Weekend Genova Domenica 26 luglio 2015

Estate 2015: i parchi acquatici in Liguria

Parchi acquatici
© shutterstock

Hai trascorso un weekend in un parco acquatico nelle vicinanze della Liguria? Segnalacelo, inviando una mail a redazione@mentelocale.it

Genova - Se la spiaggia vi ha stufato e avete voglia di un po' di adrenalina, onde artificiali, scivoli o trampolini vertiginosi sono quello che fa per voi. Sto parlando dei parchi acquatici, un'ottima alternativa per chi vuole scappare dal caldo cittadino per un'intera giornata.

Sebbene la Liguria non sia provvista di un gran numero di centri di questo tipo, molti sono vicino alla nostra regione e facilmente raggiungibili. Munitevi di macchina, asciugamani, costumi da bagno e voglia di spassarvela.

Partiamo subito dalle Caravelle di Ceriale. Raggiungerle è semplice: in auto si imbocca la A10 Genova-Ventimiglia; in treno si scende ad Albenga. Da lì un bus-navetta vi accompagnerà direttamente al parco. Scivoli, toboga, le piscine con le onde, le Rapide del Rio Bravo con 400 metri di discesa su un gommone doppio, immerso nel verde. Spazio al divertimento per i più piccoli con il Polpo magico: uno scivolo che passa fra i tentacoli di un polpo gigante, tra una simpatica balena e un tranquillo squalo. Per mamma e papà c'è la vasca idromassaggio dell'Isola… che c’è, mentre i bimbi giocano sotto lo sguardo vigile di un assistente per i bagnanti. Ci sono anche le zone dedicate al relax, con le vasche idromassaggio. Aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18.30. I prezzi per biglietto intero: 23.50 Euro (ridotto da 1 mt a 1.40 mt: 19.50 Euro). I bambini fino a 99 cm: gratis. Abbonamento stagionale dall'1/07/15: 125 Euro.

Non troppo distanti dalla Liguria, a Borghetto Borbera (provincia di Alessandria), ci sono le Bolle Blu. Tante le attrazioni nelle acque del parco acquatico: dallo ScivoloFoam, composto da tre tappeti morbidi per scivolare velocemente e in sicurezza nella acque della piscina, al Torrente river, che permette di provare l'emozione e l'ebbrezza di scendere trasportati dalla corrente. E poi lo Scivolo boa, dedicato alle famiglie e ai bambini più piccoli e il velocissimo Scivolo twist. Per i più spericolati c'è anche il Kamikaze, che fa schizzare a tutta velocità nelle acque fresche della piscina. La piscina rettangolare è adatta a chi vuole prendere qualche lezione di nuoto; quella a onde vi farà provare l'ebbrezza della nuotata in mare aperto, con tanto di cavalloni. La trottola è un'esclusiva delle Bolle Blu: sparati in un enorme imbuto a velocità supersonica, lotterete contro la forza di gravità prima di concludere il giro in un tuffo spettacolare, da brividi. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19. Per quanto riguarda il biglietto d'ingresso, il costo del ridotto vale per bambini dai 4 ai 12 anni. Giorni feriali: prezzo giornaliero: 16 Euro (ridotto: 12 Euro); pomeridiano dalle 14: 12.50 Euro (ridotto 8.50 Eur); giorni festivi: prezzo giornaliero: 17 Euro (ridotto 12.50 Euro); pomeridiano dalle 14.30: 14 Euro (ridotto 10 Euro).

Ancora in provincia di Alessandria, a Castelletto d’Orba – e a pochi metri dall’Outlet di Serravalle Scrivia - c'è Lavagello, che con i suoi 5.000 metri quadrati è il parco acquatico più grande del basso Piemonte. Ecco alcune delle attrazioni: la Laguna caraibica, di oltre 2.000 metri quadri, vede giochi d’acqua, idromassaggi e solarium acquatico. Sul bagnasciuga della laguna, per il piacere dei bimbi, c’è l'Isola del Tesoro, un parco giochi con sette scivoli. Nello stesso settore è presente un animatore professionista per il divertimento di tutti. Multirace foam è lo scivolo a quattro corsie più veloce d’Europa. Rapid river vi permette di scendere tra le rapide di un torrente sopra di un gommone: per chi ama le emozioni forti. Orario: da lunedì e sabato 10-18.30; la domenica 9.30-18.30. Ingresso ridotto per bambini con età compresa tra 6 e 11 anni. Nei giorni feriali costo ingresso giornaliero: 9 Euro (ridotto 7 Euro); pomeridiano dalle 14.30 alle 19.30: 7 Euro (ridotto 5 Euro). Giorni festivi: costo ingresso: 12 Euro (ridotto 8 Euro); pomeridiano dalle 14.30 alle 18.30: 10 Euro (ridotto 6 Euro); sabato: giornaliero: 10 Euro (ridotto 7 Euro); pomeridiano dalle 14.30 alle 18.30: 8 Euro (ridotto 5 Euro).

