Weekend Genova Giovedì 29 ottobre 2015

Halloween 2015 a Genova: dove porto i bambini?

di
Halloween girl
© shutterstock

Genova - Dolcetto o scherzetto? Manine che si tendono a chiedere una caramella, streghette e fantasmini con occhi spalancati che guardano curiosi. Halloween può diventare un momento per stare insieme ai propri bambini, per una giornata di fantasia e creatività in più.

Se la vostra domanda è dove porto i bambini per Halloween 2015, a Genova e dintorni ecco qualche appuntamento per i più piccoli. E anche per i più grandicelli ;-).

Volete vedere il piccolo lamantino o incantarvi davanti ai sorrisi dei delfini? L'Acquario di Genova, per Halloween 2015, propone un'offerta speciale. Da venerdì 30 ottobre a domenica primo novembre regala l’ingresso a tutti i bambini che si presenteranno mascherati (promozione valida per i ragazzi 4-12 anni che si presentano in maschera alla biglietteria dell’Acquario, accompagnati da 2 adulti paganti e non è cumulabile con altre in corso).
Ma fate attenzione: c'è la possibilità che i vostri bimbi vengano trasformati in simpatici mostriciattoli. Sabato 31 ottobre e domenica primo novembre (ore 15-19), infatti, in una speciale vasca dei mostri marini, allestita al primo piano del percorso espositivo, due guide saranno a disposizione dei più piccoli per trasformarli in esseri acquatici mostruosi e raccontare loro curiosità delle creature del mare (Halloween: le iniziative all'Acquario di Genova, Galata Museo del Mare & Dialogo nel buio).

Per chi non teme la paura, al Museo di Sant'Agostino (piazza Sarzano 35r), sabato 31 ottobre (ore 16), spazio a Mostruosando in museo, per andare in cerca di curiose creature aspettando la notte di Halloween. Il laboratorio è rivolto a genitori e bambini dai 3 agli 8 anni, che si potranno presentare mascherati. Prenotazione obbligatoria e gratuita entro le ore 12 di sabato 31 ottobre: 010 2511263, 389 9464044, msa@coopculture.it (costo ingresso in Museo e laboratorio: bambini 5 Euro, adulti 3 Euro).

Prepararsi una maschera mostruosa diventa più facile se ad aiutare i più piccoli ci pensa il Museo Luzzati al Porto Antico. Appuntamento sabato 31 ottobre (ore 15) con un laboratorio speciale per Halloween che si concluderà con una merenda per tutti. Benvenuti i bambini già in costume. L'evento si rivolge a piccoli dai 5 anni in su. Costo: 5 Euro a bambino. Prenotazione obbligatoria e gratuita: 010 2530328, info@museoluzzati.it.

La maschera preparata potrà essere indossata in occasione della Mostruosa caccia al tesoro in programma domenica primo novembre al Porto Antico (appuntamento alle ore 14 in Calata Falcone Borsellino). L'evento è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Verificare la disponibilità dei posti. Informazioni e regolamento sul sito del Porto Antico.

Pronti per una caccia al tesoro in tema Halloween? Allora i Giardini Luzzati vi aspettano alle ore 15 di sabato 31 ottobre.

Altro giro, altra festa nel centro storico di Genova, tra enigmi, giochi, truccabimbi, dolcetti e ballo della zucca. Sabato 31 ottobre partenza alle ore 16.30 presso il negozio Scaramacai di vico Casana, poi gran finale alle ore 19 presso Lavagna 10 for kids in piazza Lavagna.

San Vincenzo Chic vi invita, sempre sabato 31 ottobre, alla Festa di Halloween in via San Vincenzo. Si parte alle ore 15.30, con animatori pronti a truccare i bimbi che alle 16.30, 17.30 e 18.30 verranno accompagnati per la via a fare il pieno di dolcetti.
Siete più grandicelli? Non vi preoccupate, via San Vincenzo non si è dimenticato di voi. A partire dalle ore 19, musica e negozi aperti.

Doppio appuntamento presso Bim Bum Bam in salita della Fava Greca 3/1b, nel centro storico di Genova. Dalle ore 15.30 alle 18.30, giochi paurosi, merenda e dolcetto/scherzetto (10 Euro). Per i più grandicelli, a seguire (ore 19-23), vi aspetta l'Halloween Party con festa in maschera, musica, minidiscoteca e buffet (13 Euro). Prenotazione obbligatoria: 339 3686052.

Se avete già sfoderato trucchi e canini di plastica, che ne dite di una Festa in maschera, presso Genovabimbicity (piazza Rossetti 12/r)? Info e prenotazioni: 010 8692530.

Sabato 31 ottobre in programma anche un laboratorio multidisciplinare (ore 16-18), presso Dadoblù, in via Felice Cavallotti 1. L’evento è dedicato ai bimbi dai 3 ai 10 anni e prevede un costo di 10 Euro a bambino (sconto fratelli) , merenda compresa. Prenotazione obbligatoria: 010 8623160 (lu-ve 9-13/15-18), info@setdanza.com.

Da segnalare anche giochi, truccabimbi, caramelle e pentolaccia, presso ArmoniosaMente (via Walter Fillak 229 r). L’appuntamento è per sabato 31 ottobre a partire dalle ore 16 alle 17.30.

