Weekend Genova Venerdì 31 luglio 2015

Velva: la trebbiatura del grano in centro storico

di
Trebbiatura del grano
© shutterstock

Genova - Sabato primo agosto, dalle ore 20, nel centro storico di Velva, frazione del comune di Castiglione Chiavarese, torna, per la sua decima edizione, a vivere una pratica agricola tradizionale fra le più caratteristiche del mondo contadino, ed anche fra le più dimenticate: la trebbiatura del grano.

Anche quest’anno alcuni contadini del luogo, tra i pochi che ancora seminano qualche fascia di grano, hanno accolto l’invito di organizzare la trebbiatura sul piazzale del centro storico dell’antico borgo di Velva, proprio come avveniva da tempi immemorabili fino alla metà del secolo scorso.

Le macchine usate saranno proprio le stesse impiegate nella tradizione locale, e di cui è ancora chiara l’immagine nel ricordo dei più anziani: la trebbiatrice a mano – a macchina da batte – e il ventilabro meccanico a mano – a macchina da vande - entrambe conservate nel locale Museo della Cultura Contadina.

Attorno a questo momento, proprio come succedeva nella tradizione, si radunerà praticamente tutto il paese: persone che si alterneranno a girare la maniglia e a disfare i covoni e le manelle, uomini e donne a ritirare la paglia. il tutto immerso nei suoni e nelle voci di questi particolari momenti di aggregazione.

Verranno mostrate, col supporto di audiovisivi, le varie fasi del tradizionale ciclo lavorativo del grano.

Quest’anno viene inclusa nel programma la presentazione del libro Gli scrittori italiani e la Grande Guerra, di Anna Maria Caprile e Francesco De Nicola, presentato nel contesto della mostra Dalla Zappa al Moschetto allestita e visitabile nei locali del Museo Diffuso di Cultura Contadina.

Nel corso della manifestazione saranno distribuiti assaggi di prodotti e piatti tipici (e bevande) locali.

La manifestazione fa parte delle iniziative che costituiscono il programma culturale del Museo, che prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva della comunità, rendendo così le esposizioni strumento vivo di comunicazione culturale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La casa delle bambole Ghostland Di Pascal Laugier Horror 2018 Pauline e le due figlie adolescenti, Beth e Vera, ricevono in eredità una vecchia villa piena di cimeli e bambole antiche che rendono l'atmosfera tetra e inquietante. Durante la notte, due intrusi penetrano nella casa e prendono in ostaggio le... Guarda la scheda del film