Attualità Genova Martedì 15 dicembre 2015

Natale 2015: tutti i presepi a Genova e provincia

di
Presepe
© facebook.com/Genova-Turismo

Genova - Che Natale è senza presepe? Dopo il ponte dell'Immacolata è iniziato ufficialmente il conto alla rovescia, con Genova e i paesi dell'entroterra che mettono in mostra i loro presepi. Una tradizione dalle radici antichissime: grandi e piccini osservano le statuine di Maria, Giuseppe, del bue e l'asinello, mentre Gesù bambino aspetta la mezzanotte di giovedì 24 dicembre.

Mulini, rigagnoli e pastori che guidano il gregge si adagiano sul muschio. Nel capoluogo ligure e in provincia si ammirano presepi viventi, meccanici, storico-artistici, con le piccole sculture in cartapesta, stoffa e o acciaio. Ma ci sono anche quelli paesaggistici e scenografici. Una scelta variegata, tra le valli genovesi di ponente e levante e il centro città.

In pieno centro, nell'atrio del Palazzo della Regione Liguria in piazza De Ferrari, c'è un inedito presepe in lamierino d'acciaio, realizzato per l'Italsider nei primi anni '60 dall'artista ligure Umberto Piombino. Le statuine del presepe diventano esili e allungate, presentandosi molto diverse da quelle in terracotta. Il presepe, esposto da venerdì 4 dicembre, è di proprietà della Fondazione Mario Novaro, che lo ha concesso il prestito alla Regione per ricordare Umberto Piombino vent'anni dopo la sua morte.

Appuntamento anche con il presepe del Museo Diocesano, dove torna La magia del Natale: il presepe in cartapesta. Creato da Marco Laganà, artista contemporaneo esperto di questa tecnica antica, è ambientato nella suggestiva cornice del chiostro medievale del Museo per tutto il periodo natalizio, fino a sabato 16 gennaio 2016. Caratterizzato da figure a grandezza quasi naturale, presenta anche alberi azzurri, pietre e sassi dai colori screziati, oltre a volpi, galline, abitanti, pellegrini, contadini, mamme con bambini e i Re Magi.

Il viaggio tra i presepi comprende anche il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova con la mostra Il dono di Natale, visitabile fino al 31 gennaio 2016. Spiccano le statuine settecentesche di Anton Maria Maragliano. Una kermesse di presepi e opere dedicate alla Natività: dallo scultore Umberto Piombino ai presepi di Emilio Burri e Luciana Scarone, che hanno realizzato un'inedita scenografia presepiale che riproduce una borgata ligure di inizio '900. E ancora le opere realizzate da Giuseppe Chesi, con i personaggi in tappo di sughero. Chiude la rassegna il Grande Presepe Meccanizzato di Franco Curti, realizzato negli anni '30 del novecento dall'artigiano di Carmagnola. Quaranta metri quadrati di superficie, si conserva con tutti i suoi meccanismi originali. Il presepe, con centocinquanta statue in movimento, è composto dalla ricostruzione di Betania, Gerusalemme e Betlemme al tempo di Gesù. Le statue, in maggioranza, sono scolpite a mano da artigiani della Val Gardena.

Viaggio al Quirinale per alcune statue barocche del presepe del Museo Luxoro di Nervi. Quindici pezzi tra figure e animali databili alla seconda metà del XVIII secolo che illustrano un aspetto del presepe genovese settecentesco. Il presepe rimane in esposizione al Palazzo del Quirinale fino a mercoledì 6 gennaio 2016. Rimangono al Museo Giannettino Luxoro, invece, quattro presepi: si va da quello patrizio a quello più classico, per finire con quello siciliano.

Spostandoci sulle alture genovesi, ritorna l'appuntamento con il Presepe Vivente al Santuario di Nostra Signora dell'Acquasanta, domenica 13 dicembre. Organizzata dai padri Araldi della Buona Novella e dal gruppo dei volontari del Santuario, la manifestazione parte alle 10.30 con l’apertura del mercatino di Natale sul piazzale del Santuario, con bancarelle che propongono idee regalo. Dalle 12.00 polenta con sugo, tradizionali focaccini, cioccolata calda e vin brulè presso gli stand gastronomici. Alle 15.30 gli oltre cento figuranti del presepe danno via al corteo e, percorrendo le vie del paese, giungono fino al Santuario dove, accompagnati dalle dolci melodie natalizie, depongono i loro doni ai piedi della Sacra Famiglia che attende l’omaggio all’altare maggiore. Si possono ammirare sontuosi abiti barocchi e semplici vesti contadine, cucite in casa, mentre il ruolo del Bambinello è rivestito ad ogni Natale dall’ultimo nato del paese. Giungono per ultimi i tre Re Magi, il cui arrivo conclude la rappresentazione, al termine della quale il rettore padre Giuseppe Joseph celebra la santa messa festiva in santuario. Da domenica è visitabile la mostra dei presepi dal mondo che, allestita nei locali del Santuario, presenta molte Natività provenienti da diverse parti d’Italia e del pianeta.

Al Lagaccio, dentro la Casa di Quartiere all'interno della Caserma Gavoglio, inaugurata venerdì 11 dicembre, c'è un presepe meccanizzato realizzato dalle associazioni del territorio nell'arco di un anno. Si può vedere l'acqua che scorre, una giostra che gira e riproduzioni di antichi templi, oltre a un mercato che espone pane e frutta.

