Weekend Genova Sabato 21 novembre 2015

Giornata Nazionale degli Alberi: anche Genova festeggia

Albero
© Shutterstock

Genova - Come ogni anni, il 21 novembre ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi, un giorno dedicato alla sensibilizzazione ambientale che ha l’obiettivo di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

In occasione di tale giornata le scuole sono invitate a organizzare iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Essi sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, in modo particolare nella città, contribuiscono significantemente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita, oltre che essere simbolo di un millenario rapporto tra gli esseri umani e la natura, fatto di rispetto e armonia.

Ogni anno la Giornata è intitolata a particolari temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema scelto per quest’anno è: L’albero padre del cibo: verso una alimentazione sostenibile.

Sabato 21 novembre anche Genova celebra la Giornata Nazionale dell’Albero organizzata da Legambiente. Gli assessori all’Ambiente Italo Porcile, alla Scuola Pino Boero e alle Manutenzioni Giovanni Crivello hanno inviato una lettera a tutte le direzioni didattiche delle scuole cittadine – nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado – per sensibilizzarle sull’argomento e coinvolgerle in future attività.

Lunedì 23 novembre, inoltre, alle ore 10, nel cortile della scuola materna Fantasia di corso Martinetti 77/G, alla presenza dei bambini e dei loro genitori, Aster reimpianterà tre querce illustrando le tecniche specialistiche per l’impianto di alberi in città. Alla cerimonia sarà presente Piergiorgio Abrile, vicepresidente del Municipio II Centro Ovest.

Oltre a questa iniziativa, nell’atrio di Palazzo Tursi, è stata allestita una mostra che illustra esempi di interventi sulle alberature cittadine eseguite sul territorio genovese da Aster.

A Genova la componente più importante del verde urbano è infatti costituito dalle alberature, che rappresentano un investimento destinato a durare nel tempo e lo strumento di maggior efficacia per migliorare le condizioni di vita in città.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film