Mostre Genova Palazzo Rosso Mercoledì 24 giugno 2015

Intimi nutrimenti: fotografia fra arte e cibo a Palazzo Rosso

di
Dalla locandina della mostra Intimi Nutrimenti

Genova - L’associazione culturale Art in Lab, in collaborazione il Comune di Genova, settore Musei e Biblioteche, e l’Università degli Studi di Genova, propone un concorso fotografico di ambito internazionale per giovani fotografi professionisti e non professionisti dal titolo Intimi nutrimenti.
Tale iniziativa rientra nelle manifestazioni organizzate in occasione di Expo Milano 2015, riportando il logo dell’evento mondiale.

L’esposizione delle fotografie selezionate avverrà presso i Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso (via Garibaldi, Genova) da domenica 28 giugno, fino a domenica 25 ottobre 2015. L’inaugurazione avrà luogo sabato 27 giugno alle ore 17.30.

Ospite dell’iniziativa, con una mostra personale di fotografie legate al tema del cibo, sarà Gayle Chong Kwan, artista di fama internazionale.
Accanto ad essa, sono stati selezionati, 16 giovani fotografi professionisti e non, le cui opere accompagnano quelle dell’artista britannica.

Art in Lab è un’Associazione Culturale formata da studenti universitari e neolaureati provenienti da diverse facoltà dell’ateneo genovese. La mission principale dell’Associazione è la creazione e diffusione di eventi d'arte contemporanea che valorizzino il territorio ligure e i giovani talenti che lo animano. L'interesse è rivolto a più linguaggi del contemporaneo: arti visive, musica, danza e poesia. I progetti nascono dalla passione e le competenze dei giovani membri, e sono suggellati dalla collaborazione con professionisti nel settore della Cultura e di Istituzioni locali.

Nel quadro del tema di Expo Milano 2015 relativo al cibo declinato come energia, pianeta e vita, il concetto di nutrimento è assai ampio. Il nutrimento è qualcosa di materiale, atto a soddisfare i nostri bisogni fisici; il nutrimento è anche energia, carburante essenziale alla vita. Per quanto riguarda l’idea di intimo, è da intendersi come aggettivo che esprime le specificità della persona sia come individuo singolo, sia in relazione a una comunità.
Il concept dell’esposizione è pertanto il nutrimento: materia, energia e spirito. Gli artisti sono chiamati a riflettere su quanto tale scelta sia libera o soggetta a condizionamenti esterni (ambiente, società e cultura...), di cui troppo spesso non ci si rende conto.

Potrebbe interessarti anche: , Giorgio De Chirico torna a Genova, la mostra al Ducale: foto, orari e percorso , The Art of the Brick Genova: opere d'arte fatte con i Lego: foto e percorso , Progetto Paganini Rockstar chiude con 45 mila presenze: tutti i numeri , The Art of the Brick a Genova: la mostra dei Lego. Date, orari e biglietti , Caravaggio e la mostra a Genova, dall'Ecce Homo all'influenza sugli artisti genovesi: le foto

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.