Weekend Genova Martedì 23 giugno 2015

San Giovanni 2015: cosa fare a Genova e dintorni

di
Falò
© shutterstock

Genova - Pronti per la Festa di San Giovanni? Genova celebra il suo santo patrono con una serie di appuntamenti già in partenza dalla serata di martedì 23 giugno. In piazza Matteotti si inizia alle 20 con i canti della tradizione, per poi proseguire con i concerti de La Notte dei Cantautori. Sul palco artisti come Max Manfredi, Federico Sirianni e Roberta Alloisio.
Per chi vuole scoprire i caruggi del centro storico e le loro leggende in programma anche un Ghost Tour. Poi, a mezzanotte, tutti in piazza Matteotti per l'accensione del tradizionale falò.
Per mercoledì 24 giugno, giorno della Festa di San Giovanni, a Genova musei aperti oltre all'immancabile processione risalente al duecento (per tutte le info leggi il nostro approfondimento).

Martedì 23 giugno (ore 23) al Goa Beach (Lungomare Lombardo 21) a Genova si balla sul mare con l'evento The one night before St. John Baptist. In programma riti magici e desideri attorno a un falò.

Mercoledì 24 giugno (ore 20), Festa di San Giovanni anche ai Giardini Luzzati con il live della Underscore Orkestra. Sei giovani busker portano il loro mix di musica balkan, klezmer, gypsy, jazz e swing, tutta da ballare, direttamente da Portland (Usa), a Genova.

Per chi alla tradizione vuole unire uno sguardo verso il futuro, mercoledì 24 giugno giornata conclusiva del Suq Festival. Tra gli appuntamenti si segnala, alle 19, la replica dello spettacolo Teresa, mon amour e il concerto del Coro Popolare della Maddalena & Bandaneo (ore 22.30, Palco Esterno) a chiudere la manifestazione.

Per i più piccoli a Villa Bombrini a Cornigliano, mercoledì 24 giugno (ore 14-19) prima Festa della Musica per Bambini. Un pomeriggio interamente dedicato all'infanzia, con suoni creati da loro e per loro, pieno di concerti, ma anche di laboratori e animazioni.

Festa anche nei dintorni di Genova. A Cicagna in programma due giorni di eventi. Martedì 23 giugno, alle ore 19, la polisportiva organizza la Marcia dei Falò. Poi dalle ore 19.30, apertura stand gastronomico e alle ore 21.30 tutti in pista con la serata danzante offerta dall'orchestra Katia e Giorgio Ikebana. Mercoledì 24 giugno arriva la Fiera mercato per le vie del paese. Per rifocillarsi, alle ore 19.30, apertura stand gastronomico. In serata spettacolo pirotecnico e a seguire concerto dei Maghi di Carroz.

A Masone la festa arriva nel fine settimana, sabato 27 e domenica 28 giugno. Sabato 27 a partire dalle 19, stand gastronomici. Dopo il corteo storico e la sacra rappresentazione, accensione del tradizionale falò. Domenica 28, sempre dalle 19, si mangia e la serata prosegue in musica. Appuntamento in piazza Castello nel centro storico. Nelle due giornate possibile visitare Museo Civico Andrea Tubino (ore 15.30-18.30, 20.30-22.30).

Per sapere cosa fare a Genova e dintorni poi c'è sempre la nostra agenda eventi ;-)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film