Genova Palazzo Ducale Martedì 10 novembre 2015

Mondo in Pace 2015: ridefinire il progresso a Palazzo Ducale

Giovani
© shutterstock

Il programma completo di Mondo in Pace 2015.

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Mondo in Pace: la Fiera dell’educazione alla pace è giunta alla sua undicesima edizione. Il tema di quest'anno è Ridefinire il progresso. Nuovi stili di vita per custodire e abitare insieme la casa comune.

Da mercoledì 18 a sabato 21 novembre, a Palazzo Ducale (Sala del Munizioniere), torna il progetto ideato e realizzato dal LaborPace della Caritas di Genova, in collaborazione con la Fondazione Cultura Palazzo Ducale, il Comune di Genova e la Regione Liguria. Tra gli ospiti della manifestazione, Enzo Bianchi, Priore della Comunità Monastica di Bose, Antonio Guerci, antropologo e docente all'Università di Genova e molti altri.

Sono previste quattro giornate di incontri, laboratori, seminari di formazione, presentazione di progetti, mostre ed eventi. Il titolo Ridefinire il progresso. Nuovi stili di vita per custodire e abitare insieme la casa comune è ispirato dalla recente Enciclica di Papa Francesco Laudato sii.

Tutto è in relazione, scrive Papa Francesco, la cura autentica della nostra stessa vita e delle nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità, dalla giustizia e dalla fedeltà nei confrontidegli altri... Non basta conciliare, in una via di mezzo, la cura per la natura con la rendita finanziaria, o la conservazione dell’ambiente con il progresso. Su questo tema le vie di mezzo sono solo un piccolo ritardo nel disastro. Semplicemente si tratta di ridefinire il progresso.

Di fronte ad una crisi ecologica già in atto da tempo, i volontari vogliono riflettere su ciò che serve per ritrovare con forza il desiderio di costruire, tra persone differenti, relazioni fondate sul reciproco riconoscimento, perché tutti si impegnino in una ecologia integrale, come la definisce Papa Francesco, fatta di stili di vita sostenibili e alimentata da un modello di sviluppo inteso come una sempre nuova possibilità ad essere di più piuttosto che ad avere di più.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film