Weekend Genova Lunedì 26 ottobre 2015

Halloween 2015: cosa fare e dove andare a Genova

di
Halloween bambini
© shutterstock

Genova - Quest'anno per Halloween vi raccontiamo una storia: c'era una volta una bambina dai capelli rossi rossi che non aveva paura di niente. Già piccolissima aveva incominciato a camminare e parlare, curiosa di esplorare il mondo. Una bambina speciale, capace di vedere cose che gli altri non riuscivano a vedere: fantasmi, streghette, vampiri dai canini splendenti erano suoi compagni di giochi.
Accompagnati dalla presenza di questa bimba particolare e dei suoi amici, facciamo anche noi un giro da paura per sapere cosa fare e dove andare ad Halloween.

A Palazzo Ducale (Cortile), sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 22, si abbassa il volume e ci si scatena nella danza. Torna Silencio, la Silent Disco da ballare in cuffia con tre consolle e più dj ad alternarsi nel compito di far scatenare il pubblico.

Per chi vuole passare un Halloween scientifico, continuano gli appuntamenti del Festival della Scienza 2015, in programma da giovedì 22 ottobre a domenica primo novembre. Tra gli eventi di sabato 31 ottobre, si segnala la conferenza/spettacolo di John Barrow in un omaggio a Luca Ronconi (ore 21, Sala del Maggior Consiglio - Palazzo Ducale). In programma anche mostre, laboratori ed eventi vari per scoprire in questo giorno magico, anche le meraviglie della scienza.

Sabato 31 ottobre Genova si fa stregata con il Ghost Tour di Halloween 2015, a partire dalle 19.30 in piazza Matteotti. Una serata per scoprire luoghi e leggende della città vecchia. Si parte con The Dark Side of Musical, canti e danze tratti dai musical in tema con Halloween. Poi, alle ore 20.30, distribuzione gratuita, fino a esaurimento, delle cartine utili per trovare le piazze dove si svolgono le performance del Ghost Tour (ripetute dalle ore 21 alle ore 23.15). Tra caruggi e piazzette nascoste, nuova tappa all'interno del Padiglione dei Cetacei dell'Acquario di Genova, a cura di Explora Genova. Info all'indirizzo mail: fondazioneamon@live.it.

Da venerdì 30 ottobre a domenica primo novembre l’Acquario di Genova regala l’ingresso a tutti i bambini che si presentano mascherati. La promozione è valida per i ragazzi 4-12 anni che si presentano in maschera alla biglietteria dell’Acquario, accompagnati da 2 adulti paganti e non è cumulabile con altre in corso.
Inoltre sabato 31 ottobre e domenica primo novembre dalle ore 15 alle 19 in una speciale vasca dei mostri marini allestita al primo piano del percorso espositivo, due guide saranno a disposizione dei bimbi per trasformarli in esseri acquatici mostruosi e raccontare loro curiosità delle creature del mare.

Il Galata Museo del Mare dedica alla festa di Halloween diversi appuntamenti nella giornata di sabato 31 ottobre. Si inizia alle ore 17 presso il bookshop Bussola delle Idee con Halloween...da paura! e si prosegue, alle ore 21, con una speciale visita guidata lungo il percorso espositivo di Mare monstrum. L’immaginario del mare tra meraviglia e paura.

Nella giornata di sabato 31 ottobre, inoltre, orario di apertura prolungato del Galata Museo del Mare fino alle ore 23, con ultimo ingresso alle ore 22.

Per scoprire tutti gli appuntamenti e le informazioni nel dettaglio, consultate Halloween: le iniziative all'Acquario di Genova, Galata Museo del Mare & Dialogo nel buio.

Una festa che dura da giovedì 29 ottobre fino a domenica primo novembre tra merende, sfilate in maschera, musica e cibo? Conoscere tutti gli eventi organizzati dall'associazione Il Ce.Sto è semplice basta leggere Non solo Halloween. Il programma dei Giardini Luzzati.

