Concerti Genova La Claque - Teatro della Tosse Lunedì 2 novembre 2015

Mezzala ritorna con Irrequieto, il suo nuovo album

Michele Mezzala Bitossi
© facebook.com/photo

Genova - Irrequieto, questo è il nome del nuovo album di Michele Mezzala Bitossi. Il disco, uscito lo scorso 16 ottobre, arriva quattro anni dopo Il problema di girarsi, il primo album solista che il leader dei Numero 6 ha pubblicato nel 2011, avviando una carriera parallela a quella dello storico gruppo genovese.

Irrequieto ci mostra un Mezzala ancora alle prese con le inquietudini del quotidiano, sottolineando come il cantante, nonostante il superamento dei quarant'anni, non abbia intenzione di spegnere quell'interruttore emozionale che spesso i suoi coetanei schiacciano in favore di un'esistenza tranquilla, e forse un po' piatta, senza un po' di sana irrequietudine.

Sono dodici i brani di questo nuovo lavoro: si comincia con Le tue paure, una canzone che richiama in qualche modo alcune sonorità alla Smiths, con una piacevole chitarra alla Dire Straits e un testo solare che spinge a non accontentarsi perché, come dice Mezzala: «scuse campate in aria con poca fortuna se tiri a campare la sfiga sale ancora più su, oppure c'è la vita la forza per convincerti che non sia già finita, la trovi dove vuoi anche in mezzo a un dolore». Non a caso il brano di apertura è stato scelto come singolo per lanciare il disco (uscito anche in vinile) ed è accompagnato da un bel videoromanzo.

Le canzoni del nuovo album di Mezzala confluiscono l'una dentro l'altra, mostrando affreschi di vita quotidiana, come in Ancora un po' bene, Mi lascio trasportare, Capitoli primi, fino alla conclusiva Chissà. Un altro brano che colpisce è A chi non vuol giocare, una canzone che spinge a non arrendersi mai.

Le sonorità del disco sono piacevoli: si va dal rock al pop, il tutto infarcito da fiati e da arrangiamenti curati, che danno a Irrequieto uno spessore da album di serie A.

L'album è stato registrato in presa diretta al Sam studio di Lari (PI). Ecco la tracklist completa:

  • Le tue paure
  • Mi lascio trasportare
  • Biodegradabile
  • Capitoli primi
  • Sei l'unica ferita
  • La classifica
  • A chi non vuol giocare
  • Se mi accontentassi
  • Ancora un po' bene
  • Constatazione amichevole
  • Fino a Liverpool
  • Chissà

Mezzala presenterà Irrequieto la sera di sabato 7 novembre sul palco della Claque (vicolo San Donato 9). L'intero incasso della serata sarà devoluto alla Comunità di San Benedetto al Porto, mentre l'Irrequieto Tour comincerà due giorni prima: giovedì 5 novembre all'Ohibò di via Benaco, a Milano.

Potrebbe interessarti anche: , Covo di Nord-Est, crowdfunding per riaprire dopo la mareggiata: «Entro Pasqua» , Faber Nostrum, il disco-tributo a Fabrizio De Andrè: gli artisti e quando esce , Corsi di tango argentino con la Scuola Ciitango444: si balla tra emozioni e movimento , La Voce e il tempo: il programma dei concerti di marzo 2019 , C'è da fare: canzone per Genova di Paolo Kessisoglu con 25 artisti, da Giorgia a Morandi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Instant family Di Sean Anders Commedia U.S.A., 2018 Una coppia incontra alcune difficoltà per via del carattere esuberante dei tre bambini che hanno adottato. Guarda la scheda del film