Weekend Genova Venerdì 17 luglio 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

Funny weekend
© shutterstock

Genova - «Prima che il vento si porti via tutto, e che settembre ci porti una strana felicità, pensando a cieli infuocati, ai brevi amori infiniti, respira questa libertà».

Io non so voi ma, come Jovanotti, sento L'estate addosso. Sarà il caldo di questi giorni, i concerti all'aperto o le sagre in riviera di queste belle giornate... chi lo sa!

E voi siete pronti per gli appuntamenti del weekend genovese? Allora mettetevi comodi per scoprire come trascorrere queste giornate estive tra musica, gastronomia e divertimento. Sì, perché Genova ha sempre tanto da offrire: dalle giornate in spiaggia agli eventi culturali.

Partiamo subito dai concerti. Quest'anno il Porto Antico ha fatto salire sul palco nomi internazionali e artisti nazionali di un certo calibro. Sabato 18 luglio è il turno di Ben Harper and The Innocent Criminals, all'Arena del Mare a partire dalle 21.30. Il cantante statunitense suonerà con la sua band storica anche brani dal suo primo repertorio.

A Villa Bombrini (Cornigliano) gli appuntamenti estivi con la musica continuano grazie al Festival delle Periferie. Da giovedì 16 a domenica 19 luglio si esibiscono 16 band per 4 serate all'insegna del rock. Tra i cantautori emergenti della nostra regione, anche artisti provenienti da altri festival indipendenti gemellati a Periferie.

Pronti a colorare Genova? La festa nata in Olanda e diventata famosa in tutto il mondo sbarca in piazza Kennedy. Sabato 18 luglio c'è Holi Fusion, il festival internazionale dei colori e della musica. A partire da mezzogiorno 12 ore consecutive di concerti, dj set e spettacoli (ATTENZIONE: l'evento è stato rinviato. Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook dedicata a Holi Fusion Genova).

Proseguiamo con gli appuntamenti all'insegna di musica live e sabato 18 luglio, ai Giardini Baltimora (Plastica), c'è il Taxi Driver Summer Fest un evento dedicato alla musica underground, con artisti nazionali e internazionali. Appuntamento dalle 15.30 con concerti, stand con vinili nuovi e usati, la presenza di illustratori, gastronomia, e spettacoli per bambini. Un festival gratuito a cura di Taxi Driver, il negozio di dischi in via dei Macelli di Soziglia.

Per gli amanti del genere, vi segnaliamo una Serata Rock and Roll All Night al Fastandfurious, in via D'Annunzio 32 (dietro piazza Dante vicino Giardini di plastica). Si inizia alle 19 con il Tora Tora Tora dj set, mentre, alle 22.30, la musica dal vivo delle Hot Chili Girls e per finire potrete danzare fino a notte fonda con Juri G Superstar aka Juri lo svizzero. Se non vi basta sabato 18 luglio c'è il concerto dei FotoDiGruppo, alle 21.30, nel piazzale antistante Bar Rombo Nord (lungomare di Pegli 42).

Passiamo ora agli immancabili appuntamenti con la buona tavola. Nei pasti tenetevi leggeri per fare un po' di posto alle specialità liguri che potete trovare in qualche sagra della nostra regione. A Campo Ligure prende il via Birrando in Campo 2015, da venerdì 17 a sabato 18 lugio, una festa a tutta birra: sei birrifici artigianali allestiscono i loro stand per un evento all'insegna del buon cibo; è un'occasione per visitare il Museo della Filigrana Pietro Carlo Bosio, il parco del Castello e il Giardino di Tugnin. Per gli amanti della zuppa di pesce Riva Trigoso organizza la sagra del Bagnun, da venerdì 17 a domenica 19 luglio, per degustazioni del famoso piatto, concerti e giochi. A Chiavari, sempre da venerdì 17 a domenica 19 luglio, potete trovare la sagra di San Giacomo, nel menù dell'evento: trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe, testaroli e altri piatti tradizionali.

Per gli amanti dello sport vi segnaliamo il Burning Festival, da sabato 18 a domenica 19 luglio. Appuntamento a Loco, presso il Bosco della Giaia, con skate, mountain bike, beach volley e tanta musica.

A Portovenere, sabato 18 luglio torna l'appuntamento con Piscina Naturale 2015.
Durante l'evento si svolgerà, come ogni anno, sull'isola Palmaria, la tredicesima edizione della manifestazione Trekking & Swimming, organizzata dall’associazione Mangia Trekking: partenza alle ore 8.30 dalla Spezia al Molo Traghetti, oppure da Porto Venere con il sevizio Barcaioli. Anche quest’anno ad animare la giornata con la loro musica ci saranno i dj di Radio Nostalgia.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film