Weekend Genova Giovedì 6 agosto 2015

Notte di San Lorenzo 2015: le stelle cadenti a Genova

Falling stars
© shutterstock

Genova - Because you're a sky, you're a sky full of stars, such a heavenly view.
Una visione paradisiaca, come dicono i Coldplay in A sky full of stars.

Non ci sono parole migliori per descrivere il panorama che si può ammirare mentre si guarda un cielo stellato e, ancora di più, la notte di San Lorenzo, con le sue stelle cadenti. Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, si sta tutti con il naso all'insù alla ricerca delle Perseidi. Quest'anno, però, secondo gli esperti la notte migliore per osservarle è quella tra mercoledì 12 e giovedì 13 agosto.

Un fenomeno conosciuto come pioggia di meteoriti, anche se nella mitologia greca era visto come il pianto del dio Apollo per la morte del figlio. Nella religione cattolica vengono chiamate lacrime di san Lorenzo, in ricordo del martirio del santo. Per i più romantici è un'occasione per godersi una serata estiva in qualche angolo remoto della città, a contare la pioggia di stelle ed esprimere i propri desideri.

Ecco come vedere le stelle cadenti al meglio a Genova:

Giovedì 6 agosto, ore 21.30, apertura pubblica Osservatorio di Righi, via Mura delle Chiappe 44. Nell'Aula Planetario, una proiezione sulle origini dell'Universo: Viaggio nello spazio-tempo. All'Osservatorio è possibile guardare al telescopio il pianeta Saturno e i suoi anelli. Poi la visita alla cupola dell'Aula didattica-Planetario (costo: 5 Euro), installata nel Giardino del Sole, a quella dell'Osservatorio (costo: 3 Euro). Per informazioni: 347 585 9662.

Venerdì 7 agosto e sabato 8 agosto, ore 21, Le lacrime di San Lorenzo - Itinerario guidato sulle tracce di San Lorenzo. Il tour parte dal Museo Diocesano, in via Tomaso Reggio, 20, e arriva alla sommità della torre loggiata del Duomo, per osservare il cielo con l’aiuto degli esperti dell’Osservatorio Astronomico del Righi. Ingresso: 12 Euro (ridotto: 10 Euro per possessori di card cittadino). Prenotazione obbligatoria. Per info: 010 2475127, 010 2471831.

Lunedì 10 agosto, Notte di San Lorenzo:

  • Apertura pubblica dell'Osservatorio, via Mura delle Chiappe 44. Ore 21.30 visita alla cupola dell'Aula didattica-Planetario (costo: 5 Euro) e quella dell'Osservatorio (costo: 3 Euro). Durante l'itinerario verrà proiettata una riproduzione del cielo con il fenomeno delle stelle cadenti e si osserverà al telescopio, con la guida di un esperto,le stelle principali del cielo estivo. Per informazioni: 347 585 9662.
  • Agriturismo La Maliarda di Rossiglione, via Valle Gargassa 136A. Ore 20 (si raccomanda la puntualità): cena a buffet. Prezzi: 20 Euro e 10 Euro per bambini fino a 10 anni. Ore 22/22.30: osservazione del fenomeno delle lacrime di San Lorenzo e degli astri dell'estate al telescopio, con la guida degli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Per informazioni: 348 582 2602.

Martedì 11 agosto Castello di Borgo Fornari (Ronco Scrivia), serata sotto le stelle.
Dalle 18.30 alle 21, un aperitivo con prodotti tipici locali. Ore 21.30: osservazione degli astri insieme agli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Per informazioni: 347 585 9662

Mercoledì 12 agosto, cocktail sotto le stelle a Portofino
Ore 19 appuntamento al Fondaco, via del Fondaco 11. Aperitivo + osservazione stelle con esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0185 63087.

Giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 agosto: Le stelle di chi resta in città
Aula Planetario, ore 21.30, animazioni guidate:
Giovedì 13 agosto - Ai confini del Sistema Solare
Venerdì 14 agosto - Galactos - meraviglie della Via Lattea
Sabato 15 agosto - Stelle e costellazioni dell'estate
Osservatorio aperto per tutte e tre le serate alle ore 21.30, con visita alla cupola dell'Aula didattica-Planetario (costo: 5 Euro) installata nel Giardino del Sole e quella dell'Osservatorio (costo: 3 Euro). Per informazioni: 347 585 9662.

Domenica 9 agosto ai Piani di Praglia, presso la Baita di Praglia, in località Prasado, loc: Piani di Praglia 1, Ceranesi. In occasione della Festa dell'Unità del circolo PD di Ceranesi alle ore 21.30: osservazione degli astri dell'estate. L'attività verrà svolta soltanto in condizioni di cielo sereno. Per informazioni: 347 585 9662

Domenica 9 agosto sul lungomare di Camogli, dalle 20 alle 23, un evento dedicato alle coppiette innamorate: si vota per scegliere l’opera artistica che decorerà il piatto artistico di San Valentino, della rassegna Innamorati a Camogli 2016.

Martedì 11 agosto nelle valli del Parco d'Aveto potete osservare le stelle grazie a due appuntamenti: La notte delle stelle cadenti, un'escursione notturna sull'Alta Via, con cena al sacco e rinfresco finale. Mercoledì 12 agosto, invece, c'è Polvere di stelle al Tomarlo, un'osservazione notturna del cielo stellato con cena.

Domenica 9 agosto a Castelnuovo Scrivia, presso il circo di Elilu (Cascina Impero, Strada Piccagallo 19), ore 21, San Lorenzo, Festa dei cuochi e delle stelle.
Presentazione di San Lorenzo, patron dei cuochi e delle stelle con ricordi, racconti e assaggi, alla scoperta della cucina del riuso, con Alida Bazzini, autrice di Mangià ad campagna. Ricette della tradizione contadina. In seguito osservazione del cielo, sia a occhio nudo, alla scoperta delle costellazioni, sia con i telescopi. La partecipazione all’evento è gratuita.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film