Libri Genova Libreria Finisterre Sabato 3 ottobre 2015

Chiude la Libreria Finisterre di Santa Brigida

Finisterre

Genova - Un altro pezzo di Genova che se ne va. Un'altra libreria che chiude e lo fa quasi in sordina, ma nello sconforto più totale. Dal primo gennaio non vedremo più alzare le serrande della Libreria Finisterre, luogo di incontro e scambio di culture, anima di piazzetta restaurata dei Truogoli di Santa Brigida, dove in dieci anni di attività sono stati organizzati incontri, eventi, reading, letture, mostre e chi più ne ha più ne metta. Per dare nuova vita a un pezzo di centro storico, donargli vivibilità nuova, sottrarla al degrado, essere un ponte tra le culture e proporre libri dedicati al viaggio fisico e metafisico, una nicchia lontana dai blasonati bestseller.

Oggi le parole della proprietaria Elisabetta De Angelis sono dure: «A fine anno Finisterre chiude. Dopo 10 anni di appassionato lavoro volontario: alcune grandi soddisfazioni intellettuali e morali, molte esperienze, amicizie, commoventi incontri, ricordi. Nessun sostegno da parte delle istituzioni, dall'amministrazione ripetuti danni dovuti ad incuria, incompetenza ed arroganza. La piazza dei Truogoli tornerà al degrado da cui la abbiamo preservata, ma questo non interessa, forse neppure ai genovesi, molti dei quali non si sono spinti fin qui».

Un' accusa verso le istituzioni, ma anche verso i tanti genovesi che non hanno creduto nel progetto: «Prima ha lasciato mia figlia che ha cercato un altro lavoro. Siamo rimasti io e mio marito che siamo pensionati e abbiamo voluto portare avanti l'attività, perché l'amavamo. Ora non ce la facciamo più a vivere di volontariato. Non siamo stati ascoltati, né sostenuti. Questo è quello che succede quando non c'è attenzione, anche da parte degli stessi cittadini».

Elisabetta non lascia speranza a chi pensa che potrebbero esserci altre soluzioni: «Ci hanno chiesto di restare come associazione culturale, ma non ce la sentiamo. Proseguiremo fino a dicembre con anche i tanti eventi che continuiamo ad avere in programma. Poi abbasseremo la saracinesca». E purtroppo sarà per sempre.

Potrebbe interessarti anche: , Ilja Leonard Pfeijffer con La Superba in finale al Premio Strega Europeo 2019 , 43 poesie per Genova: la Dante Alighieri ricorda la tragedia del Morandi , Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore»

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.