Genova Venerdì 4 dicembre 2015

Murales in Valtorbella: l'arte fatta da studenti e disabili

Murales
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I volontari dell'associazione Meglio insieme danno una mano a chi ha problemi legati alla salute mentale e alle loro famiglie, ma anche ai ragazzi delle scuole che hanno difficoltà di inserimento. Le attività dell'associazione si svolgono nella sede di via ariosto 32r, a Genova Certosa, tra laboratori - dal bricolage alla maglia - spettacoli teatrali e corsi.

Per contrastare la dispersione scolastica e nel contempo organizzare un’attività dedicata ale persone che soffrono di disagi psichici, l’associazione dà vita al progetto Colori-amo la Valtorbella: «I nostri ragazzi, con l’aiuto dei writer Drina A12 e GiulioGol, dei nostri volontari e degli operatori, realizzeranno un murales per abbellire il quartiere», spiega Martina Pittaluga, presidente di Meglio Insieme, che continua: «L’attività avrà come punto di raccordo la Casetta ambientale del Municipio V Valpolcevera e saranno i ragazzi a scegliere il tema del murales».

Si parte sabato 5 dicembre con un incontro aperto a tutti durante il quale il progetto verrà raccontato da chi ne sarà protagonista.

Ecco il programma della giornata, che avrà luogo presso l'associazione Don Lino ai Bröxi, in via Bach 3.

  • Ore 14.30
    Martina Pittaluga, presidente dell’associazione Meglio Insieme, introduce i rappresentanti delle istituzioni e associazioni coinvolte: Iole Murruni (presidente Municipio V Valpolcevera), Simonetta Gadaleta (coordinatrice ATS41), Marcella Wietrzyk (Gruppo Volontari per il Verde Valtorbella).
  • Ore 15
    I writer Drina A12 e GiulioGol raccontano il progetto insieme all’educatore professionale Paolo Putti.
  • Ore 16
    Discussione di Comunità: partecipazione , scambio di idee e proposte.
  • Ore 17
    Piccolo buffet, dolce e salato, a cura della cooperativa sociale La Scopa Meravigliante.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Renzo Piano L'architetto della luce Di Carlos Saura Documentario 2018 Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio... Guarda la scheda del film