Attualità Genova Galata Museo del Mare Mercoledì 1 luglio 2015

Genova digitale: la cultura informatica fa rete

Digital device
© Shutterstock

Genova - Genova sempre più digitale. Sabato 4 luglio alle ore 10.30 presso l'auditorium del Mu.Ma, Museo del Mare e delle Migrazioni appuntamento con la presentazione del progetto Genova Digitale, un percorso di partecipazione volto alla promozione della cultura digitale sul territorio e alla valorizzazione delle associazioni che già si occupano di questi temi nei Municipi e nei quartieri.

Il progetto Genova Digitale nasce da una collaborazione tra il Comune di Genova e il Local Digital Champion Team, tra cui Enrico Alletto, fondatore dell'associazione Open Genova:

«Quando sono diventato Local Digital Champion per Genova ho pensato, seguendo un po' quella che è stata la mia filosofia in questi anni, di lavorare in sinergia con le istituzioni a un progetto partecipato di alfabetizzazione digitale. Così è nata l'iniziativa che prende avvio sabato 4 luglio per concludersi a dicembre».

Se da un lato il Local Digital Champion Team metterà le conoscenze informatiche necessarie alla realizzazione degli incontri che verteranno su diversi temi legati al digitale, tra cui anche l'importanza degli Open Data, la prevenzione dei rischi idrogeologici e la mappatura del territorio, dall'altro il Comune metterà a disposizione una serie di computer rigernerati per dare possibilità ai cittadini di partecipare al progetto.

«Genova Digitale è un'iniziativa aperta a Municipi, associazioni no profit, di volontariato, di promozione sociale, ma anche di categoria, a comitati e a tutte quelle realtà presenti sul territorio, oltre che a singoli cittadini. L'obiettivo è quello di alzare le comptenze di digitalizzazione della cittadinanza, ma anche quello di trovare risorse che già esistono sul territorio e valorizzarlo, in modo da creare una rete tra diverse realtà e portare la città verso una sempre maggiore digitalizzazione e innovazione».

«Oltre ai Local Digital Champion - aggiunge Enrico Alletto - per il progetto si cercano anche volontari: i Digital Tutor, persone che possano fare da raccordo tra quartieri e muncipi e il progetto il generale».

Durante l'incontro a ingresso libero di sabato 4 luglio, oltre al progetto vengono presentati il sito web e tutti i dettagli per fa parte attiva dell'iniziativa.

Potrebbe interessarti anche: , Allerta meteo a Genova e in Liguria domenica 22 settembre: le info , Parchi di Nervi: 1,3 milioni di euro per il restauro. Dalle ville storiche al verde , In Liguria le autostrade più pericolose d'Italia , Festa dell'Unità Genova 2019 a Pra': il programma, con le focaccette di Crevari , Acquario di Genova: morta la cucciola di lamantino

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.