Weekend Genova Sabato 15 agosto 2015

Ferragosto 2015 a Genova: cosa fare

Pic-nic
© shutterstock

Genova - Cosa fare a Ferragosto? Ricordo che, quando ero piccola, per fuggire al caldo afoso della città si prendeva la macchina per andare a trovare i nonni materni, che stavano in montagna, o quelli paterni, che si trovavano sul lago di Garda.

Un piccolo tour alla ricerca di un clima più fresco, anche se la nonna bresciana, per il pranzo del 15 agosto, preparava la sua buonissima e famosa polenta che, alla temperatura percepita al suolo di 40 gradi, non era certo un'oasi di refrigerio, ma sicuramente una gioia per il palato.

Quando ci si trova a passare il 15 agosto in città non c'è niente di meglio di una bella grigliata a casa di un amico, una gita fuori porta e, perché no, una bella giornata al mare. Dalle escursioni al totale relax, qualcosa da fare si trova e per chi preferisce non muoversi troppo dal centro o cerca qualcosa di diverso, per fortuna, ci siamo noi a darvi qualche dritta su come trascorrere il vostro ferragosto 2015.

Partiamo subito dal centro culturale per eccellenza di Genova: Palazzo Ducale, che quest'anno, per Ferragosto, è aperto gratuitamente al pubblico. Si potranno visitare gli ambienti storici del Palazzo e le mostre fotografiche di August Sander, Una Genova di Giorgio Bergami e Liguria, un ritratto dal cielo di Roberto Merlo.

Sempre a Palazzo Ducale, per chi non c'è mai stato, si può godere di una vista panoramica della città dalla Torre Grimaldina. Alle ore 22 di sabato 15 agosto, nel Cortile Maggiore, si può assistere all'ultimo concerto dei Notturni en plein air: Quattro pianisti per quattro notti con Alessandro Cammellato.

Per accedere al Palazzo e alle sue mostre occorre passare dalla biglietteria e ritirare un ticket, che è gratuito. La biglietteria chiude alle 20 e la visite finiscono alle 21. Sempre per chi ha interesse ad approfondire la storia e gli ambienti del Palazzo, sono organizzate delle visite guidate alle 11, alle 16 e alle 19, pagando un biglietto di 6 Euro.

Per chi non sa dove portare i bambini e allo stesso tempo vuole immergersi nella natura, il Parco dell'Aveto, sabato 15 agosto organizza un Laboratorio creativo per bambini. Appuntamento presso il Centro visite del Parco di Rezzoaglio, in via Roma 47, per una giornata di workshop creativi ed educativi per i più piccoli, utilizzando materiali da riciclo. Si tratta di un’attività molto economica, con cui si può insegnare ai bambini il rispetto dell’ambiente e il riciclo. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le 12.30 di venerdì 7 agosto (telefono 338 6719486).

Restando sul tema di una giornata all'insegna della natura, quale luogo migliore, se non la famosa Lanterna di Genova per trascorrere una giornata nelle vicinanze del simbolo storico della città con un grande pic-nic nel parco?

Sabato 15 agosto l'Osservatorio di Righi, in via Mura delle Chiappe 44, è aperto al pubblico in occasione della rassegna Le stelle di chi resta in città. In Aula Planetario, a partire dalle 21.30, viene proiettata l'animazione Stelle e costellazioni dell'estate, mentre in Osservatorio, sempre a partire dalle 21.30, sarà possible guardare al telescopio con un esperto alcune meraviglie del cielo estivo.

Lo stesso giorno e alla stessa ora è possibile visitare la cupola dell'Aula didattica-Planetario, installata nel Giardino del Sole, e quella dell'Osservatorio, per accedere alle quali è richiesto un contributo spese rispettivamente di 5 Euro e di 3 Euro. Entrambe le visite si svolgeranno tramite turni della durata di mezz'ora circa, di massimo 30 persone per l'Aula didattica-Planetario e di massimo 15 persone per la cupola dell'Osservatorio. Per questa attività non è prevista la prenotazione.

A Borgo Fornari, in occasione della festa patronale del 15 agosto, la locale Pro Loco organizza venerdì 14 e sabato 15 agosto, alle 19, l'apertura degli stand gastronomici con specialità tipiche liguri, da gustare assieme ai vini di una cantina del Monferrato. La serate proseguiranno alle 21 con musica dal vivo. Infine, sempre nelle serate del 14 e il 15 agosto, in piazza Carpaneto, animazioni e giochi vari.

Se non vi basta, nell'entroterra ligure c'è il Ferragosto masonese, presso la località ex-Inapli di Masone. Si inizia venerdì 14 agosto, alle 14, con Giochi in piazza, per finire alle 21 con i balli scatenati di latino americano con Antonella e Julian. Per i più giovani, appuntamento sabato 15 agosto, alle 16, con lo Schiuma party e alle 22.30 il concerto dei Sonik e Neja. Durante le sere della festa si potrà mangiare al ristorante al coperto dalle ore 19.30. E non finisce qui: domenica 16 agosto vi aspetta la tradizionale Fiera-mercato dell'Assunta, con banchetti e pesca di beneficenza in piazza 75 Martiri, mentre, alle 21, salgono sul palco i Funkasso per farvi danzare musica Revival.

Sempre sul tema dei sapori e della buona tavola, vi segnaliamo che a Eataly, al Porto Antico di Genova, si festeggia il Ferragosto con un menù di Barbecue Gourmet. Alle 18 si inizia con l'aperitivo, per arrivare alla cena Bbq e allo show cooking di Fabio Morisetti, campione italiano dell'Italian Barbecue Championship. Lo chef darà vita ad un vero e proprio menù gourmet, facendo incontrare i sapori della nostra terra con quelli del Bbq americano.

A Ferragosto è possibile partecipare a eventi culturali senza ritrovarsi incastrati in lunghissime code. A Genova i Musei di Genova rimangono aperti per ferie, per offrire ai genovesi e ai turisti la possibilità di apprezzare il patrimonio artistico della città.

Sabato 15 agosto resteranno aperti al pubblico i seguenti musei:
Musei di Strada Nuova: ore 9-19
Museo di Sant’Agostino: ore 9-19
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce: ore 11-19
Museo di Storia Naturale G. Doria: ore 10-18
Castello D'Albertis: ore 10 -19 (ultimo ingresso ore 18)
Mu.MA - Galata Museo del Mare: ore 10-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30)
Mu.MA - Museoteatro della Commenda di Prè: ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18)
Musei di Nervi - GAM: ore 12-19
Musei di Nervi - Wolfsoniana: ore 12-19
Casa di Colombo: ore 11-18
Torri di Porta Soprana: ore 11.30-18.30
Museo della Lanterna: ore 14.30-18.30 (ingresso ridotto 3 Euro)
ViadelCampo29rosso: ore 10.30-12.30/15-19

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A star is born Di Bradley Cooper Drammatico, Musicale U.S.A., 2018 Il musicista di successo Jackson Maine scopre, e si innamora della squattrinata artista Ally. Lei ha da poco chiuso in un cassetto il suo sogno di diventare una grande cantante... fin quando Jack la convince a tornare sul palcoscenico. Ma mentre la carriera... Guarda la scheda del film