Libri Genova Libreria Feltrinelli Giovedì 22 ottobre 2015

Notte Rossa alla Feltrinelli, che compie 60 anni

di
Andrea De Carlo
© biografieonline.it

Genova - La Feltrinelli compie sessant’anni. E domenica 25 ottobre ha deciso di festeggiare questo compleanno con i suoi lettori accogliendoli, raccontando loro delle storie e facendoli divertire con la Notte Rossa, versione feltrinelliana delle Notti Bianche, quando le città si riempiono di vita fino a mezzanotte.

Il cuore dei festeggiamenti sarà Milano, dove tutto ha avuto inizio nel 1955. Nella Feltrinelli di piazza Duomo, alle ore 20, Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli lanceranno un brindisi collettivo con tutto il pubblico presente. Seguirà un firma copie di massa con gli autori della casa: Carlo Cottarelli, Concita De Gregorio, Erri De Luca, Marco Missiroli, Herta Müller, Massimo Recalcati, Sergio Rizzo e Michele Serra, mentre alle 21, in piazza Piemonte, Alessandro Baricco racconterà il suo libro letto e mai dimenticato: il sulfureo Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Cèline.

Di libri letti e mai dimenticati, dopo il brindisi, si parlerà anche nelle altre nove città in compagnia di scrittori e musicisti:

A Genova protagonista sarà Andrea De Carlo, che racconterà Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald. E dopo le parole, spazio alle danze con Balla coi libri; poi dj set a cura di Mr. Brown, con il corpo di ballo di The zena swingers.

Continua, inoltre, presso lo Spazio Eventi della Feltrinelli di via Ceccardi, la mostra L'Oriente di Pasolini, il fiore delle mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa, a cura di Virginia Monteverde. La mostra, organizzata in collaborazione con Art Commission Events, è visitabile fino alla fine del mese e vuole essere un omaggio al grande regista Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla sua morte (2 novembre 1975).
L’esposizione, attraverso una selezione fra oltre duecento immagini, racconta l’esperienza del fotografo Roberto Villa, invitato dallo stesso Pasolini a seguire le riprese de Il fiore delle Mille e una notte, il terzo e conclusivo film della Trilogia della Vita (dopo Il Decameron e I racconti di Canterbury), girato in Oriente nel 1973. Il film, presentato nel 1974, vince il gran premio speciale della Giuria al 27° Festival di Cannes. Le foto di Villa, scattate soprattutto nello Yemen e in Iran, oggi sono un documento importante del lavoro di Pier Paolo Pasolini in quei luoghi magici che da lì a poco si sarebbero trasformati in un prolungato e tragico scenario di guerre.

Ecco gli appuntamenti della Notte Rossa Feltrinelli che animeranno le altre città italiane:

  • Torino, piazza CLN
    Davide Dileo Boosta dei Subsonica racconta C’era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari
  • Padova
    Niccolò Fabi ci guida nei suoi libri più amati tra Musica e Letteratura
  • Bologna, piazza Ravegnana
    Luca Carboni cispiega perché ama La gioia di scrivere. Tutte le poesie di Wisława Szymborska
  • Firenze, piazza della Repubblica
    Dario Nardella racconta La musica sveglia il tempo di Daniel Barenboim
  • Roma, via Appia
    Walter Veltroni racconta Staccando l’ombra da terra di Daniele Del Giudice
  • Napoli, piazza dei Martiri
    Enzo Gragnaniello racconta Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard bach
  • Bari
    Nabil dei RadioDervish racconta L’infelicità araba di Samir Kassir
  • Palermo
    Giuseppina Torregrossa racconta La casa degli spiriti di Isabel Allende

Potrebbe interessarti anche: , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il castello di vetro Di Destin Daniel Cretton Drammatico U.S.A., 2017 Una giovane donna di successo è cresciuta accudita da genitori anti-conformisti, una madre eccentrica e un padre alcolizzato. Il padre, vivendo nella povertà più assoluta a causa del suo licenziamento, distraeva i suoi figli raccontando... Guarda la scheda del film