Weekend Genova Martedì 1 dicembre 2015

Natale 2015: i mercatini nelle valli dell'Antola

Bambini e Natale
© shutterstock

Genova - Le valli dell'Antola si colorano di bianco e rosso. La versione alsaziana e tirolese dei mercatini di Natale approda nei paesi e nei borghi medievali della vallata del parco: un itinerario attraverso la Val Trebbia e la Valle Scrivia, tra sapori tipici, cultura e divertimento per grandi e piccini. Abeti e larici fanno da contorno a più di cinquanta mercatini e iniziative, che hanno aperto le danze lo scorso weekend e sono in programma fino a Natale. Il calendario dei mercatini è organizzato da Comuni, Proloco e associazioni del territorio. Da Ronco Scrivia a Casella, da Montoggio alla Valbrevenna, passando per Pentema.

Si possono acquistare e gustare prodotti del luogo, muovendosi tra bancarelle e stand. Un clima natalizio a 360°, tra addobbi, artigianato, prelibatezze locali, dolci tradizionali e l'arrivo di Babbo Natale. Una miscela di profumi e colori che rendono ancora più affascinanti le valli dell'Antola. Una possibilità per chi non ha ancora pensato al regalo di Natale per amici o familiari.

Tra i tanti appuntamenti spicca quello di domenica 6 dicembre: i mercatini di Natale in Villavecchia, antico e suggestivo Rione di Ronco Scrivia. Dalle 10 alle 19 sono presenti stand con prodotti tipici, punti ristoro con pasta e fagioli, porchetta, bevande calde, dolci, frittelle, vin brulé, castagne e tanto altro ancora. Babbo Natale dona caramelle ai bambini, che aspetta nella sua magica casetta in fondo al Ponte Vecchio. Alle 17 estrazione della lotteria di Natale in via Postumia, contornata da presepi, presso lo stand dedicato ai dolci. Per l'occasione la Croce Rossa di Ronco Scrivia inaugura due nuove autovetture.

Sabato 5 e domenica 6 dicembre è anche la volta dei mercatini di Montoggio, organizzati dal Comitato Mamme. Durante la due giorni del weekend c'è anche la possibilità di visitare i mercatini di Busalla (che si ripetono sabato 12 e domenica 13 dicembre; sabato 19 e domenica 20 dicembre).

Domenica 6 dicembre grande festa in Valbrevenna, nella frazione di Senarega. Nel borgo medievale è in programma una giornata con i canterini delle valli, con la possibilità di mangiare all'aperto e gustare un caldo vin brulé. Il ricavato della giornata è devoluto al Comitato Alluvione Valbrevenna. Parte sabato 5 dicembre e dura fino a martedì 8 dicembre il mercatino al coperto di Torriglia. Il giorno della Festa dell'Immacolata stand anche tra le vie del paese di Crocefieschi. Clima natalizio anche a Fontanigorda, dove i mercatini sono in programma nei seguenti giorni: lunedì 7 e martedì 8 dicembre; sabato 12 e domenica 13 dicembre; sabato 19 e domenica 20 dicembre.

Una delle iniziative clou è quella di Casella, prevista da domenica 13 a giovedì 24 dicembre: un mercatino reso spumeggiante dall'arrivo delle renne di Babbo Natale. Le vie e le piazze del paese sono teatro anche di iniziative collegate al mercatino, come l'allestimento di una pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Alla rassegna non poteva mancare Pentema, il paese del presepe. L'appuntamento nella frazione di Torriglia è per sabato 19, domenica 20 dicembre, giovedì 24 dicembre e il giorno di Natale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Zanna bianca Di Alexandre Espigares Animazione Francia, Lussemburgo, U.S.A., 2018 L’avventura che ha emozionato intere generazioni, per la prima volta in una straordinaria animazione anche in 3D. Guarda la scheda del film