Non poteva mancare anche il paese del presepe per eccellenza, Pentema. I personaggi esposti a grandezza naturale, sono vestiti con costumi dell’epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato. L'ambiente, tra volte, case e vicoli, è molto suggestivo. L'inaugurazione è prevista per sabato 19 e domenica 20 dicembre.

L'oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco ospitano il presepe meccanizzato di Campo Ligure, visitabile fino alla fine di gennaio. Il plastico rappresenta il patrimonio tradizionale del borgo poichè la Natività è inserita nel contesto socio-economico del passato del paese. L'attenzione si incentra sulle attività artigianali e su alcuni momenti della vita quotidiana rurale.

La tradizione ligure per i presepi coinvolge anche la riviera di levante. Il presepe di Paggi (frazione di Carasco) è situato in un vecchio frantoio a settecento metri dalla chiesa e composto per lo più da personaggi realizzati con diversi materiali: gesso, legno, cemento, ferro. È visitabile fino a domenica 13 marzo. Altro presepe meccanizzato a Sessarego, frazione di Bogliasco, da sabato 19 dicembre (inaugurazione) a mercoledì 6 gennaio. Grandi e piccini possono recarsi nell'area giochi in prossimità della chiesa parrocchiale del borgo.

Lavagna si colora con il Presepe del bronzin, che fornisce un'immagine di convivenza pacifica e solidale del borgo antico di Lavagna e della sua comunità. Sotto la guida di Nanni Paggi, presidente dell'associazione Amici del Bronzin, ogni anno il presepe è arricchito di nuovi personaggi creati da Roberto Folli con il contributo della signora Otria-Fabbri, artefice degli abiti delle statuine e di tanti altri volontari, che si occupano dell’allestimento e di costruire e migliorare le case e le scene. Il ricavato va in beneficenza.

Domenica 20 dicembre, nel centro storico di Masone, l'Arciconfraternita organizza il presepe vivente tra le vie del borgo. Si possono osservare le scene dell’adorazione dei pastori e gli antichi mestieri mentre i più piccoli accarezzano animali da cortile di ogni genere. Per i più grandi degustazioni di prodotti alimentari caratteristici della Valle Stura. Alle ore 17.30 l’arrivo della Sacra Famiglia e la nascita di Gesù Bambino. Nel pomeriggio Mercatino di Natale lungo la via dell'antico abitato e, alle ore 18,00, polenta per tutti. La serata si conclude con il Concerto di Natale dei cori alpini presso l'Oratorio della Natività di Maria Santissima.

I presepi a Genova:

