Weekend Genova Venerdì 2 ottobre 2015

Invito a Palazzo: i gioielli di Christie's nel caveau della Carige

Il caveau della Banca Carige
Altre foto

Genova - Siete mai entrati nel caveau di una banca? Se non vi è mai capitata quest'esperienza e i caveau per voi restano quelli della televisione tra Ocean's eleven e Lupin III, potete provare l'ebbrezza di sentirvi circondati da migliaia di tesori sabato 3 ottobre dalle 10 alle 19.

La Banca Carige di Genova, infatti, partecipa all'iniziativa Invito a Palazzo, la manifestazione a ingresso gratuito che apre le porte delle grandi banche italiane, per far conoscere al pubblico patrimoni artistici non sempre accessibili.

Nella sede genovese di Carige (via Cassa di Risparmio 15) per l'occasione sono state organizzate diverse iniziative: innanzitutto la possibilità di poter ammirare dall'alto il centro storico, accedendo alla balconata panoramica del XV piano, da cui si gode una vista unica sulla città vecchia.

Grazie alla collaborazione con Christie's Italia, oltre alle visite guidate agli uffici e ai saloni di rappresentanza, sarà possibile accedere al caveau, dove è allestita la mostra Arte ed eleganza: importanti gioeilli da Christie's Ginevra, un'esposizione di preziosi che andranno all'asta in Svizzera il prossimo 10 novembre.

«Si tratta di gioielli provenienti da diverse collezioni private. A Ginevra ne andranno all'asta 109 per un valore di oltre 100 milioni di dollari. Qui a Genova abbiamo portato 30 pezzi, tra cui creazioni di Bulgari, Cartier, Van Cleef & Arples e Massoni. In mostra anche un paio di orecchini in diamanti del valore di oltre un milione e duecentomila dollari».

La visita al caveau, oltre che per la particolarità della mostra, è interessante anche per scoprire il lato nascosto della banca, dalla porta in acciaio antisismica del peso di oltre 350 quintali, eppure bilanciatissima e facilmente chiudibile, alle 6500 cassette di sicurezza. Non manca un antico forziere che racconta la storia della città.

«Abbiamo già ricevuto oltre 700 prenotazioni - ha affermato il Presidente di Banca Carige, Cesare Castelbarco Albani - faremo entrare gruppi di trenta persone ogni mezzora per una visita guidata alla scoperta dei gioielli. Per chi non riuscirà ad accedere al caveau, è comunque visibile un filmato che racconta l'esposizione».

Ma non è finita qui. Per l'occasione si possono anche ammirare un quadro di Van Dick raffigurante la maternità e due tele del Quattrocento, sempre appartenenti a Christie's e raffiguranti lo stesso soggetto.

A Genova, oltre alla Sede di Banca Carige, è aperta anche l'Agenzia 8 di piazza Santa Sabina, dove si può ammirare ad accesso libero una tela di Bernardo Strozzi. Aperta anche la sede di Milano, dove è in mostra un quadro di Hayez e quella storica di Palermo. (Scopri il programma delle aperture)

Orari e prenotazioni

Accesso libero alla Sede e all’Ag.8, con visite guidate gratuite dalle ore 10 alle ore 19. Prenotazione per gruppi superiori alle 15 persone (numero verde: 800 313666 in orario 9-13; 14-16). Prenotazione obbligatoria per la visita alla mostra di gioielli nel caveau tramite il modulo disponibile online www.gruppocarige.it/eventi.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film