Weekend Genova Giovedì 2 luglio 2015

Weekend Liguria: Genova e provincia

Musica
© shutterstock

Genova - Un altro weekend sta per arrivare e i genovesi sono pronti a scegliere come trascorrere queste giornate estive di luglio. Dalla riviera al centro cittadino c'è l'imbarazzo della scelta. Tra musica, concerti, sagre e eventi culturali Genova propone un menù ricco all'insegna del divertimento e di occasioni speciali.

Continuano gli appuntamenti del Festival Musicale del Mediterraneo, che venerdì 3 luglio, presso la sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alle 21 ospita l'esibizione di canti, danze sacre, rituali in maschera e preghiere buddhiste dei monaci di Tashi Lhunpo. Sabato 4 luglio, sempre alle 21 presso la sala del Maggior Consiglio, potete assistere ai balli circolari delle Donne Dervisce: il Sema Ensemble si esibisce per la prima volta con le danzatrici rotanti.

Silenzio... ma come si può ballare senza musica? Tutto è possibile con un paio di cuffie, e l'atmosfera giusta. E così, sabato 4 luglio, al parco dell'Acquasola, c'è Silencio - Silent Disco, dalle 22 si potrà ballare con le cuffie nelle orecchie ascoltando la canzone che più vi piace, biglietto d'entrata 15 euro. Se si parla di musica non si può non parlare anche di danza e a Genova, arriva un evento da non perdere: l'ultimo spettacolo dell'etoile francese di fama mondiale, Sylvie Guillem, al Carlo Felice domenica 5 luglio.

Al Porto Antico, in piazza delle Feste torna l'appuntamento con Vintage in Porto, da venerdì 3 a domenica 5 luglio, potete trovare 32 espositori di vestiti, vinili, accessori, oltre a iniziative divertenti come il cake design e i laboratori per i più piccoli.

In occasione del primo compleanno di Giovani Urbanisti alla Lanterna, sabato 4 luglio alle 17, ai piedi del faro genovese, potete assistere al taglio della torta. Per questa occasione allestita anche la mostra multimediale che riunisce gli scatti della community #trovalalanterna.

Gli eventi musicali sono davvero tanti e cercano di soddisfare tutti i gusti. Venerdì 3 luglio, dalle 18 alle 24, ai Giardini di Brignole vi aspetta la Festa della Musica contro le Mafie, con Fabrizio Casalino. Con l'inaugurazione dell' installazione Ram House di Space Caviar parte il Villa Croce Summer Party, appuntamento sabato 4 luglio, nel parco di Carignano, dalle 18 alle 24, con la performance di Otolab e Dj Vertical Pig al costo di 8 Euro. Con l'estate non c'è niente di meglio di un party in riva al mare e anche questo weekend potete sorseggiare un cocktail su una spiaggia, grazie a Little Italy Summer Party, che sabato 4 luglio vi aspetta a Quinto Beach con la musica di Wrong Side e dj set di Andrex, Fils de la fête e 24Hpb. Per finire, sabato 4 luglio al Goa Beach di corso Italia, con un party con aperitivo e musica fino a notte fonda con il dj Nick Calabrini e Antony Spadafora, vocalist della serata Roberto Mantelli.

Per quanto riguarda la gastronomia; le prelibatezze del meridione arrivano fino al nord con la Festa del Sud a Sestri Ponente, appuntamento da venerdì 3 a sabato 4 luglio a Villa Rossi Martini con balli popolari, musica, vino e friselle. Gli amanti della birra questo weekend hanno l'imbarazzo della scelta, da venerdì 3 a sabato 4 luglio, a Mele, presso la tensostruttura del campo sportivo di via Ronco, c'è la Festa della Birra, che a partire dalle 19.30 allestisce stand gastronomici e di birra artigianale, mentre in tarda serata parte la disco music. Inoltre, da venerdì 3 fino a lunedì 6 luglio, c'è il Celtic Festival Lago delle Lame di Rezzoaglio, che ospita 80 artisti che si esibiscono in musica, rievocazione storica, artigianato, gastronomia e attività a tema. Alla Croce d'oro di Sciarborasca, invece, vi segnaliamo l'Ecofesta 2015, che da venerdì 3 a sabato 11 luglio ha tra gli ospiti Giovanni Vernia, Durga McBroom, corista dei Pink Floyd e Max Cottafavi, chitarrista di Ligabue. Da venerdì 3 luglio a domenica 5 luglio, a sant'Olcese, in località Vicomorasso, presso l'Impianto Sportivo Adriano Storace, a partire dalle 19, c'è la Festa d'Estate, con musica e gastronomia. Per finire, da venerdì 3 a domenica 5 giugno, a Cogorno, in località Belvedere, tre giorni dedicati a uno dei primi piatti preferiti della nostra regioni con la Sagra del re raviolo, tutti i giorni dalle 19.30.

Tra gli eventi culturali Moneglia si tinge di giallo in occasione del Festival Doppio Giallo. Da venerdì 3 a venerdì 10 luglio ospita scrittori e giornalisti tra cui Carlo Lucarelli e Gianluigi Nuzzi e per tutta la settimana incontri con l'autore e tavole rotonde su delitti e omicidi.

A pochi giorni dalla storica decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che rende il matrimonio un diritto garantito dalla Costituzione anche per le coppie omosessuali, a Genova arriva il Liguria Pride. Appuntamento sabato 4 luglio alle 16.30 in piazza Verdi (giardini di Brignole). Il corteo parte alle 17.30 e attraversa la città per finire al Porto Antico. La festa prosegue in area Mandraccio, tra parole, musica e punti di ristoro. Tra gli ospiti Davide dei Meganoidi, Escobar, Mc Nill, Radda Dj. Dalle 23 ci si sposta al Banano Tsunami al ritmo di dj set.

Per gli amanti dello shopping è tempo di saldi e da sabato 4 luglio i negozi genovesi vi aspettano per trovare la migliore offerta. Per l'occasione allo scoccare della mezzanotte di venerdì 3 luglio il negozio Giglio Bagnara apre la stagione estiva degli sconti.

Weekend Liguria: Savona e provincia

Weekend Liguria: Imperia e provincia

Weekend Liguria: La Spezia e provincia

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.