  • Cattedrale di San Lorenzo, piazza San Lorenzo.
    Gruppo marmoreo con Bambino, Giuseppe, Maria e pastore in atto di omaggio.
    Presepe con figure napoletane (XVIII secolo) dono del Maestro Mario Porcile.
    Da venerdì 25 dicembre a sabato 30 gennaio. Orario: feriali 9.00/11.30 e 15.00/18.00. Festivi: 15.00/18.00. Info: 010 265786; 010 2700271.
  • Basilica S. Maria delle Vigne, piazza delle Vigne.
    Presepe artistico ligneo moderno realizzato dall’Accademia Ligustica di Belle Arti.
    Presepi etnici provenienti da varie parti del mondo.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 9.00/19.00.
    Info: 010 2474761.
  • Chiesa di San Filippo Neri, via Lomellini, 10.
    Presepe tradizionale.
    Da domenica 20 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali 8.30/11.30 e 16.30/19.00.
    Festivi 9.00/11.30 e 17.30/19.00.
    Info: 010 2465426; 348 9043371.
  • Chiesa di San Giovanni di Pré, piazza della Commenda, 1.
    Presepe ligneo.
    Da domenica 20 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 9.00/12.00; 16.00/19.00. Chiuso giovedì pomeriggio e domenica pomeriggio
    Info 010 265486.
  • Chiesa di San Sisto e Maria Bambina, via Pré.
    Presepe tradizionale.
    Da domenica 20 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: 9.00/12.00; 15.30/18.30. Chiuso: mercoledì e domenica pomeriggio.
    Info: 010 2465473.
  • Santuario di San Francesco da Paola (chiostro), largo San Francesco da Paola.
    Presepe tradizionale.
    Da domenica 20 dicembre a mercoledì 20 gennaio. Orario: tutti i giorni 8.00/12.00 e 15.30/18.00.
    Info: 010 261228.
  • Chiesa di San Donato, piazza San Donato, 10.
    Presepe tradizionale.
    Da martedì 8 dicembre a domenicia 31 gennaio. Orario: 9.00/12.00 e 15.00/19.00.
    Info: 010 2468869.
  • Chiesa di Santa Maddalena e San Gerolamo Emiliani, piazza Maddalena, 11.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a domenica 24 gennaio. Orario: tutti i giorni, 8.30/18.30
    Info: 010 2474093.
  • Chiesa di Santa Maria di Castello, Salita Santa Maria di Castello, 15.
    Presepe nella Loggia: marionette settecentesche diventano statue del Presepe, rivestite da abiti disegnati da Lele Luzzati.
    Da domenica 20 dicembre a mercoledì 17 febbraio. Orario: tutti i giorni 10.00/13.00 e 15.00/18.00.
    Info: 338 6902168.
  • Chiesa di San Luca, piazza San Luca.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali 8.00/12.00; 15.00/18.00. Domenica e festivi 8.30/12.30 e 15.30/18.30.
    Info: 010 2477036.
  • Chiesa di San Matteo, piazza San Matteo, 18.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali 8.00/12.00 e 16.00/17.00. Domenica e festivi: 9.30/12.00 e 16.00/17.00
    Info: 010 2474361.
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, piazza San Cosimo.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 17 dicembre a sabato 30 gennaio. Orario: giovedì, venerdì e sabato 15.30/18.30.
    Info: 010 2468869.
  • Santuario di Nostra Signora del Monte, Salita Nuova Nostra Signora del Monte, 15.
    Natale in Via Madre di Dio: riproduzione di Via Madre di Dio da un quadro di Luigi Garibbo.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: 7.30/11.30 e 15.00/19.00.
    Info: 010 505854.
  • Chiesa di Santa Maria in Apparizione, via Visconte Maggiolo, 4.
    Presepe tradizionale.
    Luce del Mondo-Presepe moderno.
    Da domenica 20 dicembre a domenicia 10 gennaio. Orario: tutti i giorni 8.30/12.00 e 16.00/19.00.
    Info: 010 386376, 348 3237189.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta di Carignano, via Innocenzo IV, 8.
    Presepe tradizionale,
    Da domenica 20 dicembre a domenica 10 gennaio. Orario: feriali e festivi 8.30/12.00 e 16.00/19.00.
    Info: 010 540650.
  • Chiesa di Nostra Signora della Consolazione e San Vincenzo Martire, via XX Settembre, 17.
    Presepe tradizionale: la natività dentro il tempo di oggi tra modernità e povertà.
    Da mercoledì 9 dicembre a lunedì 1 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/12.00; 16.00/19.00.
    Info: 010 561921.
  • Chiesa di Santa Zita, via Santa Zita, 2.
    Presepe tradizionale
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/12.00 e 16.00/19.00.
    Info: 010 542463.
  • Chiesa di Nostra Signora del Rimedio, piazza Alimonda, 1.
    Presepe tradizionale.
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali 7.30 / 11.50 e 16.20/ 18.20. Domeniche e festivi di dicembre 7.45/13.00; 16.30/18.30. Domeniche e festivi di gennaio: 7.45/13.15; 16.30/18.30.
    Info: 010 316975.
  • Chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù, via Guerrazzi, 23.
    Presepe tradizionale animato con effetti luminosi.
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 7.30/12.00; 16.00/19.00.
    Info: 010 313084.
  • Chiesa di San Francesco d’Albaro, Piazza Leopardi, 1.
    Presepe tradizionale: la storia della salvezza a episodi
    Da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: tutti i giorni 9.00/12.00 e 16.00/18.30.
    Info: 010 369691.
