Weekend Genova Sabato 19 settembre 2015

Notte mondiale della luna: dove osservarla a Genova

di
Luna
© shutterstock

Genova - Chi di noi non ha mai guardato un po' sognante verso la luna? Magari pensando a un amore lontano o a un sogno da realizzare. Bene: per tutti gli amanti della luna e delle suo fascino, sabato 19 settembre è il giorno dell'International Observe the Moon Night (IOMN), ovvero la Notte mondiale di osservazione della Luna promossa dalla Nasa e dal Lunar and Planetary Institute con tantissimi eventi organizzati in tutto il pianeta.

Per l'occasione anche Genova ha deciso di dedicare alcuni appuntamenti speciali alla luna e alle sue bellezze, in una giornata che va a coincidere anche con i Rolli Days 2015 e con le Giornate Europee del Patrimonio 2015. Insomma un'occasione per fare il pieno di bellezza.

Sabato 19 settembre l'Osservatorio astronomico del Righi si trasferisce a Palazzo Reale (via Balbi 10) dove, in collaborazione con il Museo, è possibile osservare la luna grazie a binocoli e telescopi ospitati sulla terrazza del Palazzo.

Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 possibilità di accedere al Museo di Palazzo Reale con ingresso a pagamento (1 Euro) e gratuito per i minori di anni 18 per partecipare a diverse iniziative, come appunto l'osservazione del satellite e delle principali costellazioni del cielo di fine estate grazie agli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi (ore 20.00-22.30).

Alle ore 21.00 visita guidata, su prenotazione al numero 010 2710236, dedicata agli astri, pianeti e costellazioni E le stelle stanno a guardare…. Un'occasione per conoscere attraverso una lettura inedita dell’apparato decorativo del Museo di Palazzo Reale, le simbologie nascoste negli affreschi del Secondo Piano Nobile.

Alle ore 20.30 spazio a La tavola del re: attività didattica dedicata alle famiglie (e non solo). I bambini, con l’aiuto dei propri genitori, sono chiamati a trovare, lungo il percorso di visita, tutto il necessario per imbandire un banchetto regale a palazzo e accontentare i gusti del re. Necessaria la prenotazione allo 010 2710236.

Alle ore 22.15 Feste e banchetti alla corte del re: visita guidata, su prenotazione al numero 010 2710236, con la quale si rievoca l'atmosfera di feste e banchetti a corte. Soffermandosi negli ambienti più rappresentativi, vengono mostrate immagini relative a imbandigioni del passato e visionati stralci di ricette e menù originali di Casa Savoia.

L'ultimo ingresso al museo è alle ore 23.30 e tutti gli eventi sono compresi nel costo del biglietto di ingresso al Museo: 1 Euro; gratuito per i minori di anni 18.

Anche l'Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola, nel comune di Fascia e l'Associazione Urania aderiscono all'iniziativa International Observe the Moon Night e scendono in campo con una giornata dedicata alla luna e non solo.
Sabato 19 settembre l'osservatorio si apre e mette in programma attività al planetario alle ore 17.00 e alle ore 18.00. Poi osservazioni dedicate al satellite alle ore 21.30, 22.30 e 23.30. Consigliata la prenotazione al numero 333 9355539. Date le precipitazioni del 13 settembre 2015, per raggiungere l'Osservatorio il Parco dell'Antola ha informato che si è reso necessario percorrere la SS45 Genova-Piacenza, in località Beinaschi e dunque imboccare la SP 16 per Fascia proseguendo per Casa del Romano. Si consiglia di verificare, dunque, eventuali modifiche e aggiornamenti.

Insomma, sperando che il tempo dia una mano a gustare al meglio le meraviglie del cielo, non resta che armarsi di curiosità e telescopio. La luna e i suoi compagni celesti ci aspettano.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Mirai Di Mamoru Hosoda Animazione, Avventura, Drammatico Giappone, 2018 Kun-chan, è un bimbo viziato che sente che la sua nuova sorellina, Mirai, gli ha rubato l’amore dei suoi genitori. Sopraffatto dalle tante esperienze che affronta per la prima volta nella sua vita e dall’invidia che si scatena in lui verso la sorellina,... Guarda la scheda del film