Weekend Genova Domenica 4 ottobre 2015

Acquario di Genova: visita scontata per nonni e nipoti

di

Leggi anche gli articoli sulla nascita all'Aquario di Genova del lamantino

Genova - In occasione della Festa dei Nonni che in Italia si celebra ogni anno il 2 ottobre, l'Acquario di Genova ha organizzato un'iniziativa particolare per festeggiare gli over 65 e i loro nipotini: è possibile visitare la struttura al prezzo di 15 Euro.

Da venerdì 2 a venerdì 9 ottobre, per un'intera settimana i nonni tornano bambini: ogni over 65 accompagnato da almeno un ragazzo tra i 4 e i 12 anni pagante, può acquistare il biglietto a un prezzo ridotto. Per usufruire dell'offerta, basta recarsi direttamente alla biglietteria dell'Acquario di Genova.

Durante la visita nonni-nipoti, è possibile osservare i nuovi arrivati dell'Acquario di Genova: il cucciolo di lamantino (Trichechus manatus manatus), partorito dalla mamma Rynke il mattino dello scorso 10 settembre. Un maschio che al momento della nascita pesava 23 kg ed era lungo circa 1 metro.

Un altro piccolo ospitato all'Acquario è il cucciolo di delfino (Tursiops truncatus), specie che ha una particolare importanza dal punto di vista scientifico e divulgativo. L’Acquario di Genova è la sola struttura in Italia, una delle 10 in Europa, a mantenere questa specie in grave pericolo di estinzione, e una delle 5 in cui sia avvenuta una nascita.

Infine nonni e nipoti possono ammirare una giovane femmina di squalo zebra (Stegostoma fasciatum), che si potrà vedere con la sua mamma nelle ore diurne nella vasca dedicata a questi mammiferi acquatici.

I tre nuovi arrivati completano un vero e proprio percorso cuccioli che offre al pubblico di poter conoscere e seguire la crescita dei piccoli di molte specie tra cui: pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus), pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris), pesce cardinale (Pterapogon kauderni), tartaruga palustre ligure (Emys orbicularis ingauna), testuggine aracnoide del Madagascar (Pyxis arachnoides), gattucci (Scyliorhinus canicula) e razze stellate (Raja asterias) del Mar Mediterraneo, cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis), meduse, coralli e molti altri.

L’Acquario di Genova si dimostra così un luogo dove grandi e piccini possono scoprire curiosità e informazioni su specie appartenenti ad ambienti acquatici diversi, rafforzando così l’impegno nell’informare e sensibilizzare il pubblico alla conservazione, la gestione e l’uso sostenibile degli ambienti acquatici per promuovere comportamenti positivi e responsabili.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film