Weekend Genova Giovedì 23 luglio 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

Weekend
© shutterstock

Genova - Si inizia a pregustare l'aria di weekend e non c'è niente di meglio che condividere una bella canzone come Sultan of Swing, dei Dire Straits.

C'è chi parte per le vacanze e chi rimane in città a godersi qualche giornata al mare o gli eventi estivi di Genova. Questo fine settimana la parola d'ordine è: musica: cantanti di fama nazionale, omaggi a storiche band e feste di paese in compagnia di orchestre e dj set. Ecco qualche dritta su come trascorrere le prossime giornate.

Prosegue la manifestazione Summer Program 2015, che sabato 25 luglio ospita il concerto di Francesco De Gregori. Il cantautore salirà sul palco del Serravalle Designer Outlet alle 21, per un live aperto al pubblico.

Continuano gli appuntamenti con il Gezmataz, la kermesse musicale dove i suoni jazz incontrano le note del rock. L'evento, iniziato mercoledì 22, prosegue fino a domenica 26 luglio presso il Palaghiaccio del Porto Antico. Venerdì 24 luglio sale sul palco il contrabbassista di origine israeliana Avishai Choen, accompagnato da Nitai Hershkovits al pianoforte e Daniel Dor alla batteria. Il Gezmataz prosegue sabato 25 luglio con Sounds from the harbor, in compagnia del sax di Andy Sheppard, la chitarra di Marco Tindiglia, il contrabbasso di Masa Kamaguchi e le percussioni di Michele Rabbia. Per l'ultimo giorno di Festival, domenica 26 luglio il tradizionale concerto del Gezmataz Workshop (tutti i concerti iniziano alle 21; ingresso: 20 Euro).

Siete pronti per una british ivasion? Pegli torna alla Liverpool anni '60 con il Beatles fest. Da venerdì 24 a sabato 25 luglio, due giorni dedicati allo storico gruppo inglese. L'Arena degli Artisti e il lungomare ospitano una serie di concerti di tribute band come i Delirium, Le Orme e The Beatbox. Per l'occasione, ci saranno molti eventi collaterali, tra cui due conferenze e una mostra fotografica.

Giovedì 23 luglio prende il via il festival della creatività: Cresta 2015. Fino a lunedì 24 agosto 30 appuntamenti con la musica. Dal jazz al rock, passando per i cantautori, balli swing, spettacoli per bambini e laboratori. Venerdì 24 luglio si balla con i ritmi afro dell'Urban Savan Festival che, dalle 20, propone danze tradizionali del Senegal e, a seguire, un concerto Afro Jazz che unisce strumenti africani e occidentali. Sabato 25 luglio si svolge Stupore in musica. Rassegna di musica d’autore, e a partire dalle 20, salgono sul palco Marta Moretti, Christian G. i Memento, Naim, Adriano Casissa e Edoardo Chiesa. Da domenica 26 luglio a sabato 1 agosto, invece, spazio alla musica nelle sue varie declinazioni, dal jazz, al rock, allo swing, fino al pop, a cura del collettivo Arbusti.

Gli appuntamenti musicali terminano con il Beigua Blues Festival, la rassegna musicale di Arenzano, che da venerdì 24 a domenica 26 luglio, presso l'arena estiva del cinema Italia, ospita i concerti di Pippo Guarnera, l'Oscar Abelli Dynamite Band e i varazzini Les Trois Tetons.

Gli amanti delle ore piccole possono scatenarsi nelle danze notturne grazie al Flower Power. Appuntamento venerdì 24 luglio al Covo di Nord Est, con musica anni '60 e '70. Chi sarà vestito a tema, con parrucche colorate, fiori, vestiti vintage e occhiali giganti, entrerà gratuitamente. I deejay in consolle saranno Max Giannini, Marco Franciosa & Friends, Fabrizio Valenza, Gabry G e Simo Brown. Sempre venerdì 24, al Covino, a partire dalle 21, una speciale Milonga in riva al mare, con cena servita. Dalle 23.30 si balla con il deejay Fabrizio Valenza, con musica dance commerciale e revival.

Non mancano gli appuntamenti con la buona tavola: da giovedì 23 a lunedì 27 luglio, a Moconesi, in frazione Ferrada, c'è la festa di sant'Anna e della Birra. Tutti i giorni, a partire dalle 19, stand gastronomici e birra; venerdì 24 il concerto dei Duel & Funkasso, sabato 25 salgono sul palco gli Sheldon & the Rollin' cat's e dj California, domenica 26 è il turno di Fabio Casanova e dei The Chicago groovers e, per finire, lunedì 27 l'esibizione dei Rusenenti e dj Tiziana.

Per i buongustai, a Casarza Ligure, frazione Francolano, in piazza Nostra Signora della Speranza 5, c'è la festa del Panfritto e della Porchetta. Appuntamento da venerdì 24 a sabato 25 luglio con banchetti e tante specialità gastronomiche in compagnia di buona musica. Da venerdì 24 a domenica 26 luglio Gattorna, a partire dalle 19, ospita la sagra del raviolo presso il campo sportivo di San Giacomo, mentre Bogliasco, a partire dalle 18, vi invita alla sagra dei pansoti: venerdì 24, solo in serata, sabato 25 e domenica 26 anche a pranzo.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La donna elettrica Di Benedikt Erlingsson Drammatico 2018 Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po' la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un'altra identità che pochi conoscono. Conosciuta come "la donna della montagna",... Guarda la scheda del film