Genova Lunedì 12 ottobre 2015

Problemi di coppia: la crisi si può evitare

Coppia
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - I ritmi frenetici della vita quotidiana, l'incapacità di comunicare con l'altro, la chiusura in se stessi, che impedisce di risolvere i problemi nella coppia e in famiglia. Per dare vita a un nuovo dialogo tra chi si è scelto, ma è in difficoltà, c'è Aaf, l'associazione Onlus Aiuto Famiglia che opera in rete in tutta Italia attraverso lo scambio di e-mail.

Problemi in famiglia, crisi di coppia, difficoltà nel rapporto con i propri figli, la solitudine dopo una separazione o dopo la perdita di una persona cara. Con chi parlarne se non con qualcuno che ha già vissuto un'esperienza simile? I volontari dell'associazione ascoltano e offrono consigli a giovani, fidanzati, coppie sposate con o senza figli, separati, divorziati e vedove. Ma può entrare a far parte di Aaf anche chi non ha problemi con il proprio partner, ma semplicemente vuole rafforzare il rapporto, o imparare a parlare di più.

Nei mesi di ottobre e novembre 2015 l'associazione offre a 100 coppie un check-up sulla loro intesa, perché conoscano i punti di forza e di debolezza su cui lavorare insieme.
Il test è rivolto proprio a chi non ha evidenti problemi, ma che vuole preventivamente riflettere sulla propria relazione. Il primo passo consiste nel rispondere alle domande del test (ci si può iscrivere sul sito di Aaf).

Il check-up è frutto di oltre dieci anni di lavoro da parte dei volontari dell'associazione: la prima versione è uscita nel 2006. Poi, negli anni seguenti, sono state apportate modifiche per aumentarne l'efficacia.

Il progetto vuole evitare che una coppia arrivi alla separazione in modo inaspettato per uno dei due partner, come a volte accade: se i problemi vengono scoperti ed elaborati prima, diventa più semplice risolverli. Prima si interviene e meglio è, basta avere il coraggio di chiedere l'aiuto di un esperto.

Ecco perché, dopo aver risposto alle domande del test, le coppie avranno la possibilità di un incontro viso a viso con uno psicologo che, a partire dai risultati emersi dal test, potrà evidenziare i punti di forza e quelli di debolezza della coppia, e proporre soluzioni.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film