Concerti Genova Giovedì 12 novembre 2015

Capodanno 2016 a Genova: un concerto lungo tre giorni

I violoncellisti in piazza Matteotti

Capodanno 2016 alla francese a Genova: acquista i biglietti per il cenone dedicato alla Mostra degli Impressionisti.

Genova - Un concerto itinerante che si dipana per tutto il territorio genovese, destinato a diventare un film musicale per promuovere la città.

Sarà anche questo il capodanno genovese: centouno violoncellisti, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, che suonano in diverse piazze, da Matteotti al Porto Antico, senza dimenticare i vicoli. Per riscoprire Genova, e i suoi luoghi nascosti, attraverso la musica. Un capodanno lungo tre giorni, da martedì 29 a giovedì 31 dicembre, e che Trivago ha segnalato come uno dei 10 capodanni da non perdere.

«Andremo in giro per la città con flash mob, performance e incursioni musicali. Sarà una massa di violoncellisti in movimento», spiega Cristiano Palozzi, direttore artistico e ideatore dell'iniziativa insieme al maestro Giovanni Ricciardi, solista e compositore, a cui è affidata la direzione musicale. Protagonisti sono anche i cittadini. «In una delle tante incursioni daremo la bacchetta in mano a uno spettatore che si ritroverà per la prima volta a dirigere un'orchestra», aggiunge.

Il clou della festa è il concerto di capodanno, la notte del 31 dicembre, quando, in piazza Matteotti, i 101 violoncellisti salgono sul palco e suonano, non solo un repertorio classico, ma musiche che spaziano da Bach e Vivaldi a Tom Waits e i Nirvana.

«L'obiettivo di questa manifestazione - prosegue Palozzi - è duplice : da un lato animare Genova con un'idea culturale capace di interessare tutti, giovani e meno giovani; dall'altro, realizzare un film musicale per promuovere la città, che sarà girato non solo a capodanno, ma fino ad aprile, con concerti che si dipanano tra i luoghi simbolo del territorio, come la Sala delle Grida o l'acquedotto, fino a Boccadasse e Spianata Castelletto, qui, con l'aiuto di un drone, effettueremo una ripresa dai tetti della città».

Ma il capodanno a Genova quest'anno è anche luci e colori con i dipinti che avvolgeranno le facciate di Palazzo Ducale, e per i più giovani musica al Porto Antico e nelle piazze del centro storico, da San Bernardo alle Erbe, grazie alla collaborazione dei Centri Integrati di Via.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo 2019, un gennaio e febbraio tra concerti e incontri: il programma , 20 anni senza De Andrè: Colapesce reinterpreta La canzone dell'amore perduto , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'agenzia dei bugiardi Di Volfango De Biasi Commedia 2019 Il seducente Fred, l'esperto di tecnologia Diego e l'apprendista narcolettico Paolo sono i componenti di una diabolica e geniale agenzia che fornisce alibi ai propri clienti e il cui motto è 'Meglio una bella bugia che una brutta verità'.... Guarda la scheda del film