Attualità Genova Parco della Lanterna Venerdì 13 novembre 2015

Festa alla Lanterna: si torna a vedere Genova dall'alto

di
Lanterna di Genova
© shutterstock

Genova - La Lanterna è bella, la vista dalla sua terrazza ancora di più. Weekend di festa d'autunno per il simbolo della Superba, con la riapertura al pubblico della balconata panoramica dopo oltre un anno di lavori.

Era chiusa ai visitatori dallo scorso aprile per un restauro, ma nonostante questo i turisti sono aumentati da 8 mila a 14 mila. Un doppio appuntamento che profuma di punto di partenza per il totale recupero del sito storico. Al di fuori di questa ristrutturazione non è stato fatto nulla o quasi, ad eccezione delle opere di volontariato dell'associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò.

Sabato 14 novembre e domenica 15 novembre, il faro di Genova, dal lontano 1128, riparte con due giorni di iniziative. L'obiettivo è riportare i genovesi alla riscoperta della Lanterna, con la sua luce in rotazione visibile dal mare e dalle colline genovesi. Si parte sabato, ore 16.30, con l'inaugurazione della Mostra MusicArte a cura di Loredana Trestin. Alle 17.30 segue il vernissage con l'accompagnamento di Patrizio Boschetti Gruop.

Dal primo luglio 2014, l'associazione Giovani Urbanisti-Fondazione Labò ha preso in gestione l'intero complesso, il faro e il museo ospitato all'interno delle fortificazioni. Tanto volontariato: manutenzione del verde, pulizia e riverniciatura degli arredi del museo, reso di nuovo funzionante. La minacciata chiusura è stata sventata, ma il futuro rimane ancora incerto. Si attende il passaggio al demanio marittimo, sperando che l'Autorità Portuale investa sulla manutenzione, prendendosi a carico la Lanterna. Il Comune di Genova, senza il contributo dell'Autorità Portuale, non può avviare una gara e concedere l'affido di più anni della struttura. Questo iter è in fase di stallo.

I cittadini chiedono a gran voce che lo storico faro torni protagonista, continui a illuminare il golfo, ma risplenda anche al suo interno. Sono già arrivate circa duemila firme alla petizione online per salvare il simbolo dei genovesi con un progetto di valorizzazione a lungo termine. Intanto è nata anche l'associazione Amici della Lanterna, che conta già un centinaio di soci.

Per loro e per tutti i sostenitori della Lanterna, domenica 15 novembre c'è un appuntamento speciale. In collaborazione con le guide di Genovagando, si può passeggiare dal Porto Antico alla nuova terrazza. L'appuntamento è alle 14.45 davanti a palazzo San Giorgio (il successivo trasferimento è con i mezzi pubblici; bisogna presentarsi muniti di biglietto).

L'arrivo alla Lanterna è previsto alle 15.45, con la visita al Museo. La quota di partecipazione è di 10 Euro (6 Euro per i soci Amici della Lanterna). Informazioni e prenotazione obbligatoria al 335 6063687 o al 347 9344532. In caso di maltempo la visita è annullata.

Potrebbe interessarti anche: , Arriva l'inverno a Genova: neve a bassa quota? Previsioni del 12 e 13 dicembre , L'albero di Natale per le vittime del Morandi, con 43 opere all'asta per beneficenza , G20 dello shipping a Genova: l'idea dei giovani del Propeller Club , Al Gizmark 2018 in arrivo un pieno di novità con l'esibizione di Vittorio Brumotti , Genova, aperta la rampa tra via Guido Rossa e il casello dell'Aeroporto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film