Genova Venerdì 16 ottobre 2015

Parliamo di Alzheimer: un incontro alla Berio

Genova - L'Alzheimer è una malattia che colpisce molto persone e molte famiglie. Ma se ne parla ancora troppo poco: chi si trova ad assistere a una persona che ne è affetta, ha bisogno di aiuto e sostegno.

Di questo si occupano i volontari dell'associazione Alzheimer Liguria, nata grazie all'iniziativa di un gruppo di parenti dei malati, di medici e psicologi.

Lo scopo dei volontari è di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, di difenderne la dignità e i diritti, di farsi loro portavoce anche presso le istituzioni pubbliche. La maggior parte dei fondatori dell'associazione ha vissuto in prima persona, o sta vivendo l'esperienza dell'assistenza di un parente stretto - genitore, coniuge, fratello o sorella - malato di Alzheimer, pertanto conosce per esperienza diretta le difficoltà incontrate dai familiari e l'estremo bisogno di sostegno materiale e morale.

Ripartono anche quest'anno gli incontri informativi, organizzati dai volontari dell'associazione e in collaborazione con Celivo, per parlare di Alzheimer alla Biblioteca Berio di Genova (via del Seminario 16). Gli incontri pubblici sono dedicati in particolare alle problematiche sociali, sanitarie, etiche, legislative e umane inerenti alla demenza e malattia d’Alzheimer.

Il primo appuntamento è per mercoledì 21 ottobre, dalle 17 alle 18.30, con l'incontro intitolato Amministrazione di sostegno - Problematiche sanitarie/legali/fiscali. Il relatore sarà il magistrato Paolo Viarengo; modera l'avvocata Anna Maria Monti.

Gli altri incontri saranno mercoledì 4 e venerdì 13 novembre, sempre dalle 17 alle 18.30, presso la biblioteca Berio (via del Seminario 16, Genova).
Per informazioni chiamare il numero 010 594076.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film