Weekend Genova Sabato 5 settembre 2015

Piazza Galileo Ferraris: una festa per salutare l'estate

di
Piazza Galileo Ferraris
© Rosangela Urso

Genova - Musica, cibo e voglia di stare insieme divertendosi saranno gli ingredienti della Festa di Fine Estate che, sabato 5 settembre si svolge in piazza Galileo Ferraris, nel quartiere di Marassi. La serata prende il via alle 19, ed è stata organizzata dal comitato Piazza Galileo Ferraris, dal Civ Stadium, con il patrocinio oneroso del Municipio della Bassa Valbisagno.

La festa vuole essere, oltre che un momento di condivisione e divertimento, anche un segnale per contrastare il degrado che ogni giorno tenta di impadronirsi delle vie più periferiche. «Il nostro intento - dicono Guido Barabino e Alessio Melizzi, rispettivamente presidente e membro del comitato - è di rendere la piazza più vivibile».

L'idea è nata per caso, da una pizza consumata tra amici, tra i giochi e le panchine della piazza. «In quell'occasione ci siamo resi conto - racconta Barabino - che quando la zona è frequentata e vissuta in modo sano si respira un'altra aria, è tutto più tranquillo. Allora abbiamo pensato che sarebbe stato bello organizzare una serata aperta a tutto il quartiere mangiando insieme e ascoltando della musica». Ed ecco che è nato questo evento. Un esempio di cittadinanza attiva, non l'unico per fortuna in città, che fa bene a Genova.

Dalle 17 si iniziano a posizionare i tavoli e le sedie, alle 19 ci si ritrova per prendere posto a tavola e alle 19.30 inizia la cena. Ognuno porta qualcosa da casa o può acquistare una pizza o altro in uno dei locali della zona. A fare da cornice all'evento la musica di DJ Zoibaf, che risuonerà fino alle 23.

Inoltre, per finanziare la festa, è stata organizzata una lotteria e chi vuole può contribuire acquistando i biglietti presso il Circolo Alessandro Floris (situato accanto alla piazza). In palio una maglietta del Genoa e una della Sampdoria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film