  • Chiesa di San Martino d’Albaro, via Lagustena, 35.
    Presepe tradizionale.
    Da venerdì 25 dicembre a lunedì 11 gennaio. Orario: tutti i giorni 7.30/12.00; e 16.00/19.00.
    Inf: 010 3777774.
  • Chiesa di San Giorgio di Bavari, Piazza San Giorgio di Bavari,1.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a sabato 2 gennaio. Orario: feriali e festivi 9.00/19.00. Lunedì 9.00/12.00.
    Info: 010 3450324.
  • Chiesa di San Gerolamo di Quarto, Via Redipuglia, 24.
    Presepe tradizionale.
    Da martedì 8 dicembre a domenica 7 febbraio. Orario: tutti i giorni 7.45/12.15 e 16.00/18.30.
    Info: 010 395319.
  • Istituto Giannina Gaslini, via Gerolamo Gaslini, 5.
    Presepe tradizionale.
    Da domenica 20 dicembre a mercoledì 6 gennaio.
    Orario: quello di visitaInfo: 339 3658916.
  • Chiesa San Rocco di Vernazza, via del Sole, 4.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a marted 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/12.00 e 16.00/19.00.
    Info: 010 382596.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta di Caprafico, via Oberdan, 18.
    Presepe tradizionale.
    Da martedì 8 dicembre a venerdì 15 gennaio. Orario: tutti i giorni 8.30/12.00 e 16.30/18.45.
    Info: 339 2265592.
  • Oratorio del Santo Rosario di Nervi, Via Chiesa Plebana.
    Il Presepe di Roberto Baldi e Maria Bevilacqua- decima edizione: presepe interamente meccanizzato ed elettronico, in una ambientazione tipica di montagna con casette fatte interamente a mano in legno e pietra, così come tutti i particolari del mercato.
    Da giovedì 24 dicembre a domenica 24 gennaio.
    Orario: dal 25 dicembre al 10 gennaio: 10.00/12.30 e 15.30/19.00. Dal 11 gennaio: mercoledì e giovedì, 15.30/18.30. Sabato e domenica 10.00 /12.30 e 15.30/19.00.
    Aperture straordinarie: su prenotazione
    Ingresso: offerta libera
    Info: 333 8000664; 366 9758335.
  • Chiesa di Santa Maria e San Giustino, via Terpi, 24.
    Presepe di Montesignano: ambientato in un caratteristico paese dell’entroterra genovese durante la festa patronale parrocchiale.
    Da venerdì 25 dicembre lunedì 1 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/12.00 e 15.00/18.00
    Offerta libera
    Info: 010 8356429; 010 8353475.
  • Chiesa di Sant’ Eusebio, piazza Chiesa Sant’ Eusebio.
    Presepe artistico meccanico con statuine del '900.
    Da martedì 8 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/18.00.
    Info: 010 8352294.
  • Parrocchia Sacra Famiglia, via Bobbio, 21b.
    Presepe tradizionale.
    Da martedì 8 dicembre a martedì 19 gennaio. Orario: tutti i giorni 9.00/11.30 e 16.00/ 18.00. Chiuso: domenica pomeriggio.
    Info: 010 8393676; 348 2613235.
  • Chiesa dei Diecimila Martiri Crocifissi, via Canevari, 34.
    Presepe tradizionale.
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.30/12.00 e 16.00/18.30.
    Info: 010 8392943.
  • Chiesa di Santa Maria di Quezzi, piazza di Santa Maria, 1.
    Presepe tradizionale artigianale.
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: martedì/venerdì: 8.30/18.00; sabato: 9.30/19.00. Festivi: 10.30/12.00. Chiuso: Lunedì
    Info: 010 826442.
  • Chiesa di San Bartolomeo degli Armeni, piazza degli Armeni, 2.
    Presepe tradizionale nella Chiesa dove è esposto il Sacro Volto.
    Da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: feriali 7.30/11.30 e 16.00/18.00. Festivi: 9.00 / 12.30 e 16.00 / 18.00.
    Info: 010 8392496.
  • Chiesa di N. S. di Lourdes e di San Bernardino, via Mura di San Bernardino, 15.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali 10.00/12.00 e 15.00/18.00. Festivi 8.00/12.00 e 15.30/18.30.
    Info: 010 8392106; 340 3414320.
  • Abbazia di San Siro di Struppa, via di Creto, 37.
    Presepe artistico.
    Da venerdì 25 dicembre a domenica 31 gennaio. Orario: feriali 15.00/18.30. Festivi 10.30/12.30 e 15.00/18.30. Da lunedì 11 gennaio a domenica 31 gennaio: solo sabato e domenica (stessi orari).
    Info: 010 808643; 347 3175154.
  • Chiesa di Santa Maria della Vittoria, Via San Bartolomeo del Fossato, 135.
    Presepe tradizionale.
    Da martedì 8 dicembre a martdì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/18.30
    Info: 010 252717.
  • Chiesa di San Bartolomeo della Certosa, via San Bartolomeo della Certosa, 15.
    Presepe artistico meccanizzato.
    Da giovedì 24 dicembre a domenica 31 gennaio. Orario: venerdì 25 dicembre / mercoledì 6 gennaio: ore 10.00/12 e 16.00/18.00. Giovedì 7 gennaio / domenica 31 gennaio: festivi ore 10.00/12.00 e 16.00/18.30; feriali ore 16.00/18.00.
    Info: 010 6443039.
  • Chiesa di Santa Maria e San Michele Arcangelo di Coronata, piazza del Santuario di Coronata.
    Presepe meccanizzato
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali 15.00/18.00. Domenica e festivi 10.00/12.00 e15.00/18.00.
    Info: 010 6518244.
  • Chiesa di San Giovanni Bosco e San Gaetano, via Rolando, 15.
    Presepe tradizionale.
    Da lunedì 14 dicembre a martedì 12 gennaio. Orario: tutti i giorni 10.00/12.00 e 16.00/18.30.
    Info: 010 6469501.
