Weekend Genova Giovedì 20 agosto 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

Juke Box
© shutterstock

Genova - Ci siamo: puntuale come una sveglia è arrivato un altro weekend, il penultimo di agosto. Vediamo cosa c'è da fare a Genova e dintorni in questi ultimi scampoli di estate.

Cominciamo dalla musica, segnalando subito il dj set di Claudio Coccoluto, in programma venerdì 21 agosto al Covo di Nord Est. Per info e prenotazioni: 0185 286558, 348 9822880.

Ai Giardini Baltimora, dal 21 al 22 agosto, è invece in programma la manifestazione dedicata alla musica dal vivo Cresta - Oltre il Juke Box. Sul palco si segnalano Little John Guelfi, Doremiflo, The Londonpride, Ghost Notes, Nocco & Galvagno, Snake Oil ltd, The Pottos e tanti altri.

Sullo stesso palco, il 23 agosto, va in scena il concerto della cantautrice e percussionista Esmeralda Sciascia, con il coro Dadà Ankorì, preceduto alle 18 dal laboratorio Voci e Ritmi. Le due serate saranno presentate da Paolo Capone e Stefano Bruzzone degli Altera e saliranno sul palco gli artisti che hanno partecipato alle edizioni passate della manifestazione, dal 1987 al 1996. C'è anche una mostra antologica a cura di Giugy Scotto.

Il gran finale per quest'edizione di Cresta è fissato per lunedì 24 agosto, alle 21, quando andrà in scena un concerto, a cura di Olmo Andres Manzano, Riccardo Loprevite, Marco Tosto e Marco Fossati, dedicato alle percussioni etniche.

A Lumarzo, dal 20 al 23 agosto, si celebra il mito di Frank Sinatra con Hello Frank. Ospiti di questa edizione, Vittorio de Scalzi dei New Trolls, che presenterà lo spettacolo dal titolo Il suonatore Jones, e la cantante Loredana D’Anghera, con il brano Parole senza musica, scritto per lei da Gaetano Curreri, leader degli Stadio. Entrambi gli artisti si esibiranno giovedi 20 agosto, dalle 21, durante la serata di presentazione di Hello Frank!

Venerdì 21 agosto al Sol Levante di Cavi Di Lavagna (via Aurelia 33, info 344 1475761), un doppio party: Original e Reggaetech, che unisce, nella stessa sera, il meglio del clubbin', ovvero la house music, con la black music. Dietro alla consolle ci saranno Brian Sanhaji, Nas, Cheikh, Salvatore Descalzo e Andrea Noiz (apertura delle porte ore 23, servizio navetta-bus gratuito,nella tratta fra Santa Margherita e Sestri Levante; per fermate, orari e info chiamare il 344 1475761). In caso di maltempo l'evento si svolgerà negli spazi interni del Sol Levante.

Chi ama il blues non può perdere Rien Ne Va Blues 2015, in programma venerdì 21 e sabato 22 agosto in piazza XXVII Dicembre, a Zoagli. Nelle due serate si esibiranno Blue Fingers, Meidokesick, Bonifacio -The Madeyes Session, Made in Blues feat. Kid,The Blues Walkers, Sindacato del Mojo, Doctor Wood, Slowband, Overoots e Snake Oil LTD. Ovviamente la manifestazione sarà dedicata al grande B.B. King, il re del blues scomparso quest'anno. L’evento è gratuito.

Chi non ha mai immaginato di assaporare lo spettacolo dell'alba sul mare, godendo dei primi bagliori con l'aria fresca sul volto e il canto dei gabbiani? La Filarmonica di Arenzano vuole celebrare questo magico momento del giorno con un concerto alle ore 6.20 di sabato 22 agosto, presso il Molo di Ponente, sul lungomare arenzanese. Per accompagnare il sorgere del sole, il direttore artistico Luigi Tedone ha scelto musiche di Puccini, Verdi, Mascagni, Bizet, Faurè, Piazzolla, Grieg.
Per l'occasione, il bar gelateria Serafino aprirà prima del consueto orario, per poter servire al pubblico la colazione a un prezzo speciale.

Ma passiamo agli eventi gastronomici. Cominciamo con la Festa di San Massimo, in programma a Rapallo in via dei Martinelli 17A, dal 21 al 23 agosto. Stand gastronomici e serate danzanti sono il perno attorno al quale ruoteranno le tre serate.

Tre giorni - dal 21 al 23 agosto - di gastronomia e musica sono previsti anche a Tribogna, nella frazione Cassanesi, con la Festa del Re.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film