Weekend Genova Giovedì 3 settembre 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

Funny
© shutterstock

Genova - Dopo esserci lasciati alle spalle il mese di agosto, inizia il count down di fine estate. Per questo primo weekend di settembre si può ancora godere della bella stagione e trascorrere qualche giorno all'aria aperta. A Genova non mancano gli eventi e questo fine settimana a essere protagonista è il gusto, grazie alle tante manifestazioni e sagre. Non mancano i concerti dal vivo e gli appuntamenti con la cultura. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo subito cosa c'è da fare a Genova.

Partiamo con l'Oktoberfest 2015 che, da giovedì 3 a domenica 20 settembre, porta un pezzetto di Germania in piazza della Vittoria. Due settimane e tre weekend all'insegna di boccali da un litro di birra, wurstel, crauti e spazi per famiglie e bambini. Tante promozioni anche per chi arriva da fuori col treno e pacchetti vacanza per i turisti. Prosit!

Al Porto Antico, in piazza delle Feste, da giovedì 3 a domenica 6 settembre, sbarca lo Street Food Fest 2015. Il carrozzone del festival enogastronomico dedicato al cibo di strada porterà prodotti certificati a km 0, ma anche international food come hamburger, hot dog e fish & chips. Tre giorni dedicati al gusto, ma non solo: in pogramma sono previsti incontri, sport e musica.

Sempre al Porto Antico proseguono gli appuntamenti con la Festa dell'Unità 2015, la manifestazione del Partito Democratico che ogni anno organizza incontri su temi politici e di attualità. 45 dibattiti per 19 giorni; ma non mancheranno stand gastronomici di specialità liguri, come le focaccette di Crevari, e prodotti di altre regioni, come la famosa piadina romagnola.

Anche se non si tratta di un evento del weekend, vi segnaliamo che a Recco è tutto pronto per l’edizione 2015 della Sagra del Fuoco di lunedì 7 e martedì 8 settembre. Sei team impiegheranno 5 tonnellate di esplosivi per i fuochi d’artificio. Il primo appuntamento è lunedì 7 con tre spettacoli pirotecnici a partire dalle 23. Martedì 8 dopo la sparata di mascoli alle 3,30 e la Messa delle 4.30, la giornata prosegue con musica e stand gastronomici fino ad arrivare al gran finale di mezzanotte con fuochi d’artificio e altre sparate di mascoli per i quartieri della città.

Da venerdì 4 a domenica 6 settembre appuntamento a Santa Margherita Ligure con il Posidonia Festival 2015, una festa ecologica per promuovere turismo, eco-sostenibilità e natura. In parallelo alla kermesse concerti, cinema, esposizioni, conferenze e laboratori.

Per quanto riguarda la musica, sabato 5 settembre, alla galleria Wolfsoniana di Nervi, in via Serra Gropallo, arriva l'edizione autunnale di Duplex Ride, la rassegna dedicata alla musica elettronica e arti visuali curata dall'omonima associazione. A partire dalle ore 17 (ingresso gratuito) i suoni e le installazioni degli artisti liguri troveranno un'ideale location fra le opere del museo allestito da Mr. Wolfson, sotto il titolo Retrofuturi (quando immaginare il futuro era un sogno).

Tra gli eventi culturali, domenica 6 settembre c'è la Giornata Europea della Cultura Ebraica e a Genova, per l'occasione, sono previsti dodici conferenze sul tema Ponti & AttraversaMenti. Durante la giornata si terranno le visite guidate alla Sinagoga e la mostra del grande artista e scenografo ebreo genovese Lele Luzzati, Viaggio nel mondo ebraico di Emanuele Luzzati, allestita nel salone del Museo Ebraico di Genova, nello stesso edificio della Sinagoga.

Per una gita fuori porta, alla Spezia arriva il Festival della Mente 2015. Appuntamento da venerdì 4 a domenica 6 settembre con la rassegna dedicata al tema della creatività e della responsabilità. In programma incontri, workshop, spettacoli e conferenze, senza dimenticare gli appuntamenti per i più piccoli.

Vi segnaliamo che sabato 5 settembre si parte per gli itinerari dei sapori, alla scoperta della Val Graveglia. Il percorso si snoda tra terrazzamenti con viti e ulivi, boschi di abeti e faggi e piccoli borghi antichi. All’ora di pranzo appuntamento in agriturismo per degustare i prodotti locali, seguendo ricette antiche che si tramandano di generazione in generazione.

Proseguiamo con gli appuntamenti all'insegna della buona tavola e vi segnaliamo che, da venerdì 4 a sabato 5 settembre cioè il Leivi Critical Beer, dove si serviranno più di 40 birre artigianali, scelte da una selezione tra i migliori birrifici d'Italia, accompagnate da cucina ligure tradizionale e musica.

Per i tifosi genoani, un appuntamento speciale con la Festa del Genoa. Ospiti della serata Jerry Calà e i comici di Zelig. Appuntamento sabato 5 e domenica 6 settembre alla Fiera di Genova con la presenza della squadra, stand gastronomici e fuochi artificiali.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film