Weekend Genova Sabato 5 settembre 2015

Piazza Galileo Ferraris: una festa per salutare l'estate

di
Piazza Galileo Ferraris
© Rosangela Urso

Genova - Musica, cibo e voglia di stare insieme divertendosi saranno gli ingredienti della Festa di Fine Estate che, sabato 5 settembre si svolge in piazza Galileo Ferraris, nel quartiere di Marassi. La serata prende il via alle 19, ed è stata organizzata dal comitato Piazza Galileo Ferraris, dal Civ Stadium, con il patrocinio oneroso del Municipio della Bassa Valbisagno.

La festa vuole essere, oltre che un momento di condivisione e divertimento, anche un segnale per contrastare il degrado che ogni giorno tenta di impadronirsi delle vie più periferiche. «Il nostro intento - dicono Guido Barabino e Alessio Melizzi, rispettivamente presidente e membro del comitato - è di rendere la piazza più vivibile».

L'idea è nata per caso, da una pizza consumata tra amici, tra i giochi e le panchine della piazza. «In quell'occasione ci siamo resi conto - racconta Barabino - che quando la zona è frequentata e vissuta in modo sano si respira un'altra aria, è tutto più tranquillo. Allora abbiamo pensato che sarebbe stato bello organizzare una serata aperta a tutto il quartiere mangiando insieme e ascoltando della musica». Ed ecco che è nato questo evento. Un esempio di cittadinanza attiva, non l'unico per fortuna in città, che fa bene a Genova.

Dalle 17 si iniziano a posizionare i tavoli e le sedie, alle 19 ci si ritrova per prendere posto a tavola e alle 19.30 inizia la cena. Ognuno porta qualcosa da casa o può acquistare una pizza o altro in uno dei locali della zona. A fare da cornice all'evento la musica di DJ Zoibaf, che risuonerà fino alle 23.

Inoltre, per finanziare la festa, è stata organizzata una lotteria e chi vuole può contribuire acquistando i biglietti presso il Circolo Alessandro Floris (situato accanto alla piazza). In palio una maglietta del Genoa e una della Sampdoria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The wife Vivere nell'ombra Di Björn Runge Drammatico 2017 Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della... Guarda la scheda del film