  • Parrocchia di Sant’Eugenio in Crevari, via Giacomo Canepa, 7A.
    Presepe artistico meccanico: figure classiche del Presepe e scene di vita familiare contadina e di lavoro.
    Da martedì 8 dicembre a domenica 28 febbraio. Orario: da martedì 8 dicembre a domenica 31 gennaio: 9.30/12.00, 14.30/19.00 e 21.00/22.30. Mese di febbraio: solo sabato e domenica negli orari sopra indicati.
    Info: 010 6136675.
  • Chiesa di Nostra Signora della Neve, via Bolzaneto, 14.
    Presepe classico.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 7.00/12.00 e 16.00/18.30.
    Info: 010 7455108.
  • Chiesa San Francesco d’Assisi, via Custo, 9.
    Presepe tradizionale di ambientazione tipica genovese.
    Da martedì 8 dicembre a lunedì 11 gennaio. Orario: tutti i giorni 7.30/12.00 e 16.00/18.30.
    Info: 010 7453556.
  • Chiesa di San Martino di Murta, via alla Chiesa di Murta, 8.
    Presepe tradizionale.
    Da domenica 20 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: sabato 18.00/19.00; domenica, 10.00/11.00.
    Info: 010 7455108.
  • Santuario di Nostra Signora del Gazzo, piazza Nostra Signora del Gazzo, 2.
    Segui le zampogne: presepe all’aperto, con statue sagomate dipinte su compensato
    Da giovedì 17 dicembre a domenica 17 gennaio.
    Info: 320 057741.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta (Sestri Ponente), piazza Baracca.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 7.00/12.00 e 16.00/19.00.
    Info: 010 6047417.
  • Via Fusinato-Prà.
    La Natività: manichini a grandezza naturale.
    Da martedì 8 dicembre a mercoledì 6 gennaio.
    Info: 010 662208; 349 6708087.
  • Chiesa della SS. Annunziata della Costa, via Superiore del Gazzo, 29.
    Presepe tradizionale con statuine artistiche di fine '800.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio.Orario: tutti i giorni 16.00/19.00.
    Info: 010 4691911.
  • Oratorio di Multedo, salita Monte Oliveto, 1.
    Mostra Concorso di Presepi-terza edizione: riproduzioni della Natività con diversi materiali e tecniche, create dai ragazzi delle scuole elementari di Sestri Ponente
    Inaugurazione: lunedì 21 dicembre ore 14.30.
    Da lunedì 21 dicembre lunedì 11 gennaio. Orario: 22, 28, 29, 30/12 e 8 e 9/01: 16.00/19.00. 27/12, 6 e 10/01: 9/11.30.
    Premiazione: 11 gennaio ore 15.00.
    Info: 328 8387328.
  • Centro Civico San Pietro, via Pavese, 18b.
    Piccoli Presepi in San Pietro. In mostra piccoli presepi artigianali e artistici, dipinti natalizi.
    Da sabato 19 dicembre a lunedì 4 gennaio. Orario: tutti i giorni 16.00/19.00. Chiuso: giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 dicembre e venerdì 1 gennaio.
    Info: 320 78717173.
  • Oratorio di San Giacinto di Fontanegli, via Basciari, 2.
    Mostra di Presepi artistici - venticinquesima edizione: presepi di sedici artisti, di diversi materiali e di varie ambientazioni.
    Da sabato 20 dicembre a domenica 17 gennaio. Orario: tutti i giorni 15.00/18.00.
    Info e prenotazioni: 010 809015; 010 803758.
  • Oratorio di Sant’Ambrogio, via Poerio, 9.
    I Presepi di Voltri.
    Mostra/concorso di presepi realizzati da bambini ed adulti. Una particolare attenzione e' dedicata ai presepi ambientati a Voltri e dintorni, ed estesi alla provincia di Genova.
    Da venerdì 25 dicembre a domenica 10 gennaio. Orario: feriali 15.30/18.30. Festivi 10.00/12.00 e 15.30/18.30.
    Info e prenotazioni: 331 6693671.
  • Presepi a Pontedecimo-ventunesima edizione, via San Bonaventura.
    Esposizione di presepi artistici e tradizionali in concorso.
    Da domencia 20 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: 15.00/18.30.
    Info: 334 2620493.
  • Santuario di Nostra Signora di Loreto, piazza Oregina, 44.
    Mostra di Presepi artistici- Nona edizione.
    Mostra piccoli alberi di Natale.
    Da domenica 13 dicembre a mercoledì 13 gennaio. Orario: 15.00/18.00. Chiuso giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 dicembre e venerdì 1 gennaio.
    Domenica 18 gennaio: premiazione
    Info e prenotazioni: 010 212024; 010 210784; 338 5324615.
  • Musei di Nervi – Museo Giannettino Luxoro, viale Mafalda di Savoia, 3.
    Natale in villa: presepe a figure grandi: esemplari eccezionali per qualità o rarità tipologica, capolavori di Pasquale Navone.
    Da martedì 8 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: da martedì a venerdì 9.00/13.00; sabato 10.00/13.00.
    Biglietto: 5.00 euro intero, 3.00 euro ridotto.
    Aperture straordinarie: Civiche Collezioni Presepiali.
    Info 335 5699408.
  • Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti, largo Pertini, 4.
    Natale in Accademia: il celebre micropresepe bavarese in cera di J. B.Cetto (secolo XVIII) dai depositi del Museo dell’Accademia Ligustica.
    Da martedì 8 dicembre a martedì 6 febbraio. Orario: martedì/sabato 14.30/18.30.
    Ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto.
  • Chiesa della SS. Concezione (Padre Santo), piazza dei Cappuccini, 1.
