Weekend Genova Sabato 28 novembre 2015

Natale 2015 con Oregina in Rete: tutti gli appuntamenti

Babbo Natale e i bambini
© shutterstock

Genova - A Oregina l'unione fa la forza. Soprattutto a Natale. Le associazioni raccolte in Oregina in Rete organizzano, nelle vie del sestiere e nella Casa di Quartiere di via Carbone 29r, più di venti iniziative per festeggiare Natale e Capodanno.

Da lunedì 7 dicembre 2015 a martedì 19 gennaio 2016 si alternano mercatini, ricorrenze storiche, cene, mostre, tornei sportivi, giochi per bambini, alberi addobbati, concerti di musica Gospel, e tanto altro ancora. In arrivo anche un Babbo Natale in stile finlandese, che porta caramelle nelle scuole e raccoglie le letterine, e la Befana. La Casa di Quartiere, sabato 19 dicembre, si dipinge di bianco e rosso con musiche, immagini e suoni, mentre al suo esterno è allestito un gazebo.

Natale in Festa 2015/2016 è rivolto a grandi e piccini, abitanti del quartiere e non. La volontà degli organizzatori è quella di raccontare storie locali, diffondere valori positivi, trascorrere le vacanze natalizie con il sorriso, fino a fine gennaio. «Dobbiamo ringraziare il Municipio Centro Est e le istituzioni per il sostegno che ci danno. La novità di questa terza edizione è che alcune singole iniziative sono organizzate da più associazioni, dando vita a una grande sinergia - afferma il presidente di Oregina in Rete, Enrico Pagliuolo - Tra gli eventi più importanti segnalo la festa di sabato 19 dicembre, quando Babbo Natale e sua moglie raccolgono le letterine dei bambini nella Casa di Quartiere, oppure la celebrazione dello Scioglimento del Voto di giovedì 10 dicembre con lo spettacolo teatrale La vera Historia della Liberazione di Genova occupata dagli Austriaci - 1746, dove parteciperanno circa 250 bambini».

In un momento così complesso, tra attacchi terroristici, guerre e crisi economica, l'obiettivo della Rete è quello di creare un quartiere-comunità, elevando spiritualità e divertimento con iniziative semplici e tradizionali. «Queste realtà associative svolgono un lavoro fondamentale sul territorio - sottolinea Simone Leoncini, presidente del Municipio Centro Est - Attività ed eventi come questi favoriscono aggregazione e socialità, creando quel cemento sociale che è indispensabile per la prevenzione. Luoghi come la Casa di Quartiere servono a combattere la solitudine».

Istituzioni locali-associazioni-parrocchia: a Oregina questa sinergia funziona. Anche il nuovo parroco della Chiesa Nostra Signora di Loreto avverte un'aria positiva nel quartiere: «C'è una grande ricchezza da mettere a servizio di tutti - sottolinea don Stefano Olivastri - È bello vedere tante associazioni che collaborano tra loro per il bene di un quartiere che ha tante valenze storiche».

La Casa di Quartiere di Oregina, inaugurata il 27 settembre 2014, ospita laboratori di educazione musicale per bambini e ragazzi da 4 a 14 anni, laboratori didattici doposcuola per bambini da 3 a 11 anni, corsi di fotografia, inglese, teatro e informatica per tutte le età. È aperta quattro ore al mattino e quattro al pomeriggio. Funge anche da sportello sociale ed è presente una biblioteca per la cittadinanza. Info per eventi di Natale, altre iniziative e corsi: 371 1850071, via Giovanni Carbone 29r.

