Genova Venerdì 17 luglio 2015

Acat: un corso per parlare di alcolismo

Alcolismo
© shutterstock

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

Genova - La dipendenza, i disagi sociali e in famiglia, le malattie come la cirrosi e la pancreatite: tutto questo fa rima con alcolismo. Spesso le prime difficoltà per i giovanissimi nascono a scuola, verso i quattordici anni, età in cui il fisico non è ancora in grado di metabolizzare l’alcol; per gli adulti arrivano sul posto di lavoro.

Acat (Associazione del Club degli Alcolisti in Trattamento) Savona Genova si occupa delle persone in difficoltà, offrendo il proprio aiuto con attività varie: dai corsi di sensibilizzazione alle riunioni rivolte alle famiglie, fino alle assemblee, le feste e le cene.
Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia i Club degli Alcolisti in Trattamento, a cui partecipano settimanalmente le famiglie con problemi legati all’uso di alcol. Gli incontri sono condotti da un operatore volontario, detto servitore-insegnante. I Club sono oggi presenti in tutte le regioni d'Italia e sono diffusi anche all’estero in 34 paesi.

Attraverso la frequenza dei Club, oltre il 75% delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati hanno smesso di bere e hanno cambiato il loro stile di vita.

Inizia lunedì 14 settembre il nuovo corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (metodologia Hudolin). L'appuntamento è a Genova presso il Circolo Autorità Portuale (via Albertazzi 3).

Durante il corso si parlerà dei problemi alcolcorrelati: malattie, disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi. Il corso è diretto a chi intende occuparsi, a qualunque titolo, di alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati e complessi: operatori socio-sanitari, volontari, membri dei Club, insegnanti.

Le lezioni offriranno informazioni sulle conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia generale, sui problemi alcolcorrelati, l’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento al Club degli Alcolisti in Trattamento. E ancora, lo sviluppo dei programmi alcologici territoriali, con il confronto con operatori e famiglie già attive nei programmi. Infine si parlerà dello sviluppo dei concetti etici e spirituali antropologici rispetto all’approccio ecologico.

Per partecipare al corso è necessario compilare online la scheda di adesione entro mercoledì 9 settembre, e inviarla alla segreteria organizzativa all'indirizzo corso2015@acatsavonagenova.it (per ulteriori informazioni: 347 3539230). Il corso è gratuito e potranno partecipare al massimo 60 iscritti.

Potrebbe interessarti anche: , Associazione San Marcellino: dall'accoglienza ai laboratori, per ritrovare il gusto della vita , Premio per esperienze innovative di partnership sociali 2017 al progetto Smart Home , Il mago dei bambini speciali: una fiaba per parlare di disabilità , 150 anni di Azione Cattolica Diocesana: una veglia per festeggiare , Mondo in pace 2017 a Palazzo Ducale: il programma

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il tuo ex non muore mai Di Susanna Fogel Commedia U.S.A., 2018 Due amiche del cuore si ritroveranno improvvisamente e involontariamente coinvolte in un roccambolesco complotto internazionale. La causa di tutto? Un ex... come al solito! L’ex fidanzato di Audrey, spia in incognito, ritorna dal passato in cerca... Guarda la scheda del film