Weekend Genova Acquario di Genova Domenica 4 ottobre 2015

Acquario di Genova: visita scontata per nonni e nipoti

di

Leggi anche gli articoli sulla nascita all'Aquario di Genova del lamantino

Genova - In occasione della Festa dei Nonni che in Italia si celebra ogni anno il 2 ottobre, l'Acquario di Genova ha organizzato un'iniziativa particolare per festeggiare gli over 65 e i loro nipotini: è possibile visitare la struttura al prezzo di 15 Euro.

Da venerdì 2 a venerdì 9 ottobre, per un'intera settimana i nonni tornano bambini: ogni over 65 accompagnato da almeno un ragazzo tra i 4 e i 12 anni pagante, può acquistare il biglietto a un prezzo ridotto. Per usufruire dell'offerta, basta recarsi direttamente alla biglietteria dell'Acquario di Genova.

Durante la visita nonni-nipoti, è possibile osservare i nuovi arrivati dell'Acquario di Genova: il cucciolo di lamantino (Trichechus manatus manatus), partorito dalla mamma Rynke il mattino dello scorso 10 settembre. Un maschio che al momento della nascita pesava 23 kg ed era lungo circa 1 metro.

Un altro piccolo ospitato all'Acquario è il cucciolo di delfino (Tursiops truncatus), specie che ha una particolare importanza dal punto di vista scientifico e divulgativo. L’Acquario di Genova è la sola struttura in Italia, una delle 10 in Europa, a mantenere questa specie in grave pericolo di estinzione, e una delle 5 in cui sia avvenuta una nascita.

Infine nonni e nipoti possono ammirare una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum), che si potrà vedere con la sua mamma nelle ore diurne nella vasca dedicata a questi mammiferi acquatici.

I tre nuovi arrivati completano un vero e proprio percorso cuccioli che offre al pubblico di poter conoscere e seguire la crescita dei piccoli di molte specie tra cui: pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris), pesce cardinale (Pterapogon kauderni), tartaruga palustre ligure (Emys orbicularis ingauna), testuggine aracnoide del Madagascar (Pyxis arachnoides), gattucci (Scyliorhinus canicula) e razze stellate (Raja asterias) del Mar Mediterraneo, cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis), meduse, coralli e molti altri.

L’Acquario di Genova si dimostra così un luogo dove grandi e piccini possono scoprire curiosità e informazioni su specie appartenenti ad ambienti acquatici diversi, rafforzando così l’impegno nell’informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film