a tavola
© shutterstock

Genova - Dal Pandolce alla genovese ai pansoti al sugo di noce: forchetta alla mano, siete pronti per il menù di Natale? Se avete scelto di festeggiare anche attorno alla tavola, ma non sapete ancora dove andare a mangiare a Genova e dintorni ecco qualche idea apparecchiata per voi.

Giovedì 24 dicembre la Trattoria dell'Acciughetta (piazza Sant'Elena - Genova; tel. 010 8693918) festeggia la Vigilia di Natale sia a pranzo che a cena con un doppio menù. A mezzogiorno si inizia con le trofie al nero di seppia con ragù di polpo e si finisce con Tarte Tatin di mele renette e salsa al mou (costo: 35 Euro). In serata, invece, il gustoso fine pasto è rappresentato da tortino al cioccolato con salsa ai frutti di bosco oppure Pandolce genovese con bicchiere di Sciacchetrà delle Cinque Terre Doc (costo 60 Euro). Date un'occhiata al menù completo della Vigilia di Natale alla Trattoria dell'Acciughetta.
Natale trascorso tra torroni e piatti sostanziosi? Per sabato 26 dicembre la trattoria genovese di piazza Sant'Elena propone pranzo e cena detox. Questo il menù di Santo Stefano: misticanza di barbabietola e melograno con salsa di agrumi e crostini integrali, risottino con triglie e carciofi freschi, filetto di salmone con insalata croccante di cavolo rosso in agrodolce, macedonia fresca di anice e ananas con zucchero caramellato & tisana allo zenzero. Coperto, acqua, caffè e vino della casa inclusi. Costo: 35 Euro.

Sognate un viaggio verso l'America? Se a Natale rimanete in città, perché non spostarsi almeno in cucina? Il Rodizio Brasileiro (via Paolo Giacometti 36 - Genova; tel. 010 507120) è pronto ad accompagnarvi dalla Vigilia fino a Santo Stefano. Per giovedì 24 dicembre il Rodizio propone, a partire dalle ore 20, cena e serata danzante con spettacolo brasiliano.
Questo, invece, il menù del pranzo di Natale e quello di Santo Stefano: ravioli al ragù, tagliolini all'astice, filetto di branzino ai frutti di mare, punta di vitello al forno, roast beef cotto al churrasco, tagliata di manzo, noci, frutta secca e Panettone. Costo: 35 euro, bevande escluse. Per chi lo desidera possibilità di menù libero.

È Natale anche a Le Cantine Squarciafico (piazza Ivrea 3r - Genova; tel. 010 2470823). Per il pranzo di venerdì 25 dicembre preparatevi a un menù che prende il la con la tartare di Fassone con carciofi e fonduta al Castelmagno e tortelli di branzino con bottarga di tonno e pistacchi di Bronte per poi proseguire con baccalà alle castagne. Dulcis in fundo, torta pere e cioccolato con crema al caffè, Pandoro con crema chantilly al cioccolato bianco, vino ligure Vermentino o Rossese e Fontanacota. Costo: 50 Euro a persona bevande incluse. Gradita la prenotazione.

Prazno di Natale anche al Ristorante Ca' De Pitta (piazzale Bligny 1r; tel. 010 8382043). Questo il menù di venerdì 25 dicembre (ore 12): aragostelle con salsa allo zafferano e zucchine e carpaccio di manzo con porri croccanti e riduzione al sidro di mele come antipasti, ravioli di pesce al ragù di gamberi, lime e mentuccia fresca e tagliatelle al sugo di cervo come primi. Si prosegue con stinco di maialino arrostito, con datteri e patatine novelle al rosmarino e per finire in dolcezza, sacripantina con fonduta di cioccolato calda. Costo: 35 Euro bevande escluse.

Volete trascorrere una giornata fuori dal centro di Genova? A La Bilaia di Lavagna (via privata San Rocco 11A; tel. 0185 362536; 389 3430779) la tavola si riempie di proposte interessanti: come il gelato di fagiolane bianche, olio Dop e chicchi di melograno o i taglierini freschi saltati in padella con funghi prataioli e composta di tartufo bianco di Alba. Per i più golosi, zuppetta di Panettone artigianale con cacao e briciole di torrone. Sorpresa per i più piccoli: presente anche Babbo Natale, pronto a omaggiare i bambini con i suoi regali. Appuntamento venerdì 25 dicembre (informazioni e menù completo del Natale a La Bilaia).

Per il pranzo di Natale La Madia di Santa Margherita Ligure (corso Matteotti 151; tel. 0185 283904) ha pensato di portare in tavola il seguente menù: cappon magro o insalata di seppie con carciofi come antipasto, taglierini allo spada e zafferano e risotto al Castelmagno, spiedini di gamberi e calamari con misticanza e pomodoro fresco o agnello al forno con patate novelle. Per finire Panettone con salsa natalizia e caffè. Costo: 40 Euro, bevande escluse.

Altro pranzo da segnare in agenda per giovedì 25 dicembre, questa volta a Sestri Levante presso la pizzeria Dodo (via Antica Romana Occidentale; te. 0185 459838). Si inizia con i classici antipasti alla genovese e con un'insalata di mare tiepida; nel menù anche risottino mantecato ai frutti di mare e rollè di Fassone al Barolo con dadolata di pomodoro. Per concludere in dolcezza, Panettone ripieno di gelato alla vaniglia. Costo: 45 Euro a persona su prenotazione (menù completo Natale alla pizzeria Dodo).

Dalla padella alla brace? Cosa avete capito: questo è il nome del ristorante a Ronco Scrivia (corso Trento e Trieste 96; tel. 010 9649091) da annotare per un altro appuntamento dedicato al pranzo di Natale. Antipasti misti di terra e di mare, due primi, due secondi e dessert, ovvero Panettone meringato al limone e dolce della casa: questo il menù che comprende anche bibite e caffè. Per chi volesse il vino è comunque disponibile alla carta. Costo: 30 a persona, possibilità di menù scontati per bambini. Richiesta prenotazione con caparra.

Che ne dite di un Natale in agriturismo? A Villa Rosa a Chiavari (via Arzeno 55; tel. 0185 338948, 339 5889453) a mezzogiorno si festeggia con antipasti misti della casa, pansoti in salsa di noci, tagliatelle al prosciutto al forno, tacchino arrosto, fritto misto all'italiana, dolci misti della casa. Acqua, vino spumante e caffè sono inclusi. Costo: 30 Euro.

Potrebbe interessarti anche: , Birralonga 2019 a Genova: 10 tappe tra birre e street food nei caruggi. Come partecipare , Festa della Focaccia di Recco 2019: degustazioni gratis, orari ed eventi , Genova, apre RossoCarne Street Food in centro: panini genovesi dai sapori antichi , Aperitivo libanese a Palazzo Ducale: fino a maggio falafel, pita e cocktail , Profummo de Baxaicò 2019, a Pra' il Festival del basilico: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.