Weekend Genova Venerdì 26 giugno 2015

Color Run e Festival del Mediterraneo: cosa fare a Genova

Concerto
© shutterstock

Genova - Viste le previsioni meteo, questo weekend sarete spaparanzati al sole a godervi un bel cocktail in riva al mare dopo una giornata di bagni e relax, ma a Genova sono previsti tanti eventi per chi, il pomeriggio, preferisce passarlo all'insegna di sport o degustazioni. Non manca l'immancabile appuntamento con la musica, che durante l'estate offre un ricco menù di scelte, dalla musica dal vivo alle serate in discoteca. Insomma, preparatevi per questo fine settimana di fuoco e scegliete come trascorrerlo a seconda dei vostri gusti.

Iniziamo subito con gli amanti dello sport, coloro che preferiscono una corsetta rigenerante al posto della spiaggia. Appuntamento al Porto Antico, sabato 27 giugno, alle 17.30 con The Color Run 2015, la manifestazione sportiva all'insegna del divertimento. Il percorso inizia da Calata Falcone Borsellino e finisce a Calata Molo Vecchio, per un percorso di 5 chilometri di corsa, tra nuvole di colore e dj set. Per partecipare basta iscriversi sul sito della manifestazione.

Per cominicare bene il weekend bisogna dare largo spazio alla musica e in questi giorni a Genova c'è Il Festival Musicale del Mediterraneo, che nel centro di Genova, da giovedì 25 giugno a sabato 4 luglio porta sul palco 30 artisti da tutto il mondo. Venerdì 26 giugno a Palazzo Rosso, alle 21, potete ascoltare musiche dalla lontana Gerusalemme con Rali Margalit e i canti in ebraico di Sivan Yonna. Sabato 28 giugno è il turno dei Music Ensemble of Benares, il gruppo di tradizione indiana, legato all'induismo, suona a Palazzo Tursi a partire dalle 21. Domenica 29 giugno, direttamente da Marrakech, alle 20.30, salgono sul palco della Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, quattro donne, le B’net Hourraiyat, con i loro canti Berberi dell'Houara e musica Robi (ATTENZIONE quest'ultimo evento è stato annullato).

Gli appuntamenti musicali non finiscono qui. Non dimentichiamo, che venerdì 26 giugno è il cinquantesimo anniversario del concerto dei Beatles a Genova. Il Civ di Sarzano organizza da venerdì 26 giugno a giovedì 2 luglio, una serie di eventi in omaggio al gruppo inglese, tra cui concerti di tribute band e talk. Il Cancello del Cinabro (piazza del Monastero, 1r), venerdì 26 giugno, alle 21.30, vi invita all'esibizione dei New Dada, lo storico gruppo che apriva i concerti del tour italiano dei Beatles e, sempre venerdì 26 alle 17.30, alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40), la presentazione del libro di Enrico Cirone, 26 giugno 1965 - I Beatles a Genova.

Nell'ambito della rassegna Estate a Villa Bombrini, venerdì 26 giugno si dedica un'intera serata alla Fiesta Mexicana, con il concerto dei Mariachi Romatitlan.
Arenzano, venerdì 26 giugno, vi invita alla Notte Bianca dalle 18.30 alle 2 di notte, con artisti di strada, musica dal vivo e bancarelle di specialità liguri e negozi aperti.
Per chi ama ballare tutta la notte, il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, venerdì 26 giugno, ospita il dj Gigi d'Agostino, mentre sabato 27 giugno si balla con il Party Fluo. Serata elettronica a Genova grazie all'Electropart3, che sabato 27 giugno, nella sala Munizioniere di Palazzo Ducale, vi fa danzare con il dj set del produttore e artista tedesco Stefan Goldmann. Costo 7 Euro.

Eccoci arrivati all'appuntamento preferito dagli amanti della buona tavola: come ben sapete non mancano mai gli appuntamenti con la gastronomia.
Innanzitutto in occasione della Festa di San Giovanni, a Masone, in piazza Castello, sabato 27 giugno, alle 19, vi aspettano stand, cortei storici e il tradizionale falò, mentre domenica 28 giugno banchi di prodotti locali e musica dal vivo.
A Genova sabato 27 giugno inizia la Fiera di San Pietro che fino a domenica 28 giugno, nella zona Foce, dalle 16 alle 24, allestisce 600 bancarelle di cibo e artigianato.
Per chi vuole gustarsi qualche prelibatezza della nostra regione la sagra dello stoccafisso di Campo Ligure fa al caso vostro. Per assaggiare il famoso pesce genovese l'appuntamento è da venerdì 26 a domenica 28 giugno alle 19, presso Castello Spinola.
Per gli amanti della birra a Leivi, nell'area sportiva di San Bartolomeo, c'è la sagra del Tigullio Vintage Cars, dove da venerdì 26 a domenica 28 giugno, potete gustarvi qualche pinta, in compagnia di buona musica, ad esempio, il concerto di sabato 27 dei Buio Pesto. Per finire, da venerdì 26 a domenica 28 giugno a Gattorna c'è Pesciolandia, tre giornate dedicate al pesce con stand gastronomici, mentre a Camogli, venerdì 26 giugno, vi aspetta la Serata Verde e Green Party, che dalle 20 allestisce un gran buffet tra degustazioni di prodotti locali e buon vino al costo di 10 Euro.

Per gli appassionati di giochi arriva Game Happens!. Un evento a Villa Bombrini che organizza workshop per studenti, professionisti e fan del mondo dei giochi. Appuntamento venerdì 26 giugno dalle 9.30 alle 20.



Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Darkest Minds Di Jennifer Yuh Nelson Fantascienza U.S.A., 2018 Dopo che una malattia sconosciuta ha ucciso il 98% dei bambini, il 2% dei sopravvissuti sviluppa misteriosamente dei superpoteri. Proprio a causa delle loro straordinarie abilità, i ragazzi vengono dichiarati una minaccia dal governo e rinchiusi in campi... Guarda la scheda del film