Un appuntamento tra paura e momenti comici al Teatro Garage (via Casoni 5) che per venerdì 30 e sabato 31 ottobre (ore 21) propone Tango por Halloween per la regia di Francesco Pedone e con compagnia Gli Emigrati del Tango. Una vecchia soffitta a Buenos Aires, una seduta spiritica per richiamare una ragazza vissuta ai primi del '900: parte da qui lo spunto per uno spettacolo tra tango, ironia e atmosfere noir. Info: 010 511447.

Per gli appassionati del grande schermo (e del brivido) a Sestri Levante nasce Cinema in baia. Appuntamento sabato 31 ottobre (a partire dalle ore 20.30) nell’ex Convento dell’Annunziata. In occasione del trentesimo anniversario di Phenomena di Dario Argento, in programma gli incontri con il critico ed autore televisivo Oreste De Fornari e con Franco Ferrini, sceneggiatore storico del maestro del brivido; un concerto di colonne sonore dei grandi classici del cinema eseguite dal quartetto d’archi Cabiria ensemble, proiezione di Phenomena e momenti di degustazione enogastronomica. Info: info.cinemainbaia@gmail.com.

Halloween nei locali a Genova? Ecco qualche idea tutti da segnare per sabato 31 ottobre.
Al Count Basie (vico Tana, ore 21.30), atmosfera da rock and roll americano anni '50 mixata a suggestioni hilly-billy, western e sixties con il concerto di Max & The Red Rockets (Max Vigilante - pianoforte e voce, Luca Coloniello - chitarra, Alberto Malnati - contrabbasso e voce , Daviano Rotella - batteria). Ingresso 10 Euro + tessera Arci. Info: 345 2650347.

Halloween Rock all'Ostaia Da-U Neo (via Alfredo D'Andrade 85). Alle ore 21.15 apertura di serata con Old Shoes - Tom Waits Experience, ovvero Fabio Ricchebono (voce), Giuliano Crosara (piano), Simone Dabusti (tromba). Dalle ore 22, spazio a White Mosquito Rock and Roll Band. Gradita la prenotazione. Info: 010 6043587, 333 3600983.

In via Cesarea 54-56r, al Barravento - Churrasco Bar, si festeggia Halloween con un party ft. Jo Choneca. In programma apericena con carne cotta al churrasco (12 Euro) e aperitivo (8 Euro). Chupito omaggio con la consumazione a chi si presenta mascherato. Info: 331 8613581.

Al Caribe Club (corso Italia 3 - Puntavagno; info 335 207103) Halloween Country Party accompagnati dalla dance di dj Mac. Ma non solo: ad essere coinvolte nella festa tre sale del locale: oltre alla country anche quella latina e quella dedicata alla kizomba. Per tutta la serata balli in maschera e dalle ore 2 stage gratuito con Alain Morales. Informazioni al numero 335 207103.

Halloween Night anche a L'Angelo Azzurro Club (via Borzoli 39C-132T; info 328 2130734). A partire dalle ore 22, doppio tributo: ai Black Sabbath con i The Blizzard e ai Deep Purple con i Children in Time.

Per i più piccoli tanti gli eventi da segnare in agenda.
La zona di Sestri Ponente si veste di allegria. Sabato 31 ottobre, a partire dalle ore 15.30, via Sestri diventa una strada da paura con il gioco per bimbi e ragazzi per scoprire il quartiere e i suoi negozianti in maniera diversa. Partenza e arrivo presso Gross’Ufficio, sponsor organizzatore dell’evento. Nel pomeriggio chi si recherà da Gross’Ufficio potrà ricevere mappa, con le segnalazioni dei negozi aderenti, regole del gioco e un gadget.

Presso l'Area Giochi Virgo Potens (via Misericordia di Borzoli, ore 15) spazio alle iniziative per i più piccoli: dall'animazione con i Minions alla sfilata delle maschere con premiazione, fino al laboratorio per creare il sacchetto dolcetto/scherzetto. Ingresso 5 Euro a bambino.

Nel centro di Genova, presso Bim Bum Bam in salita della Fava Greca 3/1b, doppio appuntamento. Dalle ore 15.30 alle 18.30, giochi paurosi, merenda e dolcetto/scherzetto (10 Euro). A seguire (ore 19-23), anche per i più grandicelli, Halloween Party con festa in maschera, musica, minidiscoteca e buffet (13 Euro). Prenotazione obbligatoria: 339 3686052.

