Weekend Genova Sabato 1 agosto 2015

Mare in Liguria: un tuffo a due passi dal centro di Genova

Bagni Capo Marina
© Laura Medina
Altre foto

Genova - A Genova il mare è anche in città. Rilassarsi in spiaggia, tuffarsi in piscina o tra le onde è possibile anche a due passi dal centro, basta raggiungere corso Italia.

Ecco un viaggio virtuale tra gli stabilimenti balneari del lungomare genovese - dalla Foce fino a Boccadasse - scoprendo proposte e servizi: dalle spiagge per cani ai giochi per bambini, fino alle tariffe ridotte per una pausa pranzo alternativa.

Venendo da Brignole il primo stabilimento che si incontra è quello dei bagni San Nazaro, aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30, oltre alla giornata intera (8 euro durante la settimana e 10 euro nel weekend) offrono la possibilitàdi rilassarsi durante la pausa pranzo (2.50 euro tra le 12 e le 14.30) e di staccare a fine giornata (3 euro dopo le 17.30). I ragazzi possono noleggiare canoe e pedalò e giocare a calcio balilla e a ping pong. I più piccolini possono divertirsi in piscina in tutta tranquillità (èprofonda dai 70 cm fino al metro e 70) o passare la settimana insieme a compagni di classe e nuovi amichetti con il centro estivo organizzato dagli stabilimenti (costo 70 euro alla settimana senza pasti e 90 con il pranzo). Se vi viene fame non vi resta che scegliere: il chiosco Mentelocale Bistrot propone panini, insalate e bibite fresche, la nuova gelateria San Nazaro fa le granite come in Sicilia mentre il ristorante è anche pizzeria sette giorni alla settimana. I cani non possono entrare, ma gli stabilimenti successivi sono spiaggia bau.

Capo Marina è uno stabilimento pensato per i nostri amici a quattro zampe: per loro piscina e ampi spazi, accesso al mare e cucce all’ombra. I padroni possono rilassarsi in piscina e i bimbi nell’area attrezzata con scivoli e altalene. Il bar è aperto durante il giorno, mentre la sera la cucina del Veliero serve pesce fresco e sforna pizze. La giornata costa 10 euro anche per i cani (la prima volta sono richiesti il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il certificato delle vaccinazioni). L’accesso per i disabili (con parcheggio)è da via forte di San Giuliano.

I lettini e gli ombrelloni dei bagni Squash sono sistemati a pochi passi dal mare, vicini all’area con i giochi per i più piccoli. Gli sportivi possono giocare a beach volley e imparare lo squash prima di rinfrescarsi in mare o nell’ampia piscina di acqua marina. Il ristorante l’Acciuga della Sera porta ogni giorno nella terrazza sul mare le specialità della cucina ligure, mentre dal venerdì alla domenica il Barracuda serve gustosi e colorati cocktail. La giornata costa 8 euro (11 euro con il lettino) e la mezza giornata 6 euro (9 euro con il lettino).

I Bagni Roma sono uno stabilimento familiare senza piscina né spazi chiusi, ma con molte zone all’ombra dove stare al fresco anche nelle giornate più calde, e ha l’accesso al mare. Il bar caffetteria è aperto tutto il giorno, mentre il ristorante propone anche sfiziosi aperitivi. La giornata intera viene a costare 7 euro e i bambini che ancora non hanno compiuto sei anni non pagano.

I Bagni San Giuliano sono il regno dei più piccoli, che possono divertirsi tra gli scivoli e la piscina. Tutti i martedì mattina è organizzata l’animazione per i bimbi tra i 3 e i 6 anni, mentre per i più grandi (dai 6 anni fino ai 14) il mercoledì pomeriggio. La giornata costa 8 euro mentre il pomeriggio 5 euro. L’accesso al mare è ampio, ed è presente la rampa per i disabili.

Scendendo sul lungomare Lombardo si incontrano quattro stabilimenti, ognuno diverso dall’altro ma tutti con ampio accesso carrabile.

I Bagni Oasis rimangono aperti dalle 8.30 fino alle 20.00, durante la settimana la giornata costa 6.50 euro mentre sabato e domenica 8 euro. Non ci sono giochi per i bambini e la piscina, ma ce’è l’accesso al mare. L’Osteria dell’Abbazia, il ristorante degli stabilimenti, rimane chiuso tutti i lunedì.

A pochi passi dagli Oasis è nato a giugno di quest’anno il primo beach club genovese: si chiama Goa Beach, ed è anche ristorante e lounge bar. L’obiettivo del nuovo spazio, all’insegna dell’eleganza, è dare a Genova un nuovo modo di vivere lo stabilimento: spiaggia e relax tra comodi lettoni ma anche music club con happy hour e dj set tutte le sere. La musica non si spegne mai e la giornata (con lettino) costa 10 euro dal lunedì al venerdì e 15 euro durante il weekend. Si può affittare la location per eventi speciali, cerimonie, wedding e opere d’arte.

Prima di tornare sulle mattonelle di Corso Italia si incontra il Centro Surf Club. Aperto ogni giorno dalle 8.30 fino alle 20.00, lo stabilimento ha una piscina profonda dagli 80 cm al metro e 60. È perfetta per i tuffi dei più piccolini, che dal primo marzo al primo maggio e dal 15 settembre fino al primo novembre sono i veri protagonisti: viene creato il loro mondo con altalene, scivoli e giochi di ogni genere. Il bar è anche ristorante e tutti i giorni della settimana i cuochi preparano pesce fresco, mentre dal forno a legna arrivano in riva al mare pizze e focaccia al formaggio. Lo stabilimento è accessibile ai disabili.

Ai Bagni Sporting, tra sole e mare, tutti i giorni alle 18 il Mama Sun Beach porta i cocktail in spiaggia. La giornata al mare costa 8 euro durante la settimana, e 10 euro nel weekend, i bimbi fino a sei anni non pagano. Alla sera gli stabilimenti diventano SYS (che sta per Sand in Your Shoes): serate a tema con musica e divertimento fino alle 4 del mattino.

Tornando in Corso Italia arriviamo agli storici Bagni Lido: quattro ingressi, di cui uno carrabile, e tre piscine (una olimpionica, una con i trampolini e una per i piùpiccoli). Tra un tuffo e l’altro i ragazzini possono scatenarsi sul campetto da pallone, partecipare ai laboratori e iscriversi al centro estivo (dai 3 fino ai 12 anni). I punti di ristoro sono: bar, self-service, ristorante, pizzeria e ancora gli aperitivi e le pizze del Garden, con ingresso sia dagli stabilimenti che da Corso Italia. Il prezzo della giornata è10 euro, 5 euro dopo le 16. Con 50 euro è possibile ottenere una tessera nominativa, e poi a scalare 1.50 euro ogni ora.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film