Genova Venerdì 20 novembre 2015

Convegno SPeRa: Italia in Africa e Africa in Italia

Volontariato
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Italia in Africa - Africa in Italia è il titolo del sesto convegno del Consorzio SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa, in programma da venerdì 20 a sabato 21 novembre a Genova, presso la Commenda di Prè.

L’evento, organizzato dal Consorzio SPeRA, l’Università di Genova, il Celivo e Medici in Africa, è rivolto a tutti gli operatori di Ong, Onlus, Fondazioni e associazioni di volontariato che hanno progetti di solidarietà dedicati all'Africa sub sahariana. Nei due giorni di incontri e dibattiti l'obiettivo è quello di dar voce a tutti i programmi di aiuto per l'Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche, mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello del lavoro, avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti a quello del non profit e alle opportunità offerte dal continente africano.

In occasione del Congresso sarà presentato il Registro della solidarietà italiana in Africa 2015, che raccoglie i progetti delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) italiane impegnate nei diversi paesi del continente africano con progetti sui temi di agricoltura e sfruttamento risorse territoriali, donna, infanzia e nutrizione, lavoro e formazione al lavoro, prevenzione e salute.

Visto il particolare momento storico che stiamo vivendo, nel quale l’emergenza profughi è un problema per tutta la nazione, non poteva mancare una sessione a questo dedicata; per tale motivo il convegno si intitola Italia in Africa e Africa in Italia.

Si è inoltre consolidato il corso universitario di Cooperazione allo sviluppo - giunto al suo secondo anno - nato dalle precedenti edizioni di SPeRA, che ha sempre riunito i docenti delle scuole dell’ateneo genovese che si occupano di questo settore. Il corso si concluderà nell’ambito del convegno SPeRA e, durante l’ultima sessione, verranno premiati gli studenti più meritevoli. Le borse di studio erogate permetteranno un soggiorno di apprendimento in Africa, per seguire sul campo lo sviluppo di un progetto.

di BaF

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film