Food Genova Venerdì 21 agosto 2015

Expo Fontanabuona Tigullio 2015: il programma

di
Frisceu di mela
© lacasadinando.org

Genova - Sabato 22 agosto inizia Expo Fontanabuona - Tigullio, giunta quest'anno alla sua trentunesima edizione.

Il primo comune a presentarsi sarà Tribogna, con un'esposizione delle attività artigiane, artistiche e produttive che lo caratterizzano. Sarà l’occasione per cimentarsi in laboratori creativi e assaggi preparati dalle trattorie locali. Saranno esposte nel bocciodromo, in Area 2, le creazioni degli artisti Giacomo Mauro Giuffra, Daniel Menck, Mela Sfregola, Betty Overton e Rosa Piccioli.

Per quanto riguarda la parte gastronomica, sabato 22 agosto verranno distribuiti frisceu di mela, a cura dell’A.S.D. Carvai. Poi la scuola di cucina e la degustazione a cura delle trattorie Murtà e Pestellu e La Madia di Tribogna (ore 17, Area 2); distribuzione di cuculli dolci e salati, a cura della Pro loco Avegno (ore 18.15, Area 1). Pranzo e cena nell’area ristorante saranno curati dalla Pro Loco di Uscio, che propone nel menù la trippa in umido.

La sezione cultura propone, oltre a numerose mostre ospitate nei locali del Lascito Cuneo, della Palestra e nel bocciodromo, anche un'esposizione tematica a carattere sacro: San Colombano Abate d’Europa, che viene inaugurata sabato 22 agosto, alle 17.30, dal parroco di San Colombano di Vignale. San Colombano quest’anno è ancora più protagonista, in quanto ricorre l’Anno Giubilare per i millequattrocento anni dalla sua morte.

Sempre sabato 22 agosto, in serata, due spettacoli: alle 21 va in scena la commedia genovese A baccàna, della compagnia teatrale Quelli de ina votta di Carasco, presso il piazzale San Lorenzo, in Area 2; alle 21.30, lungo il Sentiero di via Patrania, un ricordo del 70° anniversario della Liberazione, con la narrazione Avevamo vent’anni, del cantastorie di Avegno Franco Picetti (a cura della Fiap del Tigullio).

Anche in caso di maltempo gli spettacoli andranno in scena nella struttura al coperto del bocciodromo, dove sono allestiti un palco e una pedana a disposizione.

Spazio anche ai bambini con Expo for children, con scuole di cucina laboratori creativi, lezioni di danza e spettacoli: alle 16.30, nello Spazio degustazioni (Area 1), la scuola di cucina per bambini, con Prepariamo insieme la merenda con l’oro del nostro mare: acciughe profumate all’arancia e panatura di erbe e uvetta di Smirne, a cura di Giancarlo Marabotti e condotta da Rebora Slow Food Genova.

Alle 17.15 un mini corso di fotografia e il lancio del concorso A&A: Alimentazione & Ambiente dentro l’Expo, a cura dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Cicagna presso i Giardini del Lascito Cuneo (Area 2).

Sempre per i bambini, alle 18.30 lo spettacolo a cura del clown Mister Joe, con il sostegno della Pro loco di Uscio (piazzale San Lorenzo, Area 2); alle 18.45 una lezione di danza gratuita per bambini, a cura di Spazio Danza di Cicagna (Bocciodromo, Area 2).

Potrebbe interessarti anche: , Slow Fish 2019 a Genova, Petrini: «Giovani di Fridays for Future, partecipate» , Ristoranti messicani a Genova e dintorni: gli indirizzi da non perdere , Trenette al pesto nella top 100 dei piatti più amati al mondo , Caseificio Val D'Aveto: i due nuovi yogurt alle fragoline di bosco e Strudel , Recco, la Manuelina si rinnova: dalla Storica Focacceria al Ristorante Gourmet

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un viaggio indimenticabile Di Til Schweiger Drammatico 2018 Guarda la scheda del film