Genova Lunedì 28 settembre 2015

La mela di Aism: aiutiamo la ricerca

La mela di Aism: Alessandro Borghese è testimonial della manifestazione
© www.aism.it

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - L'Aism - Associazione italiana sclerosi multipla promuove e finanzia la ricerca scientifica su questa malattia, che colpisce 75mila persone in Italia - il 50% sono giovani nel pieno della vita, principalmente donne, tra i 20 e i 30 anni - fornire servizi socio-sanitari alle persone che ne sono affette e offre sostegno alle loro famiglie. La malattia si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

La raccolta di fondi a sostegno della ricerca è fondamentale per i volontari. Per questo sabato 10 e domenica 11 ottobre torna in 4000 piazze italiane l'evento La mela di Aism.

Informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca: questo lo scopo della manifestazione che, per il secondo anno consecutivo, vede come testimonial lo chef e volto televisivo Alessandro Borghese.

A Genova i volontari Aism saranno presenti a San Fruttuoso, in piazza Martinez e in piazza Terralba, a Nervi, in piazza Pittaluga e al porticciolo, a Quinto, presso i giardini e la Coop Europa, a Quarto a Priaruggia, a San Martino, presso la parrocchia di via Lagustena, a Sturla, presso la Sportiva e la parrocchia del quartiere, ad Albaro presso le Basko di via Orsini e via Cavallotti, a Boccadasse, presso la parrocchia di Sant'Antonio, in corso Italia preso lo Squash, alla parrocchia di Santa Zita, alla Foce, a Bavari, a Staglieno, alla Coop di Molassana e in via Molassana, a Quezzi in piazzetta Pedegoli, a Borgoratti, in piazza Rotonda, a Marassi presso la parrocchia Santa Margherita e la Coop Mirto, la Basko di via Casata Centuriona e corso De Stefanis, e infine in centro città: ponte Monumentale, Galleria Mazzini, via Venti Settembre, via Cesarea, via San Vincenzo.

La ricerca negli ultimi anni ha fatto molti progressi. Esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e di migliorare la qualità di vita delle persone. Ma la causa e la cura risolutiva non sono state ancora trovate. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica, oggi, per garantire una migliore qualità di vita, per trovare nuovi trattamenti sempre più efficaci domani, trovare la causa della Sclerosi Multipla e la cura risolutiva in un futuro sempre più vicino.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film