Attualità Genova Sabato 26 settembre 2015

Danza in fascia: un passo a due mamma e bambino

Danza in Fascia il flash mob del 2014

Genova - Ballare e nello stesso tempo cullare il proprio bimbo, la danza si unisce al babywearing e nasce la Danza in Fascia: un'originale passo a due che fa bene a mamma e bambino. L'attività, infatti, è un modo per le neo-mamme di pensare a se stesse e riprendere contatto con il proprio corpo dopo 9 mesi di gravidanza, mantenendo però quel legame con il figlio, così importante nei primi mesi di vita.

«La caratteristica della Danza in Fascia - racconta l'insegnante di danza Francesca Lavecchia, che a Genova tiene dei corsi organizzati dall’associazione Le Primule in collaborazione con le consulenti di Portare a Genova, e che è venuta a contatto con questo mondo quando lavorava in Francia - consiste nell'offrire un momento di condivisione e di vicinanza tra mamma e bambino. Inoltre, chiunque può praticarla, perché non richiede alcuna preparazione specifica. Ogni lezione - spiega - inizia con una fase di rilassamento, si passa poi al riscaldamento, e infine si entra nel vivo della coreografia».

E mentre le mamme si destreggiano tra pa de bourree, pliè e diagonali - ovviamente compatibili con la danza e il babywearing - il piccolo si diverte. «Li vedi felci, agitare i piedini e le manine a ritmo di musica», dice l'insegnante. «Nei paesi europei questa attività è piuttosto diffusa - osserva ancora Lavecchia - in Italia, invece, sta muovendo i primi passi, e stanno nascendo molte associazioni per permettere anche alle mamme italiane di apprezzarne i benefici». A Genova la Danza in Fascia ha esordito lo scorso anno al Lagaccio e vista la richiesta quest'anno si moltiplica. «Abbiamo deciso di organizzare i corsi, non solo al Lagaccio, ma anche in via San Vincenzo a San Fruttuoso, ad Albaro e poi in Val Fontanabuona, Chiavari e Arenzano per permettere a tutte le mamme di poter partecipare», spiega.

Come detto la danza in fascia unisce il ballo al babywearing, cioè il sistema di portare il proprio bambino sul petto o sulle spalle con l'ausilio di un supporto ergonomico, per questo, alle prime lezioni, è presente una consulente dell'associazione Portare a Genova, che spiega come utilizzare la fascia e aiuta chi non l'ha mai usata a indossarla correttamente.

Per chi vuole avvicinarsi a questo originale passo a due domenica 4 ottobre alle 11, in piazza De Ferrari, e in diverse città italiane, c'è un flash mob di Danza in Fascia.

Potrebbe interessarti anche: , Ponte Morandi, nuovo treno tra Voltri e Principe per studenti e lavoratori , Ponte Morandi, Autostrade: «Ricostruzione entro 16 mesi e accordo indennizzi» , Genova, nuovo bus tra Corso Perrone e Rivarolo dal 24 settembre: gli orari , Salone Nautico 2018: come arrivare a Genova, bus, navette, collegamenti e parcheggi , Genova, aperta la Via della Superba per i Tir nelle aree Ilva

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hotel Transylvania 3 Una vacanza mostruosa Di Dženndi Tartakovskij Animazione 2018 Drac non osa ammetterlo con nessuno, tantomeno con la luce dei suoi occhi, la figlia Mavis, ma sogna un nuovo incontro con una donna, dopo tanti secoli di vedovanza. Vedendolo stressato senza intuirne il vero motivo, Mavis lo coinvolge in una lussuosa... Guarda la scheda del film