Da segnalare anche la Festa in maschera, presso Genovabimbicity (piazza Rossetti 12/r). Info e prenotazioni: 010 8692530.

Allegria e paura anche ne Il Regno di Wally (via Vezzani 115). Dalle ore 16 alle 19, via libera a truccabimbi e giochi a tema con la strega (8 Euro) e poi, a seguire fino alle 23, arriva l'Horror Pizza Party (15 Euro). Per chi volesse trascorre nel Regno di Wally, pomeriggio e serata (ore 16-23), il costo è di 20 Euro. Sconto del 20% per fratelli e sorelle. Prenotazioni entro giovedì 29 ottobre. Info 366 5434187.

A Campomorone, per Halloween, Notte bianca del bambini. Dalle ore 18, sorprese e animazione a cura dei negozi della zona, con menù speciali nei ristoranti e nelle pizzerie. Poi, alle ore 21, presso l'area Cabannun - Giardini Dossetti, inizia la Festa con musica e baby dance, spettacolo di bolle di sapone e non solo. Ingresso a offerta libera.

Volete creare Paurose lanterne per Halloween? Allora tutti al Centro Anidra (Borzonasca - località Casali di Stibiveri): in programma un laboratorio per famiglie a tema aperto a bimbi di tutte le età. Costo: 10 Euro, con 10% di sconto per gruppi di 4-6 adulti e 6-8 bambini. Iscrizioni fino al 30 ottobre. L'appuntamento è per le ore 15, ma per chi lo desidera è possibile anche arrivare prima e pranzare presso il Centro. Prenotazioni: 0185 1835737.

Anche a Recco (piazza Nicolosio, ore 15.30) si festeggia Halloween con un percorso dolcetto/scherzetto tra i negozi, balli, coreografia e musica. Chissà poi cosa sarà estratto dal pentolone della strega? Dalle 19.30, presso la sede della Croce verde, Aperitivo del Terrore.

A Lavagna (ore 15), presso la Ludobiblioteca Libringioco di piazza Ravenna, truccabimbi, laboratori e giochi da paura per intrattenere. Se desiderate un pentolone pieno di dolcetti, via alla caccia agli ingredienti per le vie del centro. Grazie ai negozi che aderiscono all'iniziativa, si potranno scovare gli elementi per preparare la pozione della strega in grado di far avverare il vostro dolce sogno.

Gli appuntamenti continuano anche domenica primo novembre (ore 15), con la visita animata alla Commenda di Prè, punto di passaggio nel passato di monaci-guerrieri, pellegrini e viandanti. Con Fantasmi del Medioevo alla Commenda di Prè, le loro presenze torneranno ad aggirarsi per la Commenda, storico crocevia di avventure e culture, per raccontare le loro storie a grandi e piccini. Il percorso è consigliato a partire dai 4 anni, ma anche gli adulti possono accompagnare e partecipare, mascherati e non. Costo: 5 Euro a partecipante (adulti e bambini). Prenotazione entro le ore 17 di sabato 31 ottobre allo 010 5573681 (si consiglia di presentarsi presso la biglietteria della Commenda almeno 15 minuti prima dell'inizio dell'attività).

Al Porto Antico, domenica primo novembre, appuntamento con una Mostruosa caccia al tesoro. L'appuntamento è alle ore 14 in Calata Falcone Borsellino e possono partecipare i bambini dai 6 ai 10 anni accompagnati da un adulto. Un'occasione, dunque, per trascorrere la giornata di festa tutti insieme. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro e non oltre il 26 ottobre 2015. Informazioni e regolamento sul sito del Porto Antico.

Insomma un Halloween per tutti i gusti: un vero Halloween da paura. E la bambina dai capelli rossi? Siete sicuri che sia veramente esista?

Cosa fare e dove andare ad Halloween? Guarda anche la nostra agenda eventi e leggi su mentelocale.it:

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film