Genova Martedì 28 luglio 2015

Avo: un concorso racconta la forza del volontariato

Disegnare
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Spesso non è semplice affrontare un ricovero in ospedale. C’è chi è costretto a fare i conti con le proprie paure, chi con la solitudine. Per tutti la vicinanza di una persona sorridente può essere un valido aiuto per affrontare meglio un momento difficile.

Per questo ci sono i volontari Avo (Associazioni Volontari Ospedalieri), che con i loro camici blu girano per i reparti degli ospedali genovesi e nelle stanze delle case di riposo per dare una mano a chi ne ha bisogno.

L'Avo è un'associazione Onlus laica e aperta a uomini e donne senza distinzioni di condizioni sociali. L'impegno dei volontari, che è totalmente gratuito, non consiste nel sostituire chi già lavora nelle strutture, ma, grazie alla loro presenza, i degenti affrontano più serenamente la loro malattia.

Oggi l'Avo conta circa 1400 volontari. Da qualche tempo sono molti i ragazzi e le ragazze che si avvicinano all'associazione, grazie soprattutto all'Avo Giovani. Ai volontari viene chiesto un impegno di alcune ore (normalmente 2 ore e mezza) alla settimana nei giorni e con l’orario concordati. Verranno organizzate poi delle riunioni periodiche e attività di formazione promosse dall’associazione.

L’Avo organizza ogni anno conferenze aperte a chiunque sia interessato. Quest'anno l'incontro avrà come titolo La Forza del Volontariato, e vedrà la partecipazione anche della Fondazione Banca degli occhi M. Jones e dell'associazione Emozioni Giocate Onlus.

L'appuntamento è per il 22 ottobre 2015, ore 17, a Genova, presso la biblioteca Berio, in via del Seminario 16. La conferenza è legata a un concorso artistico. Per partecipare basta inviare, entro il 10 settembre 2015, un disegno, una foto o un collage che rappresenti il titolo del convegno: l'immagine vincitrice sarà premiata e comparirà sul manifesto della conferenza.

Il concorso è aperto a tutti - volontari e non - e l'iscrizione è gratuita. Per conoscere le modalità di invio delle opere basta dare un'occhiata al sito di Avo Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hunter killer Caccia negli abissi Di Donovan Marsh Thriller, Azione U.S.A., 2018 Nelle profondità del Mar Glaciale Artico, il Capitano di un sottomarino americano, Joe Glass, è alla ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando... Guarda la scheda del film