Anche il Ponente di Genova tira fuori dal cilindro una serie di appuntamenti per i più piccoli.
Sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 15.30, via Sestri diventa una strada da paura con il gioco per bimbi e ragazzi. Volete aiutare i negozianti della zona a ritrovare la memoria? Per preparare la pozione e curare l'amnesia non vi resta che entrare da Gross’Ufficio, dalle ore 15.30 alle 18.30, per ricevere la mappa e gli indizi necessari. Sbrigatevi: Halloween 2015 in via Sestri vi aspetta.

In occasione della giornata di festa, sabato 31 ottobre (ore 15.30) si segnala anche l'apertura straordinaria pomeridiana di Rossopomodoro presso il Centro Commerciale Fiumara. In programma laboratorio, sfilata, premiazione delle maschere, giochi, baby dance e pentolaccia.

Animazione con i Minions, sfilata delle maschere con premiazione, laboratorio per creare il sacchetto dolcetto/scherzetto e non solo: questo il sabato 31 ottobre (ore 15) presso l'Area Giochi Virgo Potens (via Misericordia di Borzoli).

Halloween a Certosa? Via Jori, via Piombino, via Petrella, via Canepari aspettano voi e i vostri piccoli con caramelle, costumi, truccabimbi e bancarelle a tema. Appuntamento sabato 31 ottobre dalle ore 14 fino alle 22.

Siete pronti a entrare ne Il Regno di Wally (via Vezzani 115)? Via libera a truccabimbi e giochi a tema con la strega (ore 16-19; 8 Euro). A seguire fino alle 23, spazio all'Horror Pizza Party (15 Euro). Per chi volesse trascorre nel Regno di Wally, pomeriggio e serata (ore 16-23), il costo è di 20 Euro. Sconto del 20% per fratelli e sorelle. Prenotazioni entro giovedì 29 ottobre. Info 366 5434187.

A Campomorone, per Halloween, arriva la Notte bianca del bambini. Dalle ore 18, sorprese e animazione a cura dei negozi della zona, con menù speciali nei ristoranti e nelle pizzerie. Poi, presso l'area Cabannun - Giardini Dossetti, inizia la Festa con musica e baby dance, spettacolo di bolle di sapone e non solo (ore 21). Ingresso a offerta libera.

Anche il quartiere di Oregina festeggia Halloween 2015 con una serie di eventi. Si parte alle ore 14.30 con i bambini pronti ad incontrarsi in Casa di Quartiere per il laboratorio Vestiamoci di paura (costo: 5 Euro). Poi, dalle ore 15.30 alle 18, tutti a spasso per il quartiere a caccia di sorprese golose e spaventose. Streghette e mostricciattoli, inoltre, vi aspettano sulla rotonda di Oregina, in via Carbone e ai Giardini Semino, con spettacoli per grandi e piccini. In caso di pioggia la manifestazione si terrà comunque in luoghi al coperto.

Anche spostandosi un po' da Genova, la musica non cambia: dolcetti e paura sono all'ordine del giorno.
A Castiglione Chiavarese, apertura straordinaria del Museo Archeominerario (via Giuseppe Mazzini 20). Alle ore 10.30, l'appuntamento è con Stories from the cave, lettura animata in inglese adatta ai bambini tra i 5 e i 12 anni. Prima di visitare la miniera del Museo, via a giochi e indovinelli con una guida d'eccezione: una strega buona e i suoi amici animali. Al termine di tutta l'attività, spazio alla merenda (costo: 6 Euro a bambino, adulti accompagnatori gratuiti; ingresso alla miniera e merenda compresi nel prezzo). Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 di venerdì 30 ottobre. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0185 469139, info@mucast.it.

Avete un zucca in casa e i vostri bambini vi chiedono come realizzare un mostro da brivido? Il Centro Anidra (Borzonasca - località Casali di Stibiveri), sabato 31 ottobre (ore 15), propone Paurose lanterne per Halloween, un laboratorio per famiglie aperto a bimbi di tutte le età (costo: 10 Euro, con 10% di sconto per gruppi di 4-6 adulti e 6-8 bambini). Iscrizioni fino al 30 ottobre. Per chi lo desidera è possibile anche arrivare prima e pranzare presso il Centro. Prenotazioni: 0185 1835737.

Immaginate un pentolone pieno di dolcetti e una pozione per tramutare questo sogno in realtà. Sabato 31 ottobre, a Lavagna (ore 15), presso la Ludobiblioteca Libringioco di piazza Ravenna, truccabimbi, laboratori e giochi da paura, ma anche caccia per le vie del centro per trovare gli ingredienti che vi permetteranno di preparare la ricetta per ottenere un sacco di dolcezze.

Halloween arriva anche a Recco. In piazza Nicolosio (ore 15.30) si fa festa con estrazione dal pentolone della strega, percorsodolcetto/scherzetto tra i negozi, balli, coreografia e musica. Un Aperitivo del Terrore aspetta i più grandi, dalle ore 19.30, presso la sede della Croce verde.

Leggi anche su mentelocale.it:

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film