Genova Lunedì 17 agosto 2015

Buoncanile: come diventare amici degli amici a 4 zampe

Cane felice
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Più volontari ci sono, migliore può diventare la vita degli amici a quattro zampe ospiti del Parco canile Dogsville. Dal 2008 l'associazione Buoncanile collabora con la struttura, che si trova a Cavassolo, presso il passo Rio Canate.

Si tratta di uno spazio immerso nel verde, dove i cani possono trascorrere giornate felici in compagnia dei gestori della struttura e dei volontari, che si prendono cura di loro in attesa che qualcuno li adotti, regalando loro la gioia di vivere in una famiglia.

Micol, Elena e Ilaria, responsabili della struttura, sono alla ricerca di nuovi volontari. Oggi a dare la propria disponibilità sono una decina di persone, soprattutto nel weekend; ma ci sarebbe bisogno di volontari che passino un po' di tempo con i cani ospiti della struttura anche durante la settimana.

Il prossimo autunno ci sarà un nuovo corso dedicato ai nuovi volontari, per imparare a tutelare se stessi e anche i cani: come intervenire in caso di emergenza? Come allacciare la pettorina? Come farli giocare? Questo e molto altro verrà insegnato ai nuovi volontari in una giornata di corso, che di solito si svolge la domenica.

Oggi la struttura ospita tra i 25 e i 30 cani. Compito dei volontari, che potranno scegliere gli orari e i giorni durante i quali dare la propria disponibilità, è quello di interagire con i pelosi, portandoli a fare una passeggiata nei dintorni, o a divertirsi nell'area giochi. E ancora, preparare e portare ai cani le loro pappe e sistemare i box. Non lontano dal Parco c'è un bel fiume: spesso i volontari organizzano gite in compagnie dei cani, per farli svagare tutti insieme in quell'oasi di tranquillità.

Chi fosse nteressato a diventare volontario dell'associazione Buoncanile, può chiamare il numero 333 1140022, oppure scrivere all'indirizzo info@buoncanile.it.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film