Per un weekend fuori città

Passiamo alla Lombardia. Il Water & adventure park Acquaneva si trova a Inzago, in provincia di Milano. Qui i giochi d’acqua si uniscono al verde, alla musica, agli eventi. Tra gli scivoli, Anaconda e Kamikaze sono i più adrenalinici, ma si può anche scegliere di rilassarsi a bordo di grandi ciambelloni galleggianti. Le piscine restano aperte anche la sera, dalle 19 alle 21, da venerdì a domenica sera per tutto il mese di giugno, luglio e agosto 2015; giovedì 16, 23 e 30 luglio 2015 e tutti i giovedì del mese di agosto. Tra le zone più suggestive, la spiaggia con sabbia bianca attrezzata con lettini ed ombrelloni, che si apre sul lago naturale del parco. Nella stessa area si trovano le vasche idromassaggio e la scenografia del Molo62, che prende vita la sera trasformando l’intera spiaggia in un locale notturno con musica e animazione. Aperti dalle ore 10 fino alle ore 18.30; la permanenza nell'area pic-nic e zona verde sarà consentita anche oltre le ore 18.30, fino alle ore 21. Il parco resterà comunque aperto in orario serale per il servizio ristorante e pizzeria. Per quanto riguarda i costi del biglietto d'ingresso dal lunedì al sabato a partire dalle 10 il giornaliero costa 10 Euro (ridotto 4-11 anni 65-75 anni 11 Euro); domenica e festivi: 17 Euro (ridotto 13 Euro).

A Milano Baggio c’è l'Acquatica Park, tra gli scivoli per chi non ha paura delle emozioni forti, ci sono il Kamikaze con piste alte 19 metri per 90 di lunghezza. Lo Space bowl che porta a tuffarsi in maniera imprevedibile, lo Shuttle con due piste da cui scendere e gareggiare con gli amici a bordo di tavole galleggianti, il Twister, lo scivolo a spirale e il Rafting per provare l'ebbrezza delle rapide. Per una pausa in relax, tra rocce e cascate, c’è invece la Laguna Azteca. Non mancano anche attrazioni per i più piccoli dai 6 anni in su, come Fiume Lento e Baby Lagoon. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

Concludiamo con uno dei parchi acquatici più famosi d’Italia (e forse d’Europa): l’Aquafan di Riccione. Ecco le sue attrazioni: il River run è uno scivolo alto 200 metri da cui scendere in gommone. I tre scivoli alti sono delle montagne russe da fare in acqua. L’ultima idea si chiama Speedriul, uno scivolo a tubo che a metà percorso si apre su una rotatoria a imbuto, immettendosi poi in un altro tubo. Extreme River è lo scivolo più veloce del parco: si scende a 70 km/h. Il parco resta aperto tutti i giorni, fino al 13 settembre, dalle 10 alle 18.30. Biglietto intero: 28 Euro (il biglietto d'ingresso vale 2 giorni a scelta); biglietto ridotto da 100 cm a 140 cm di altezza: 20 Euro (il biglietto d'ingresso vale 2 giorni a scelta); biglietto senior over 65: 25 Euro (il biglietto d'ingresso vale 2 giorni a scelta); biglietto bimbi fino a 100 cm di altezza: gratis.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Un piccolo favore Di Paul Feig Drammatico 2018 Ho bisogno di un piccolo favore. Mi puoi prendere Nicky a scuola? È questa la semplice, comune richiesta che l'affascinante Emily fa alla sua nuova amica Stephanie, prima di sparire senza lasciare traccia. Mamma single tuttofare, vlogger per passione... Guarda la scheda del film