    Presepe con statue lignee raffiguranti personaggi della Genova del XIX secolo, del Maragliano e della Scuola genovese e napoletana, inserite in un paesaggio tipico della Liguria.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: fino a mercoledì 6 gennaio: 9.00/12.00 e 15.00/18.30. Da giovedì 7 gennaio: su richiesta.
    Info e prenotazioni: 010 8392307.
  • Istituto Figlie di San Giuseppe, salita Inferiore San Rocchino, 15.
    Presepe della scuola del Maragliano con bellissime figure di pastori e popolane, ed eleganti Magi con il loro seguito, e statuine più moderne meccanizzate
    Da giovedì 24 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: 16.00/18.00.
    Gruppi e scolaresche: si richiede prenotazione telefonica.
    Info e prenotazioni: 010 8393034.
  • Chiesa di San Barnaba, piazza San Barnaba, 29.
    Presepe con figure genovesi della scuola del Maragliano e altre (secoli XVIII e XIX)
    Da giovedì 24 Dicembre a martedì 2 Febbraio. Orario: da venerdì 25 dicembre a venerdì 8 gennaio; prefestivi 15.00/17.00. Festivi 10.00/12.00 e 16.00/19.00. Da sabato 9 gennaio a martedì 2 febbraio su prenotazione.
    Info: 010 2722829.
  • Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara (La Madonnetta), Salita Madonnetta, 5.
    Presepe composto da cento figurine di Gaggini, Maragliano, Pedevilla, De Scopt.
    Da martedì 1 dicembre a domenica 31 gennaio. Orario: feriali 10.00/12.00; 15.30/16,30; 17.30/18.30. Festivi: 10.00/11.00; 12.00/12.45; 15.00/16.30; 17.45-18.30. Sabato 26 dicembre: 9.00/13.00; 15.00/20.00.
    Ingresso: offerta libera.
    Visite guidate: previa prenotazione, al mattino ore 09.00/12.00; pomeriggio ore 16.00/17.00.
    Info e prenotazioni: 010 2725308.
  • Monastero delle Clarisse Cappuccine, via Domenico Chiodo, 55.
    Presepe di Greccio con figure genovesi del XVIII secolo.
    Da giovedì 24 Dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: feriali: 9.30/11.30 e 15.00/17.00,. Festivi: 15.00/17.00; 17,30/18.30.
    Info: 010 2722785.
  • Oratorio del SS. Sacramento e San Bartolomeo di Staglieno, via alla Chiesa di Staglieno, 11.
    Presepe artistico della scuola del Maragliano.
    Da giovedì 24 dicembre domenica 24 gennaio. Orario: venerdì 25 dicembre/mercoledì 6 gennaio: 15.00 /18.00, sabato e festivi anche 9.00/12.00. Da giovedì 7 gennaio a giovedì 24 gennaio: sabato ore 15.00/18.00, domenica: ore 9.00/12.00 e 15.00/18.00.
    Info e prenotazioni: 010 8359258; 010 8365198, 010 8360814.
  • Convento di Nostra Signora del Rifugio in Montecalvario (Suore Brignoline), viale Virginia Centurione Bracelli, 13.
    Presepe napoletano di grandi figure a manichino ligneo articolato databili alla fine del XVII secolo.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 9.00/12.00 e 14.30/19.00.
    Info e prenotazioni: 010 825728.
  • Chiesa di San Desiderio, via alla Chiesa di San Desiderio, 55.
    Presepe ambientato in stile genovese, con statuine del Maragliano autentiche del XVIII secolo e giochi di luce e d’acqua e ambientazioni locali.
    Da venerdì 25 dicembre domenica 24 gennaio. Orario: lunedì 28 dicembre/ martedì 5 gennaio: feriali 15.00/18.00; domeniche e festivi 10.30/12.30 e 15.00/18.00; sabato e prefestivi 15.00/18.00. Chiuso il 31 dicembre
    Info e prenotazioni: 010 3451568.
  • Santuario di Nostra Signora del Belvedere, corso Belvedere, 21 - Genova/Sampierdarena.
    Presepe genovese con statuine settecentesche della scuola del Maragliano
    Da martedì 8 dicembre a domenica 17 gennaio. Orario: tutti i giorni 9.00 12.00 e 16.00/18.00.
    Ingresso libero.
    Info: 010 6459710.
  • Oratorio della Chiesa di Santa Caterina di Begato, piazza Don Mantero, 1 Genova/Rivarolo.
    Presepe scenografico con statue artistiche di legno (secoli XVII/XX) e figurette lignee della Val Gardena; giochi di luci e suoni.
    Da venerdì 25 dicembre a lunedì 1 febbraio. Orario: venerdì 25 Dicembre/mercoledì 6 Gennaio 15.00/18.00. Giovedì 7 Gennaio/lunedì 1 Febbraio: sabato 15.00/18.00; domenica e festivi, 10.00/12.00 e 15.00/18.00.
    Per gruppi: visitabile su prenotazione anche in orari diversi.
    Info e prenotazioni: 334 3463725; 010 7404318.
  • Genova/Voltri, Borgo Cerusa (via Cerusa, salita Egeo, piazza Limbania per piazza Santa Limbania fino all’Arenile).
    Presepe vivente: la Natività e gli antichi mestieri nel borgo.
    Domenica 20 dicembre ore 15.00/18.30.
    Info: 3392124325; 347 7276837.
  • Chiesa di Santa Maria di Granarolo e dintorni, salita Granarolo, 87.
    Presepe vivente itinerante.
    Domenica 20 dicembre ore 14.30.
    Info: 010 2462762.
  • Piazza Pallavicini-Rivarolo.
    Presepe vivente.
    Domenica 20 dicembre ore 10.00.
    Info tel. 340-3486201.
  • Oratorio di Sant’Ambrogio, via Poerio, 9.
    Festa in onore dei Re Magi (Quindicesima edizione): dal piazzale dell’Oratorio di Sant’Ambrogio di Voltri, corteo dei Re Magi a cavallo che percorrerà le vie cittadine. A seguire: festa di premiazione dei vincitori del Concorso dei Presepi.
    Mercoledì 6 gennaio ore 15.00.
    Info: 010 5578853; 331 6693671.

