Attualità Genova Lunedì 16 novembre 2015

Marcia Globale per il Clima 2015 a Genova

di
Pianeta e clima
© shutterstock

Genova - Ritorna a Genova la Marcia Globale per il Clima, in programma domenica 29 novembre. Una manifestazione, organizzata da Ambra, che appoggia in toto le energie pulite e rinnovabili. Un evento per proteggere il nostro pianeta.

I dati sono allarmanti: secondo gli scienziati della Nasa, il 2014 è stato l'anno più caldo dal 1880. Inoltre i dieci anni con le temperature più elevate, eccetto il 1998, sono stati quelli dal 2000 a oggi. La colonnina di mercurio si alza sempre di più.

L'evento inizia alle 14.30 davanti a Palazzo San Giorgio (piazza Caricamento), dove parte la marcia. Si prosegue fino a piazza Matteotti, passando per via San Lorenzo, con tanto di foto-simbolo con i partecipanti per ricordare la giornata.

Alle 15.30 intervengono alcune personalità del mondo scientifico, ambientalista e delle associazioni in piazza De Ferrari, per un pomeriggio all'insegna dell'informazione consapevole. Il messaggio degli organizzatori è chiaro: Non incrociare le dita, porta un quadrifoglio!. Sul sito della Marcia Globale per il Clima è possibile ritagliare la forma di quadrifoglio da portare alla marcia (inserire la password: climate_15).

La marcia genovese anticipa l'evento di lunedì 30 novembre, quando i leader politici provenienti da tutto il mondo si incontrano a Parigi per dare inizio ai negoziati per il prossimo accordo sul clima: il summit Onu ha l'obiettivo di contenere l'aumento delle temperature entro i due gradi centigradi per evitare l'impennata di eventi estremi e l'innalzamento del livello del mare. Per questo motivo si scende nelle piazza e nelle strade domenica 29 novembre, chiedendo a gran voce il raggiungimento del 100% di energie pulite.

Un grido forte per spingere verso un accordo per il clima che rinunci all'energia inquinante e garantisca energia pulita per tutti. Per iscriversi consultare la pagina di avaaz.org.

Potrebbe interessarti anche: , Coop Liguria: buoni acquisto per i lavoratori colpiti dal crollo del Morandi , Rampa di Cornigliano: apertura il 26 marzo, con ultima chiusura dalla Guido Rossa , Genova, a scuola tutti in bici: in 400 in via Garibaldi per una mobilità più sostenibile , Trenitalia Liguria: sui treni Jazz nuovi posti per le biciclette , Pegli, aperto il parcheggio di interscambio gratuito. Presto anche a Quinto e Voltri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A un metro da te Di Justin Baldoni Drammatico, Romantico U.S.A., 2019 Stella e Will hanno diciassette anni, si conoscono nell’ospedale dove sono entrambi ricoverati ed è amore a prima vista. La malattia però li costringe a stare sempre a due metri di distanza per non rischiare di trasmettersi batteri che potrebbero... Guarda la scheda del film