Genova Berio Venerdì 16 ottobre 2015

Parliamo di Alzheimer: un incontro alla Berio

Genova - L'Alzheimer è una malattia che colpisce molto persone e molte famiglie. Ma se ne parla ancora troppo poco: chi si trova ad assistere a una persona che ne è affetta, ha bisogno di aiuto e sostegno.

Di questo si occupano i volontari dell'associazione Alzheimer Liguria, nata grazie all'iniziativa di un gruppo di parenti dei malati, di medici e psicologi.

Lo scopo dei volontari è di migliorare la qualità della vita dei malati e dei loro familiari, di difenderne la dignità e i diritti, di farsi loro portavoce anche presso le istituzioni pubbliche. La maggior parte dei fondatori dell'associazione ha vissuto in prima persona, o sta vivendo l'esperienza dell'assistenza di un parente stretto - genitore, coniuge, fratello o sorella - malato di Alzheimer, pertanto conosce per esperienza diretta le difficoltà incontrate dai familiari e l'estremo bisogno di sostegno materiale e morale.

Ripartono anche quest'anno gli incontri informativi, organizzati dai volontari dell'associazione e in collaborazione con Celivo, per parlare di Alzheimer alla Biblioteca Berio di Genova (via del Seminario 16). Gli incontri pubblici sono dedicati in particolare alle problematiche sociali, sanitarie, etiche, legislative e umane inerenti alla demenza e malattia d’Alzheimer.

Il primo appuntamento è per mercoledì 21 ottobre, dalle 17 alle 18.30, con l'incontro intitolato Amministrazione di sostegno - Problematiche sanitarie/legali/fiscali. Il relatore sarà il magistrato Paolo Viarengo; modera l'avvocata Anna Maria Monti.

Gli altri incontri saranno mercoledì 4 e venerdì 13 novembre, sempre dalle 17 alle 18.30, presso la biblioteca Berio (via del Seminario 16, Genova).
Per informazioni chiamare il numero 010 594076.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film