Genova Mercoledì 22 luglio 2015

Sogni di diventare vigile del fuoco? C'è Pompieropoli

Vigili del fuoco
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - Sono i vigili del fuoco in congedo a dar vita all'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, attiva anche nella sua sezione genovese. Sono molte le attività a cui questi motivatissimi volontari danno vita.

Quest'anno si sono inventati un progetto che sta avendo un grandissimo successo in tutta la Liguria: Pompieropoli. «Questa iniziativa sta davvero spopolando», spiage Antonio De Venuto, presidente dell'associazione, che continua: «Si tratta di una manifestazione dedicata ai bambini dai quattro ai dodici anni, ma anche a quelli più grandi, che sono curiosi di scoprire le attività di noi vigili del fuoco».

I volontari hanno riprodotto gli oggetti che servono per l'addestramento dei pompieri: «Dalla pertica all'asse basculante; dal tunnel da attraversare fino alla casetta col fumo. Non poteva mancare il salto su un cuscino di gomma piuma».

Il prossimo appuntamento con Pompieropoli è il 31 luglio, il primo e il 2 agosto all'interno della manifestazione Expo Alta Val Trebbia, a Loco di Rovegno: i vigili del fuoco si dedicheranno ai bambini a partire dalle 9.30 del mattino: «Consegneremo a chi lo desidera un diplomino da pompiere per un giorno, e una foto indossando l'elmetto e la pettorina da vigile del fuoco».

Tanti anche i progetti dei volontari per la fine dell'estate: «Altri appuntamenti con Pompieropoli - il 19 settembre a Molassana e il 26 al Lagaccio - e poi gli incontri con i ragazzi delle scuole, per parlare di sicurezza divertendosi».

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film