Weekend Genova Giovedì 27 agosto 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

di
Nervo al Global Music Festival

Genova - Il rientro dalle vacanze è sempre un po’ traumatico, ma non vi preoccupate: a farvi tornare nel mood vacanziero ci pensa Genova con i suoi spettacoli e intrattenimenti del fine settimana. Potete scegliere tra le serate all’insegna della musica, oppure ascoltare qualche concerto dal vivo. Per chi, invece, preferisce trascorrere un weekend tranquillo, magari passeggiando e gustando qualche specialità ligure, non mancano gli attesi appuntamenti della buona tavola.

Partiamo subito con il Global Music Festival, che da sabato 29 agosto a domenica 30 agosto vi farà ballare sulle note della musica elettronica. Per 12 ore al giorno si alterneranno sul palco della Fiera di Genova 20 artisti, 4 guest star e dj internazionali tra cui: Nervo, Quintino, R3Hab e in fratelli Vinai. I biglietti del festival costano 30 Euro per un giorno, 45 Euro per due giorni.

Anche se non si trova nelle vicinanze di Genova, vi segnaliamo che alla Spezia torna l'annuale appuntamento con la Festa della Marineria 2015, da giovedì 27 a domenica 30 agosto. Un evento che celebra la cultura marinaresca, dalla navigazione al cibo, tra visite guidate e laboratori e spettacoli. Non manca un itinerario letterario a cui partecipano diversi autori, tra cui Ascanio Celestini, Valentina Lodovini e Cristiano Godano.

Questo fine settimana a vestirsi in total white sarà Sestri Levante, che sabato 29 agosto, a partire dalle 19, apparecchia la tavola per la sua Cena in bianco. Un evento che ha preso piede in diverse città, in cui tutti i commensali dovranno portarsi le loro vivande, i tavoli, le sedie e i sacchetti della spazzatura per poi lasciare tutto in ordine. Per iscrivervi basta mandare una mail a: cenainbiancosestrilevante@gmail.com.

Altra moda del momento è la famosa discoteca in cuffia. Stiamo parlando della Silent Disco. Dopo Sestri Levante, Genova e Varazze tocca a Cogoleto e sabato 29 agosto, a partire dalle 22 sul lungomare di Govi, si potrà ballare sulle note delle canzoni che più vi piacciono. Potete trovare più canali che trasmettono diversi generi: rock, revival, commerciale, hip hop e tante altre. È consigliabile munirsi di prevendita per maggiori informazioni consultare il sito di Mojotic Festival.

Anche quest’anno prende il via l’edizione 2015 della Festa dell’Unità 2015. Appuntamento al Porto Antico di Genova da giovedì 27 agosto a lunedì 14 settembre, tra gli ospiti Pinotti, Orlando e Bersani. Tema centrale della festa saranno le riforme, che verranno affrontate in diversi dibattiti e incontri con personalità politiche e non solo. Non mancheranno stand gastronomici con 13 punti di ristoro, 3 bar e 3 ristoranti, il tutto accompagnato da concerti dal vivo.

Continuano gli appuntamenti dell'Expo Fontanabuona Tigullio che, da sabato 22 a domenica 30 agosto, dedica otto giorni all'alimentazione e alla produzione sostenibile. Per quanto riguarda il weekend, venerdì 28 potete degustare birre artigianali grazie al Columban Beer Festival, presso il Comune di San Colombano Certenoli. Sabato 29 a Neirone sarà protagonista l'olio extra vergine di oliva, mentre domenica 30 vi aspettano al Orero le degustazioni di vino e pasta ligure. L'apertura degli stand è prevista, per tutti i giorni, alle 16; in parallelo al festival si tengono laboratori per bambini, esposizioni, lezioni di cucina, assaggi, aperitivi e molto altro. Per maggiori informazioni consultate il programma sul sito di Expo Fontanabuona Tigullio 2015.

Essere Gianni Morandi per una notte può diventare realtà e venerdì 28 agosto c'è la serata Being Gianni Morandi. Appuntamento al Porto Antico, presso il Banano Tsunami: tutti dovranno indossare una maschera con il volto del famoso cantante emiliano che, dopo aver ricevuto l’invito sulla sua pagina Facebook, ha risposto: «Grazie del pensiero, se riesco a trovare una maschera arrivo anche io. Un abbraccio». Chissà se tra la folla troverete proprio lui, il vero Gianni Morandi.

Non vi basta? A Santa Margherita Ligure ci sono i concerti live del Sant’in Jazz Festival. Da mercoledì 22 a sabato 29 agosto, la kermesse ospita diversi artisti a esibirsi sul palco. Venerdì 28 è il turno degli Hot Tree, mentre per il gran finale di domenica 30 ci sono i Milano Dixie Six.

Per chi preferisce approfittare del bel tempo e fare una gita fuori porta, vi segnaliamo che, da venerdì 28 a domenica 30 agosto, torna la rassegna Di Gavi in Gavi 2015 con concerti, cabaret e appuntamenti gastronomici. Domenica 30 si potrà assistere al premio La Buona Italia e i disegni di Emanuele Luzzati.

Weekend non vuol dire soltanto divertimento e balli fino alle ore piccole, ma sono anche i giorni del meritato riposo: non c’è niente di meglio che trascorrere qualche giornata nelle località liguri, tra sagre e feste di paese.

Da giovedì 27 a domenica 30 agosto vi aspetta il Sori Solidale con musica, spettacoli e stand gastronomici; tre giornate il cui ricavato andrà a favore dell’associazione Gigi Ghirotti. Per finire vi segnaliamo che venerdì 28 agosto c'è la sagra dei testaroli al pesto. Potrete degustare il tipico piatto genovese a Busalla, presso la terrazza della Croce Verde dalle 19.30.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film