Teatro Genova La Claque - Teatro della Tosse Lunedì 5 ottobre 2015

La Claque 2015 riparte con Godano e Pacifico

Cristiano Godano

Leggi il programma completo della Claque fino a dicembre 2015

Genova - Con l'arrivo dell'autunno il Teatro La Claque in Agorà riapre i battenti. E lo fa a modo suo, proponendo un calendario ricco di eventi capaci di fondere in maniera alternativa musica, teatro e arte. Con otto anni di programmazione alle spalle, 100 serate in stagione e 11.000 spettatori in media ogni anno, La Claque si conferma uno dei palchi più innovativi di Genova. E la programmazione 2015, affidata al coordinamento artistico di Marina Petrillo, storica collaboratrice della Tosse, non smentisce quanto detto.

L'ottava stagione comincia sotto il segno della street art con l'inaugurazione del grande murales La Pecora Nera che in questi giorni l'artista Zed1 ha realizzato sulla parete esterna de la Claque a conclusione del progetto For Wall 3 eventi. Un muro, realizzato nel corso della passata stagione, grazie all'autofinanziamento e alla collaborazione con Page Public Art Genova e Trasherz.

La nuova stagione riallaccia i fili con quella passata e così La Claque continuerà a collaborare con le realtà che sono diventate dei veri e propri partner della programmazione artistica della sala Agorà, da Electropark, il Festival di musica elettronica che anticipa l’inaugurazione della stagione all’etichetta indipendente Black Widows Record da tre anni in cartellone con i suoi artisti. Non mancherà neanche Emergenza Festival, la rassegna musicale dedicata alle band emergenti più importante d’Italia, che tornerà nella seconda parte dell’anno.

Gli amanti della musica indie potranno contare ancora sulle serate dell'etichetta Green Fog, mentre chi ama i ritmi swing avrà di che ballare grazie alla collaborazione con Zenaswingers.

Alle già solide collaborazioni quest'anno se ne aggiungeranno delle altre, come quella con Nogravity4monks, che presenterà in anteprima il documentario A nogravity experience (19 novembre) di Enrico Salmasi, dedicato all’esperienza trk#1 ovvero uno spettacolo teatrale con quattro musicisti e un funambolo per un concerto sulla corda più lunga mai suonata al mondo, progetto che ha debuttato a Pennabilli nel maggio 2015 e che la Claque ha ospitato in prova.

Ovviamente non mancheranno le serate con artisti della scena nazionale e internazionale come il live di Cristiano Godano leader dei Marlene Kuntz in programma il 17 ottobre (serata inaugurale), e quello di Pacifico (29 ottobre) tanto per citarne alcuni. Anche il musical troverà casa alla Claque con il Rocky Horror Picture Show in programma la notte di Halloween. È giusto sottolineare che nella serata inaugurale sarà allestita la mostra fotografica I Volti dei senza Volto realizzata dall'Associazione il C.e.s.t.o. La mostra vuole presentare le facce dei richiedenti asilo, che in questi giorni sono seguiti nei centri di accoglienza della città.

Ancora musica con il chitarrista Gianni Martini per la presentazione del cd del Coro 4 Canti Canzoni della nostra storia (12 dicembre) e con la serata Black Widows (11 dicembre) per una serata con I Delirium e La fabbrica dell’assoluto.

Da un’immersione nella musica corsa con il gruppo Zamballarana (24 e 25 ottobre), presentato da Marco Tindiglia/ Jazz Mataz, si passa il ritmo esplosivo di Andrea Trabucco e del suo alter ego brasiliano Ja E’ (21 novembre). Torna Luigi Rizza (10 dicembre) con Chez moi come sempre allegramente provocatorio nell’additare i mali, i vizi, i difetti di questa società e di chi ne fa parte, nessuno escluso.

Un'altra importante novità della nuova stagione della Claque è rappresentata da Around the Claque, il nuovo punto ristoro del Teatro curato da Elisa D'Andrea che conta su di un menù ricco e curato: Pane Piuma (farina biologica macinata a pietranaturale, olio extravergine biologico macinato a freddo, cottura a legna), focaccia di Claretta (pasta madre a lievitazione naturale), tisane, spezie, e i tè dell'Antica Drogheria M. Torielli. Anche il reparto vini è composto da etichette di qualità quasi tutte Triple A forniti da Velier S.p.a l'azienda familiare genovese, che distribuisce liquori e distillati in tutta Italia da oltre 60 anni.

Potrebbe interessarti anche: , Sogni per una verità non dicibile in Deflorian/Tagliarini. La recensione , Penultimo spettacolo al BLoser: Per una donna. La recensione , Emma Dante al Teatro della Corte: le anime nude di Bestie di Scena , Marina Cvetaeva in Easy to remember di Ricci e Forte al Duse. L'intervista , Comicità, poesia, riflessione politica in Labbra di Irene Lamponi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Peppermint L'angelo della vendetta Di Pierre Morel Drammatico 2018 Riley North, moglie e madre di famiglia di Los Angeles, assiste impotente all'uccisione del marito e della figlia da parte di una gang di narcotrafficanti. Ferita nell'attacco, riesce comunque a testimoniare contro gli assalitori, ma a causa di un giudice... Guarda la scheda del film