I presepi nella provincia di Genova:

  • Santuario del Bambin Gesù di Praga, piazza del Bambin Gesù, 1- Arenzano.
    Presepe in ceramica realizzato dall’artista Eliseo Salino e allestito in una grotta artificiale.
    Aperto tutto l’anno. Orario: 9.00/12.00 e 15.00/18.30
    Info: 010 9127386.
  • Villa Serra di Comago, via Levi, 2 - Comago di Sant’Olcese.
    Presepi a Villa Serra-undicesima edizione.
    Grande Presepe ambientato in Boccadasse sotto la neve.
    Dipinti raffiguranti statuine del Presepe e loro storia.
    Esposizione presepi tecniche diverse.
    Da domencia 20 dicembre a domenica 10 gennaio. Orario: tutti i giorni 14.00/17.00.
    Visite per le scuole su richiesta.
    Info: 334 2620493.
  • La magia del Natale-Prima Edizione, via Bartolomeo Parodi, Santa Marta Ceranesi.
    Mercatino artigianale a scopo benefico.
    Mini Presepi dal mondo.
    Esposizione di Presepi.
    Info: 334 2620493.
  • Confraternita di San Lorenzo Martire, Largo della Pace, 1 - Cogoleto.
    Presepe in terracotta realizzato dall’artista di Cogoleto Luca Da Monte e ambientato in borgo marinaro.
    Da domencia 20 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: 16.30/18.30; festivi 10.30/12.30. Chiuso: venerdì 25 dicembre e venerdì 1 gennaio.
    Gruppi e scolaresche anche in altro orario, previa prenotazione.
    Info e prenotazioni: 349 1469406.
  • Chiesa dei Frati Cappuccini, viale Tappani, 20 - Chiavari.
    Presepe tradizionale
    Da giovedì 24 dicembre a domenica 17 gennaio. Orario: tutti i giorni 8.00/12.00 e 15.00/18.00.
    Info: 0185 30.97.38; 0185 308515.
  • Santuario Nostra Signora Del Boschetto, piazza Nostra Signora del Boschetto Camogli.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a domenica 24 gennaio. Orario: feriali 16.30/17.30. Festivi 9.00/12.00 e 16.30/17.30.
    Info: 0185 770126.
  • Presepi in Fontanabuona, Concorso di Presepi della valle-ventottesima edizione.
    Da venerdì 25 dicembre a domenica 31 gennaio.
    Serata conclusiva con premiazione al Teatro Fontanabuona di Monleone di Cicagna il 16 gennaio ore 21.00.
    Info: 010 8683242; 0185 1872419.
  • Croce Bianca Rapallese, piazza Cile, 5 - Rapallo.
    Presepe artistico.
    Da venerdì 18 dicembre a lunedì 11 gennaio. Orario: tutti i giorni 10.00/19.00
    Info: 0185 50433; 347 1062240.
  • Chiesa di San Saturnino, San Saturnino, Moneglia.
    Incanto di Natale.
    Presepe tradizionale.
    Da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: rivolgersi ai recapiti indicati
    Info: 0185 490576; 0185 490449.
    Visita guidata: sabato 2 gennaio con obbligo di prenotazione.
  • Chiesa di San Lorenzo, San Lorenzo (Moneglia).
    Incanto di Natale.
    Presepe tradizionale.
    Da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio.
    Visita guidata: martedì 29 dicembre con obbligo di prenotazione. Orario: rivolgersi ai recapiti indicati.
    Info e prenotazioni: 0185 490576; 0185 490449.
  • Chiesa di Santa Maria Assunta, Frazione Lemeglio (Moneglia).
    Incanto di Natale.
    Presepe tradizionale.
    Da mercoledì 23 dicembre a mercoledì 6 gennaio.
    Visita guidata: sabato 2 gennaio con obbligo di prenotazione. Orario: rivolgersi ai recapiti indicati.
    Info e prenotazioni: 0185 490576; 0185 490449.
  • Chiesa di San Giorgio, Busalla.
    Presepe realizzato dall’artista Giorgio Casale.
    Da giovedì 24 dicembre a lunedì 18 gennaio. Orario: lunedì e martedì 8.00/10.30; mercoledì /domenica 8.00/10.30 e 16.00/18.00.
    Info: 010 9643817.
  • Chiesa di San Giacomo, Gattorna.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a domenica 31 gennaio. Orario: feriali 14.30 / 16.30; festivi 09.00/12.00 e 14.30/19.00.
    Info: 338 6020157; 328 2061410.
  • Cappella San Bartolomeo Cogorno, Cogorno.
    Nella Natività il Volto della Misericordia: rappresentazione della porta Santa aperta in occasione del Giubileo. Al centro la Natività Volto della Misericordia di Cristo.
    Da martedì 22 dicembre a lunedì 11 gennaio. Orario: prefestivi e festivi dalle 15.00 alle 18.00. Festivi: apertura anche al mattino su prenotazione.
    Info e prenotazioni: 338 8053478.
  • Chiesa di Santa Margherita di Tasso, Località Ferriere - Lumarzo.
    Presepe di grandi dimensioni; tema centrale: La Porta Santa del Giubileo aperta sul tema del pellegrinaggio.
    Da sabato 26 dicembre a domenica 31 gennaio. Orario: solo festivi 14.30/18.30. Aperto a richiesta anche in altri orari.
    Info e prenotazioni: 0185 96.052.
  • Chiesa di San Nicolò, Coreglia Ligure.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: domenica e festivi 14.00/18.00.
    Info 0185 334077, 335 7114281.
  • Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, piazza Cavour – Rapallo.
    Presepe tradizionale.
