Weekend Genova Lunedì 7 dicembre 2015

Natale 2015 all'ex mercato di corso Sardegna: il programma

di
L'ingresso del mercato di corso Sardegna

Genova - L'area dell'ex mercato di corso Sardegna, per troppi anni abbandonata e ora parzialmente ristrutturata in seguito agli interventi del Municipio Bassa Val Bisagno e del Comune di Genova, torna a rivivere con la manifestazione Natale in corso: dal 12 al 23 dicembre i cancelli si riaprono per restituire questo luogo al quartiere e alla città.
Dopo il successo dell'evento del 29 marzo scorso, organizzato dall'associazione Riprendiamoci Genova con la collaborazione del Municipio e del Civ Corso Sardegna, il quartiere potrà tornare a usufruire di una porzione di questo grande immobile abbandonato grazie a una manifestazione che durerà 12 giorni.

Si inizia sabato 12 dicembre con performance, spettacoli di danza e teatrali, musica, cabaret, mercatini e moltissime iniziative dedicate ai bambini; ludoteche, sport, laboratori e molto altro.
La facciata tornerà agli antichi splendori grazie agli addobbi luminosi e, naturalmente, non potrà mancare un grande albero di Natale, che verrà posizionato all'ingresso del mercato in corso Sardegna.

Il Municipio ha potuto realizzare il palinsesto di Natale in corso grazie alla collaborazione fattiva delle associazioni di promozione sociale Riprendiamoci Genova e Primi Passi e del Civ di corso Sardegna Bassa.

Un significativo contributo è stato dato anche dall’associazione Musica e Magia, che si occuperà di tutto l’intrattenimento per i bambini.
Da parte di artisti, teatri, associazioni culturali, commercianti, musicisti è partita una vera gara di solidarietà per sostenere il progetto di riuso dell’ex mercato ortofrutticolo. A salire sul palco, per citarne alcuni,i comici Enrique Balbontin, i Soggetti Smarriti, Enzo Paci, Andrea Bottesini e Carlo Danei, le storiche band dei Trilli, Rocks e Nuovi Angeli e le più giovani Orchestra Bailam, Zero Plastica e Jo Choneca. E poi i teatri di Genova, come la Tosse e il Garage, che usciranno dalle loro quinte istituzionali per calcare il palco dell'ex mercato.

Inoltre ci saranno più di 60 stand espositivi (mercatini di Natale, mercatini del Bio, di produttori agricoli locali, dell'antiquariato) e una mostra fotografica all’interno di un autobus d’epoca messo a disposizione dall’azienda municipale dei trasporti. Durante la settimana i bambini e i ragazzi potranno divertirsi in angoli dedicati al gioco e allo sport.
Per tutto il periodo all’ex mercato si potrà navigare in internet grazie al free wifi, offerto dall’associazione Open Genova.

Sui 2500 mq dell’ex mercato affidati al Municipio, oltre agli stand istituzionali - Municipio, le aziende municipalizzate AMT, Asef, Amiu, Aster e il presidio della Protezione civile - spazio alle associazioni e alle Fondazioni (Onlus), che gratuitamente offriranno attività ludiche e ricreative per raccogliere fondi per il proprio scopo sociale.
Giovedì 17 dicembre sarà una giornata dedicata alla Fondazione Gigi Ghirotti (assistenza ai malati terminali), Medici senza Frontiere, la Fondazione Lorenzo
Garaventa, che sostiene l’arte e gli artisti, l'associazione Musica e Magia, che offre in occasione dell'evento un'area ludica gratuita, Music For Peace, con raccolta di generi alimentari, La dimora accogliente con l'atelier di abbigliamento gratuito e tante altre iniziative gratuite, come il laboratorio creativo Progetto mani in arte, e gli Orti verticali, un laboratorio teatrale e di magia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film