Questo il programma completo degli eventi:

  • lunedì 7 dicembre: dalle 9 alle 17 mercatino di Natale e distribuzione di cioccolata calda ai cittadini in via Carbone e Casa di Quartiere (Nuova Lina Volonghi).
  • giovedì 10 dicembre: dalle 9 alle 13 Scioglimento del Voto, distribuzione della Costituzione Italiana e spettacolo teatrale La vera Historia della Liberazione di Genova occupata dagli austriaci - 1746 in piazza Oregina (Rete Oregina e Arte in Palco).
  • venerdì 11 dicembre: dalle 18 alle 22 Cena di Natale nella sede Sci Club Oregina in via Paolo della Cella (Sci Club Oregina).
  • da giovedì 10 dicembre a domenica 10 gennaio: Mostra dei presepi, dalle 15.30 alle 18.30, alla Parrocchia Nostra Signora di Loreto.
  • da sabato 12 dicembre a venerdì 8 gennaio: collocazione alberi di Natale e loro addobbo, tutti i giorni in via Carbone, Belvedere da Passano, cippo Giardini Piola (Rete Oregina, Sci Club Oregina, Amici della Riünda).
  • sabato 12 dicembre: Festa in piazza, laboratorio, letture per bambini con merenda e cioccolata calda, mercatino con oggetti fatti dai bambini, nella piazzetta di via Napoli incrocio via Boine (A.g.o.).
  • domenica 13 dicembre: dalle 15 alle 19 festa per anziani con giochi, musica, tombolata e rifresco al Pala Oregina (Donne Oregina, Nuova Oregina).
  • da lunedì 14 dicembre a venerdì 18 dicembre: dalle 9 alle 18 collezione fotografica I famosi della lirica che restano - ritratti della lirica 1939-1940/1 nella Casa di Quartiere di via Carbone (Sms Traverso).
  • venerdì 18 dicembre: Babbo Natale e moglie portano caramelle nelle scuole e nelle vie del quartiere (Amici della Riünda).
  • sabato 19 dicembre: dalle 8 alle 19 sbarazzo dei negozi del Civ (Civ dü Righi); Torneo di Hockey per ragazzi al Campo del Lagaccio (Hockey Lagaccio); dalle 14.30 alle 19.30 Babbo Natale e moglie raccolgono le letterine dei bimbi, con fiabe, merenda, regali e foto ricordo alla Casa di Quartiere (Passepartout, Civ du Righi, Arte in Palco, Amici della Riunda); dalle 20 alle 23 festa con musica e rinfresco al Pala Oregina (Nuova Oregina, Donne di Oregina).
  • lunedì 21 dicembre: dalle 15 alle 19 festa per bambini con tombola, giochi e merenda alla Casa di Quartiere (Passepartout); Gara di burraco all'Ostello (Dore).
  • martedì 22 dicembre: dalle 15 alle 17 Torneo di Natale 2015 al campetto del centro Polivalente di via Adamo Centurione (Genova Hockey 1980), in caso di pioggia evento rinviato a Carnevale; dalle 16 alle 19 musica, mercatini e rinfresco alla Sede Pensionati Oregina in via Paolo della Cella (Pensionati Oregina).
  • mercoledì 23 dicembre: dalle 15 alle 18 festa sotto l'albero e addobbo, musica e cioccolata calda ai giardini Piola - via Paleocapa (Amici della Riunda).
  • giovedì 31 dicembre: dalle 19 alle 24 cenone di Capodanno con musica e animazione alla sede Amici di via Napoli in via Bartolomeo Bianco (Amici di via Napoli).
  • mercoledì 6 gennaio: dalle 15 alle 19 arriva la Befana con dolci e caramelle. Rinfresco e animazione alla sede Pensionati Oregina in via Paolo della Cella (Pensionati Oregina).
  • domenica 10 gennaio: dalle 15 alle 19 arrivano i Re Magi con dolci e caramelle. Rinfresco e aniamzione alla sede Ancr Pasubio in Salita Oregina (Ancr Pasubio).
  • domenica 17 gennaio: alle 16 Spirtuals £ Folk in concerto, musica Gospel alla Chiesa Nostra Signora di Loreto; alle 17 premiazione mostra dei presepi (Parrocchia Nostra Signora di Loreto, Amici della Riünda).
  • martedì 19 gennaio: dalle 19 alle 23 cena e musica alla Parrocchia della Provvidenza (Passepartout).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film