    Da venerdì 25 dicembre a lunedì 18 gennaio. Orario: tutti i giorni 7.30/12.00 e 15.30/18.30.
    Info: 0185 52375, 0185 273127.
  • Santuario di Nostra Signora di Montallegro, Rapallo.
    Presepe tradizionale.
    Da martedì 8 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: tutti i giorni 7.30/11.50 e 14.30/16.30
    Info: 0185 239000.
  • Chiesa Parrocchiale di San Michele, via Brigida Morello - San Michele di Pagana.
    Presepe tradizionale con alcune statuine dell’ VIII secolo.
    Da giovedì 24 dicembre a martedì 2 febbraio.
    Orario: venerdì e sabato 17.30 /18.30; domenica 8.30/12.00.
    Info: 0185 51382.
  • Chiesa di San Francesco, piazza San Francesco – Rapallo.
    Presepe tradizionale.
    Da giovedì 24 dicembre a sabato 30 gennaio. Orario: tutti i giorni 8.00/11.30 e 15.30/18.00.
    Info: 0185 50220.
  • Chiesa di Santo Stefano (Oratorio dei Neri), via Magenta – Rapallo.
    Presepe tradizionale ambientato nella Rapallo del XIX secolo.
    Da mercoledì 23 dicembre a domenica 10 gennaio. Orario: tutti i giorni 10.00/12.00 e 15.30/18.00.
    Aperture straordinarie su prenotazione. Eventuali offerte saranno devolute al restauro della Chiesa.
    Info: 340 5082403.
  • Parrocchia di San Lorenzo di Pareto, Pareto in Valbrevenna.
    Presepe di Pareto.
    Presepe tradizionale, realistico nei suoi particolari.
    Natività di Luzzati.
    Da martedì 8 dicembre a mercoledì 6 gennaio.
    Per la visita rivolgersi all’Associazione Sportiva.
    Info e prenotazioni: 010 9390030.
  • Chiesa di San Pietro, piazza San Pietro – Savignone.
    Presepe storico meccanico.
    Da mercoledì 16 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Orario: 10/12 e 16/18.
    Info: 010 936627; 333 2110515.
  • Parrocchia di San Giacomo di Corte, piazza San Giacomo – Santa Margherita.
    Presepe con statuine tradizionali.
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio. Orario: tutti i giorni 8.00/18.00.
    Info: 0185 289111.
  • Chiesa Convento dei Frati Cappuccini, via Manara, 6 – Santa Margherita Ligure.
    Presepe tradizionale
    Da giovedì 24 dicembre a lunedì 18 gennaio. Orario: 7.30/12.00 e 15.30/18.00.
    Info: 0185 28.6156.
  • Chiesa di Santa Sabina, Trigoso - Sestri Levante.
    Presepe di Trigoso tipico ligure nel borgo di Trigoso, con Gesù Bambino benedetto da Papa Francesco.
    Da venerdì 25 dicembre a martedì 2 febbraio.
    dal 25 dicembre al 6 gennaio:
    Orario: da venerdì 25 dicembre a mercoledì 6 gennaio tutti i giorni 11.00/12.00 e 15.00/18.00. Da giovedì 7 gennaio a marted 2 febbraio: tutti i giorni, 11.00/12.00 e 15.30/17.00. Aperture in altri orari su richiesta
    Il Presepio dei delfini: Permanente. Scultura in bronzo dello scultore Ravecca di Bugnato rappresentante la Natività, con due delfini al posto del bue e l’asinello. Il Bambin Gesù è posto in una conchiglia.
    Info e prenotazioni: 0185 482989; 338 8957573; 347 3032146.
  • Villa Tassani, Sestri Levante.
    Presepe vivente.
    Domenica 27 dicembre ore 15.00.
    Info: Acli 0185 466332.
  • Chiesa di San Martino, via Polanesi, 24 – Polanesi di Recco.
    Presepe con statuette della seconda metà del '700 e della prima metà dell’800 di ambientazione ligure.
    Da venerdì 25 dicembre a domenica 7 febbraio. Orario: sabato, domeniche e festivi 15.00/18.00. Chiuso dal lunedì al venerdì.
    Info: 0185 74747; 339 1946445.
  • Parrocchia dei Santi Cornelio e Cipriano di Serra Riccò, Via D. Carli, 73.
    Presepe artistico di San Cipriano con statue appartenenti alla scuola del Maragliano, in un paesaggio tipicamente ligure.
    Da venerdì 25 dicembre a domencia 7 febbraio. Orario: feriali, da martedì a sabato 15.00/18.30. Festivi, 9.00/10.30 e 15.00/18.30
    Info e prenotazioni: 340 9555551; 010 751926.
  • Arenzano, lungomare Kennedy.
    Info: 010 912.75.810.
  • Chiavari, corso Assarotti 1.
    Info: 0185 325198.
  • Rapallo, lungomare Vittorio Veneto 7.
    Info: 0185 230346.
  • Recco, via Ippolito d’Aste 2A.
    Info: 0185 722440.
  • Santa Margherita Ligure, piazza Vittorio Veneto.
    Info 0185 287485.
  • Sestri Levante, piazza Sant’Antonio.
    Info:0185 457011.
  • Torriglia, via Nostra Signora della Provvidenza 3.
    Info: 010 944175.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri , Hennebique Genova, dal 30 marzo le manifestazioni d'interesse per la riqualificazione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il professore e il pazzo Di P.B. Shemran Drammatico 2019 Dopo anni di stallo, nel 1879, la grande impresa di redazione dell'Oxford English Dictionary, trovò nuova linfa, e vide più tardi la luce della pubblicazione, grazie al lavoro infaticabile del professor James Murray e dei volontari di tutto... Guarda la scheda del film