Weekend Genova Sabato 10 ottobre 2015

Giornata Nazionale del Camminare a Genova: tre itinerari per scoprire la Superba

di
Acquedotto storico di Genova, ponte sul rio Torbido
© www.mytrekking.it

Genova - Domenica 11 ottobre il Comune di Genova, in collaborazione con FederTrek e con la rivista Trekking&Outdoor, partecipa alla quarta edizione della Giornata Nazionale del Camminare.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, si svolge in importanti città italiane. Il programma genovese prevede - con partenze tra le 9 e le 10 - percorsi nel Centro storico, trekking sui sentieri che collegano i Forti e itinerari sull’Acquedotto storico. I partecipanti si ritrovano poi alle 13 al Porto Antico per i saluti finali.

I percorsi proposti a Genova sono stati pensati per far conoscere gli aspetti più caratteristici del territorio urbano.

L’itinerario nel centro storico, cuore della città e Patrimonio Culturale dell’Unesco, sarà dedicato al tema dell’accoglienza e, oltre ai monumenti simbolo della città, tocca luoghi dove è tangibile la solidarietà e il senso civico dei genovesi (Asilo Notturno Massoero, Ambulatorio Citta Aperta, Ambulatorio Cavalieri di Malta).

L’itinerario sulle alture dell’immediato entroterra toccherà le fortificazioni citate anche da Petrarca (Vedrai una città regale, addossata ad una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare: Genova). Per l’occasione viene eccezionalmente aperto al pubblico il Forte di Begato, la cui gestione è recentemente passata dal demanio all’amministrazione comunale di Genova.

Infine il percorso lungo il tracciato dell’Acquedotto storico.

Il programma della giornata

Itinerario del Centro storico
Ritrovo ore 10 alla Commenda di Prè (tempo di percorrenza 2.30 ore circa)

Itinerario dei Forti
Ritrovo ore 9.30 al piazzale del Righi, nell’area della piazzola dell’elisoccorso (tempo di percorrenza 2.30 ore circa)

Itinerario dell’Acquedotto Storico
Ritrovo ore 9 a Prato, via Struppa, presso il capolinea dell’autobus numero 13 (tempo di percorrenza 3 ore circa)

Alle ore 13 ritrovo di tutti i partecipanti al Porto Antico, nei pressi di Palazzo San Giorgio, per i saluti finali. Nel pomeriggio sono previsti spettacoli ed eventi collaterali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film